::: ANZIANI MODERNI™ :::

Leggiucchiando qua e là

« Older   Newer »
  Share  
mou
view post Posted on 6/7/2008, 08:26




Bella e saggia riflessione ALA. Fermarsi non è facile e, per farlo, occorre forza e coraggio.
Di quella lettura che ho riportato, mi ha colpito la faccenda della normalità che l'autore dice malattia. Gli dò ragione, ma solo dopo essere stata sollecitata dal suo pensiero.

Ciao bell'amica :wub:
 
Top
mou
view post Posted on 6/7/2008, 14:04




Quale italiano non conosce il meraviglioso pane? Ed ogni giorno ne inventano un nuovo uso.

La mollica, ad esempio, può essere usata per strofinare i gioielli d’oro che diverranno così più lucidi e splendenti.

Proviamo?

image
 
Top
giuliana54
view post Posted on 9/7/2008, 17:44




Mou..la mollica di pane la puoi usare anche per togliere le ombre di polvere causate dai termosifoni..basta prendere la mollica e unirla al bicarbonato e poi sfregare delicatamente..la parete..consiglio della nonna che non c'è più.. :)
 
Top
mou
view post Posted on 14/7/2008, 09:13




Dal ricco ed interessante sito di Maria Rita Parsi, leggo:


Da una ricerca fatta alcuni anni fa è emerso che la parola "mamma", come parola più usata, era stata sostituita dalla parola "casa" e la parola "papà" veniva all'ottavo o al nono posto. Sembra allora che per il bambino di oggi il primo punto di riferimento sia la casa, la "tana". Prima la casa erano gli "affetti" e ovunque fossero gli affetti era la casa. Ora la casa come luogo di protezione, come contenitore valorizzato rispetto ai rapporti affettivi, rischia di sostituire il valore determinante delle presenze familiari.

Per come la penso, non si deve credere che i genitori di oggi siano scellerati e non offrano al bambino la solidità di cui ha bisogno per crescere... è che i genitori debbono lavorare entrambi e dare il massimo delle loro forze sul luogo di lavoro per conservarlo e poter sopravvivere. Costretti da questa nostra società, pare che nessuno abbia più tempo per la cura delle persone... ed avendolo, molti non saprebbero neppure come offrirla perchè a loro volta non l'hanno ricevuta.
Questa, sempre secondo me che osservo la realtà che mi circonda, è la seconda generazione di bambini con nonni che lavorano e non si possono occupare di loro. La loro educazione, l'impronta, viene così data da strutture preposte e, sempre secondo me, se ne vedono i risultati poco positivi.

:)
 
Top
pier569
view post Posted on 14/7/2008, 20:34




Sono pienamente d'accordo cara Mou, quando i miei ragazzi volevano portare la nostra piccola Martina al nido a novembre, perchè secondo loro "doveva socializzare" ho cercato di spiegare loro che forse era meglio farla socializzare al parco con altri bambini ed i loro nonni, ma sai, i figli, i consigli, meglio vengano da altri, e finalmente hanno capito, grazie al cielo.
le strutture preposte sono asettiche, e non tengo assolutamente conto degli affetti
 
Top
Alaperta
icon13  view post Posted on 15/7/2008, 14:11






Il bambino guardava la nonna che stava scrivendo una lettera. A un certo punto, le domandò:”Stai scrivendo una storia che è capitata a noi? E che magari parla di me.”

La nonna interruppe la scrittura, sorrise e disse al nipote:


“E’ vero, sto scrivendo qualcosa di te. Tuttavia, più importante delle parole, è la matita con la quale scrivo. Vorrei che la usassi tu, quando sarai cresciuto.”


Incuriosito il bambino guardò la matita, senza trovare alcunché di speciale.
“Ma è uguale a tutte le altre matite che ho visto nella mia vita!”

“Dipende tutto dal modo in cui guardi le cose. Questa matita possiede cinque qualità: se riuscirai a trasporle nell’esistenza, sarai sempre una persona in pace con il mondo.


“Prima qualità: puoi fare grandi cose, ma non devi mai dimenticare che esiste una Mano che guida i tuoi passi. “Dio”: ecco come chiamiamo questa mano! Egli deve condurti sempre verso la Sua volontà.

“Seconda qualità: di tanto in tanto, devo interrompere la scrittura e usare il temperino. E’ un’azione che provoca una certa sofferenza alla matita ma, alla fine, essa risulta più appuntita. Ecco perché devi imparare a sopportare alcuni dolori: ti faranno diventare un uomo migliore.

“Terza qualità: il tratto della matita ci permette di usare una gomma per cancellare ciò che è sbagliato. Correggere un’azione o un comportamento non è necessariamente qualcosa di negativo: anzi, è importante per riuscire a mantenere la retta via della giustizia.

“Quarta qualità: ciò che è realmente importante della matita non è il legno o la sua forma esteriore, bensì la grafite della mina racchiusa in essa. Dunque, presta sempre attenzione a quello che accade dentro di te.

“Ecco la quinta qualità della matita: essa lascia sempre un segno. Allo stesso modo, tutto ciò che farai nella vita lascerà una traccia: di conseguenza, impegnati per avere piena coscienza di ogni tua azione.”

(Paulo Coelho: “Sono come il fiume che scorre”)
 
Top
mou
view post Posted on 19/7/2008, 14:23




Bellissima! Mi piace Coelho e trovo che i suoi messaggi sono come le favole e fanno riflettere. Grazie ALA multicolor

Caro Pier, se si è fortunatissimi, anche il nido può essere adatto per far crescere un bambino. Ma il genitore fa ben altro che allevarlo... lo ama, lo educa rendendolo capace di affrontare la vita.
Quello che manca al bambino oggigiorno (secondo me), è una figura di riferimento. I poveri genitori debbono rispettare orari di lavoro che mal si conciliano con quelli delle scuole ed allora debbono affidare i loro piccoli alle tate che sono troppo giovani, o inesperte e che cambiano continuamente. Peccato.

Un caro saluto :)
 
Top
mou
view post Posted on 31/7/2008, 14:22





Il giorno 1 Agosto ci sarà un'eclissi parziale di sole. L'eclisse risulterà totale in una stretta fascia che va dalla Groenlandia settentrionale alla Siberia. Il transito della sagoma della luna davanti al disco solare comincerà alle ore 11:05 (ora legale italiana) per terminare alle 12:07.
Il territorio italiano (e solo Alto Adige, Trieste, Venezia, Verona, Milano, Bologna, Torino, Genova, Firenze ) sarà poco interessato dal fenomeno ma potremo seguire via internet dalle sedi collegate con il satellite.
Maggiori informazioni le potete trovare QUI

Chi possiede un telescopio, non pensi di poterlo puntare verso il Sole per un'osservazione diretta che risulterebbe rischiosa per la vista. Lo dovrà usare solo per osservazioni indirette, con il metodo di proiezione dell'immagine solare su uno schermo bianco, posto oltre l'oculare.
Così:

image


Pronti con i vetrini affumicati?
Un tempo li si faceva con vetri affumicati dalla candela ed anche domani potremo provare.
 
Top
mou
view post Posted on 3/8/2008, 13:19




Su "La stampa" on-line leggo:

"Un gruppo di scienziati americani e tedeschi ha svelato sulla rivista "Neuron" il meccanismo di spegnimento dei ricordi sgradevoli nei ratti, spianando la strada alla "pillola brucia-ricordi del giorno dopo". Come? Basta impedire la registrazione cerebrale dei traumi di varia natura e entità, dai tradimenti amorosi alle bocciature d'esame, dagli infortuni sul lavoro alle aggressioni, dagli stupri alle guerre, dagli omicidi agli attentati terroristici e via elencando nella graduatoria dell’orrore."
:o:


Allarmante, no? E se il ricordare, che oggi spaventa, servisse a salvarci la vita in futuro? A parte pochi casi, credo siano tutti utili i ricordi.
Certo si potrà dire: sono bella (perfetta?) dentro e fuori. Anche senza dover ricorrere al plin plin.
 
Top
Alaperta
icon12  view post Posted on 3/8/2008, 13:56




Io credo che l'elaborazione del dolore, sia pur dolorosa, sia l'unica via d'uscita.

Io oggi non sarei così se non avessi superato alcune esperienze.

Ma se una pillola può servire ad evitare un suicidio, per il peso di un dolore insopportabile, ben venga ma sempre con i dovuti accorgimenti.





 
Top
mou
view post Posted on 8/8/2008, 14:35





Un dermatoglifo :o: è lo schema alternato di creste e valli che possono essere rilevate molto facilmente . Le creste variano in ampiezza da 100 ai 300 micron, mentre il periodo cresta/valle corrisponde all'incirca ai 500 micron.

Che è un dermatoglifo? ;) E' il nome esatto dell'impronta digitale. Dicono che ne lasciamo in giro un sacco... che qualcuno arriva a rubarle per scopi non proprio onesti... e che è cosa relativamente facile.

Leggo che un gruppo di hacker tedeschi ha clonato e diffuso l'impronta di un loro ministro che intendeva adottare l'impronta digitale sui documenti di identità. Ecco, vedete che non è una buona idea?... pare abbiano pensato gli hacker... è più facile clonare un'impronta che accedere all'identità di un comune cittadino.

image


Acc... dovremo usare i guanti anche in estate e/o maschere per dita?
 
Top
mou
view post Posted on 9/8/2008, 20:05




Le impronte digitali sono decisamente di moda. Ne parlano tutti.
In un bel mensile, trovo una interessante descrizione su come "rubare" un'impronta. Vi sto istigando? Ma no, so che siete persone corrette :P Ed allora andate a vedere QUI

Se poi volete scorazzare fra creste e valli di un dito, fatelo cliccando più sotto e... faccia attenzione chi soffre di vertigini. ;)


 
Top
mou
view post Posted on 16/8/2008, 10:20




Un altro fenomeno, seppure parziale!
Dopo l'eclissi di Sole del giorno 1 agosto, questa sera toccherà alla Luna dare spettacolo.
L'eclissi parziale di luna avrà inizio alle ore 20.30 (noi non ce ne accorgeremo perchè ci sarà ancora troppa luce) ma alle 23.10, quando circa i quattro quinti della superficie del nostro satellite si immergeranno nel cono d’ombra proiettato dalla Terra, potremo ammirare lo spettacolo ad occhio nudo.


Per saperne di più, guarda QUI

A questa sera quindi... tutti con lo sguardo all'insù.

Questa sotto, è l'eclissi animata del 16-9-97
image
 
Top
Alaperta
view post Posted on 16/8/2008, 21:01




Io sono con il naso all'insù, grazie Mou.

Notte.


CITAZIONE (mou @ 16/8/2008, 11:20)
Un altro fenomeno, seppure parziale!
Dopo l'eclissi di Sole del giorno 1 agosto, questa sera toccherà alla Luna dare spettacolo.
L'eclissi parziale di luna avrà inizio alle ore 20.30 (noi non ce ne accorgeremo perchè ci sarà ancora troppa luce) ma alle 23.10, quando circa i quattro quinti della superficie del nostro satellite si immergeranno nel cono d’ombra proiettato dalla Terra, potremo ammirare lo spettacolo ad occhio nudo.


Per saperne di più, guarda QUI

A questa sera quindi... tutti con lo sguardo all'insù.

Questa sotto, è l'eclissi animata del 16-9-97
image



Edited by Alaperta - 16/8/2008, 23:57
 
Top
mou
view post Posted on 16/8/2008, 22:08




L'ho vista fino a poco fa, Ala... ma ora tutto è dietro le nuvole che qui abbondano questa notte. Pazienza.

'Notte cara amica.. ciao :)
 
Top
286 replies since 6/5/2008, 11:31   2512 views
  Share