::: ANZIANI MODERNI™ :::

UNA GITA FUORI PORTA... e OLTRE, - visita alle nostre città -

« Older   Newer »
  Share  
Tahama
view post Posted on 17/6/2010, 22:35





Ciao Mou,
vedo che hai modificato le mie immagini.
Hofatto molti tentativi per rimpicciolirle,ma non ci sono riuscita.
Poi con la tua pazienza mi spiegherai come fare vero?
Buonanotte
 
Top
tinal2
view post Posted on 17/6/2010, 23:27




Molto belle le foto del Ticino, cara Mou, avrei voluto esserci. :flowers2.gif:
 
Top
mou
view post Posted on 18/6/2010, 12:57




Cara Tahama, ho messo QUI alcune istruzioni per modificare le immagini. Prova a vedere se sono stata chiara.
Ciao

CITAZIONE (Tahama @ 17/6/2010, 23:35)

Ciao Mou,
vedo che hai modificato le mie immagini.
Hofatto molti tentativi per rimpicciolirle,ma non ci sono riuscita.
Poi con la tua pazienza mi spiegherai come fare vero?
Buonanotte

TinTin, la prossima volta la fotografa sarai tu. :flowers2.gif:




 
Top
Tahama
view post Posted on 18/6/2010, 15:31






Grazie Mou,
anche io ho usato Paint, riducendo al 50%
ma non si è rimpicciolita troppo
 
Top
tinal2
view post Posted on 18/6/2010, 22:29




Certo, cara Mou. :flowers2.gif:
 
Top
Alaperta
view post Posted on 14/7/2010, 22:01




Oggi ho ricevuto una e-mail da Matilde, cara amica di Torino. E' andata a visitare una Mostra che si intitola "Percorsi Intrecciati".
Si tratta di merletti. Deve essere molto interessante.

Che coincidenza mi sono detta, qualche tempo fa ho ereditato quattro nappe. Avrei voglia di capire come sono state fatte e così spinta dalla curiosità ho cominciato a "zazzicare" in internet e ho scoperto che a Passignano sul Trasimeno ...



image

Romeyne Robert, americana, sposò il Marchese umbro Ruggero Ranieri di Sorbello. La Marchesa nel 1904 fondò una Scuola di Ricami presso Villa del Pischiello a Passignano sul Lago Trasimeno, una delle residenze di campagna appartenenti alla famiglia, a pochi chilometri da Perugia.
In seguito nacquero altri laboratori e, dopo la prima guerra mondiale, Romeyne riunì le varie scuole e laboratori esistenti nella cooperativa Arti Decorative Italiane. Diede lavoro a tante giovani donne, che fino ad allora avevano svolto attività di ricamo solo tra le mura domestiche, cercando, nel contempo, di elevare la loro posizione sociale. Al Pischiello furono occupate oltre 120 operaie. Brevettò la tecnica del Punto Umbro Antico, Sorbello o Portoghese, costituito da un insieme di punti, alcuni tradizionali e noti, altri ottenuti rielaborando tecniche di ricamo come l’Aemilia Ars, il Punto Antico Toscano, il ricamo di Casalguidi, il Puncetto ed un punto arabo diffuso a Gibilterra, in Spagna e Portogallo.

Tutti i lavori eseguiti con il Punto Umbro Antico, venivano rigorosamente ricamati su stoffe di lino, canapa e cotone tessute con telaio manuale, provenienti prevalentemente da Città di Castello, dove tutt’oggi è attivo il laboratorio della cooperativa Tela Umbra. Inoltre nella cooperativa e nella Scuola le operaie e le allieve riproducevano anche altre tipologie di lavorazioni presenti sul territorio: fuselli, ricamo su tulle, macramè, filet, intaglio, ricami in oro, merletti ad ago ed uncinetto, che venivano abilmente incassati tra di loro, creando splendidi motivi ornamentali. Una particolare attenzione veniva riposta nelle rifiniture delle opere, mediante l’applicazione ai lati, o ai quattro angoli, di bottoni e nappe, eseguiti a punto avorio e che riproducevano frutta, animaletti, gioielli.

Talvolta la lavorazione ad ago delle nappe veniva abbinata a fuseruole di ceramica, provenienti da Deruta, antichi oggetti simbolici che i fidanzati donavano alle future spose come pegno d’amore e che le fanciulle utilizzavano per bilanciare il fuso mentre filavano. Nel 1934 la cooperativa e la Scuola di ricamo chiusero, pare, a causa di pesanti tasse governative di import/export.

Dopodichè arrivati ai giorni nostri la Signora >Geneviève Porpora<

Quasi quasi, una scappata a Passignano potrei farla, portandomi dietro le mie quattro nappe ... sarebbe una bella gita fuori porta ... che ne dite?
 
Top
giuliana54
view post Posted on 15/7/2010, 13:51




fantastico Aluccia..sarebbe bellisimo poterci andare!!
Grazie per avere condiviso questo articolo.. :throb.gif: :throb.gif: :thumbup.gif: :thumbup.gif:
 
Top
141 replies since 9/5/2008, 20:46   3551 views
  Share