::: ANZIANI MODERNI™ :::

Il calendario dice che, -.-ricorrenze-fatti-santi-altro-.-

« Older   Newer »
  Share  
giuliana54
view post Posted on 27/5/2008, 10:05 by: giuliana54




27 MAGGIO 1703 - 27 MAGGIO 2008
San Pietroburgo è una delle più giovani città, tra le grandi città Europee, fu fondata il 27 maggio 1703 dall'Imperatore Russo Pietro I.
16 maggio (27 maggio secondo il calendario Giuliano) 1703: fondazione della Fortezza e della città di San Pietroburgo da parte dell'imperatore Pietro I (Pietro il Grande)
image
San Pietroburgo è la città-simbolo della Russia Europea, entrata a far parte della schiera onoraria delle grandi Capitali del mondo. Il nome stesso della città si compone di due parole dotate di senso proprio, a differenza dei nomi della altre Capitali europee costituiti da una sola parola. "Sankt" proviene dal latino e significa "Santo", "Pietro" è il nome dell'Apostolo, che in greco si traduce come "pietra" e "burg"(burg) in tedesco (olandese), che significa "città". In tal senso, nel nome di questa giovane capitale sono riuniti il nome dello Zar Pietro, il nome del suo Santo protettore e il filo conduttore che unisce la cultura dell'Antica Grecia e dell'Antica Roma, della Germania e dell'Olanda. Nel nome della nuova città russa e nel suo valore simbolico sono accentuati i legami con la Roma classica, il cui protettore è considerato l'Apostolo Pietro.
Persino lo stemma di San Pietroburgo, con le due ancore incrociate, è eccezionalmente simile allo stemma del Vaticano.
image
La storia della nuova capitale Russa è rappresentata dall'aspetto architettonico della città. Le epoche del grande impero degli Zar e i capolavori dell'architettura dei secoli XVIII-XX si sono fuse come unica testimonianza storica, la cronaca di Pietroburgo.
www.easyrussia.it

 
Top
345 replies since 24/5/2008, 09:52   5709 views
  Share