::: ANZIANI MODERNI™ :::

Il calendario dice che, -.-ricorrenze-fatti-santi-altro-.-

« Older   Newer »
  Share  
mou
view post Posted on 1/6/2008, 10:26 by: mou




Oggi il calendario dice che... è il primo giugno. :P
Ehhhh che scoperta, si dirà... La scoperta è che, aggiornando il calendario, vedo che oggi si festeggia San Giustino... ed immediatamente ricordo lui, il grande e straordinario Giustino Durano. Che so di lui? Poco, mi dico, ed allora mi fiondo su un motore di ricerca.
Delusione :( ... trovo poco... poche foto e pochissime citazioni ma, in compenso, un elenco ricchissimo e variegato delle opere che ha interpretate.

image

Leggo qua e là:
Lui, così lunare e saettante, con sopracciglia che solo lui riusciva ad accomodare in forma d'accento circonflesso, la mimica svolazzante, la dizione che picchiettava le sillabe senza mai cedere al birignao... era nato a Brindisi il 5 maggio del 1923 ed è mancato a Bologna il 18 febbraio 2002.
E' stato attore, autore, cantante (si è esibito anche in arie verdiane e rossiniane) , regista, mimo, fantasista, imitatore... è stato un teatrante così poliedrico e completo da non aver forse uguali nel panorama artistico italiano dell'ultimo mezzo secolo.

Vi risparmio l'eterno elenco delle opere interpretate (si è esibito persino con il circo Togni) per riportare che, per la sua interpretazione nel film La vita è bella di Benigni, gli è stato assegnato il Nastro d'argento nel 1998.
Io gli avrei dato anche un Oscar alla carriera!

Il 19 febbraio 1985 venne pubblicata, erroneamente, la notizia della sua improvvisa dipartita. Il giornale radio ne tracciò un affettuoso ritratto ma fu interrotto dalla viva voce dell'interessato che precisava trattarsi della scomparsa di un cugino omonimo citando la battuta di Mark Twain (altro vivo dato per morto): «La notizia della mia morte è certamente prematura».


Grazie grande, intelligente e sensibile Giustino.
 
Top
345 replies since 24/5/2008, 09:52   5709 views
  Share