::: ANZIANI MODERNI™ :::

Il calendario dice che, -.-ricorrenze-fatti-santi-altro-.-

« Older   Newer »
  Share  
giuliana54
view post Posted on 10/6/2008, 09:06 by: giuliana54




10 GIUGNO 1967 - 10 Giugno 2008


Spencer Tracy si spegne il 10 giugno 1967 a Beverly Hills, Los Angeles, a causa di un infarto all'età di sessantasette anni, lasciando il ricordo di un uomo buono, ironico e generoso, nonché di un grandissimo attore, sensibile ed elegante!
Spencer Tracy con una naturalezza incredibile entrava nei suoi personaggi e regalava a loro un comprotamento naturale ed unico!
Nell'interpretare il ruolo di duro o cattivo..riusciva a liberare un angolo di sensibilità e dolcezza nel personaggio stesso rendendolo più umano!.
L'anno seguente sposa Louise Treadwell, giovane promessa del teatro, dalla quale avrà due figli. Uno di loro purtroppo nasce sordomuto, disgrazia questa per cui Spencer Tracy si sentirà sempre colpevole, e che lo spingerà a cercare di soffocare il suo dolore nell'alcool.
Nel1936, viene chiamato ad interpretare, al fianco di Clark Gable, il personaggio del prete-consigliere nel film "San Francisco" di W.S. Van Dyke. quindi interpretò con maestria "Capitani coraggiosi" (Captains Courageous, 1937) di Victor Fleming,
image
e "La città dei ragazzi" (Boys Town, 1938) , che gli procurano entrambi un premio Oscar come Miglior Attore Protagonista.
image
Nel fil commedia "La donna del giorno" (The woman of the year, 1942) di George Stevens, Spencer conosce Katharine Hepburn e nascerà tra loro un grande amore! L'attore non divorzierà mai dalla moglie - per motivi di fede cattolica - vivrà fino alla fine dei suoi giorni un'appassionante e dolce storia d'amore con l'amata Katharine.
Con Katharine Hepburn interpretò commedie quali "La costola di Adamo" (Adam's Rib, 1949) e "Lui e lei" (Pat and Mike, 1952), entrambi dirette da George Cukor , "Il dottor Jekyll e Mr. Hyde" (Dr. Jekyll and Mr. Hyde, 1941) di Victor Fleming, e "Giorno maledetto" (Bad Day at Black Rock, 1955) di John Sturges , "Il padre della sposa" (Father of the Bride, 1950) di Vincent Minnelli.
Negli ultimi anni dirada le sue apparizioni sullo schermo pre motivi di salute (l'eccessivo abuso d'alcool ha effetti negativi soprattutto sui suoi polmoni). Tra le sue ultime interpretazioni ricordiamo quelle in due film diretti da Stanley Kramer: "Vincitori e vinti" (Judgment at Nuremberg, 1961), nel ruolo del giudice presiedente al processo di Norimberga, e "Indovina chi viene a cena?" (Guess who's coming to dinner, 1967), in cui è un padre progressista che si trova a far i conti coi suoi ideali quando la figlia porta a casa un fidanzato di colore.
image
Questa sarà l'ultima grande interpretazione cinematografica di Spencer Tracy, e l'ultima accanto alla sua Kate.

(art. modificato e preso dal web)
..in questo giorno sono successe moltissime cose iniziando già dal 1610 con I primi coloni olandesi che si insediarono sull'Isola di Manhattan..ecc..ho scelto quello che a me piaceva di più!..forse perchè amo tantissimo questo attore ed ho visto di lui moltissimi film..


 
Top
345 replies since 24/5/2008, 09:52   5709 views
  Share