::: ANZIANI MODERNI™ :::

Angolo dei fiori, Solare35 ci parla dei fiori

« Older   Newer »
  Share  
Solare35
view post Posted on 28/1/2012, 12:13




VISITIAMO ORA L'EUROFLORA 2011 SVOLTASI A GENOVA

 
Top
view post Posted on 31/1/2012, 16:27
Avatar

Super Veterano del Forum

Group:
Amministratore
Posts:
11,106

Status:


Che meraviglia!
 
Top
Solare35
view post Posted on 1/2/2012, 17:05




Fa freddo, maggior parte drll'Italia è sotto la neve ma noi vogliamo anticipare la primavera parlando di:

Fioriture primaverili
***********************
Aphelandra aurantica


L’Aphelandra aurantica è una magnifica pianta da appartamento originaria dell’America centro meridionale ed appartenente alla famiglia delle Acantacee. E’ costituita da fusti resistenti, che portano foglie ovali e lucide, molto decorative, si colore verde brillante con venature chiare. I fiori sono riuniti in spighe di colore arancio o rosso, hanno forma tubolare e fanno la proprioa comparsa in primavera o nella stagione estiva.
Come detto in precedenza, l’Aphelandra aurantica si coltiva per lo più tra le pareti domestiche, essendo una pianta poco resistente alle temperature rigide. Nella stagione più calda dell’anno, però, può anche essere spostata all’esterno, purché venga protetta dal sole diretto e dalle correnti d’aria. Esposizione a parte, è una pianta abbastanza semplice da coltivare.
L'Aphelandra aurantica deve essere collocata in posizione luminosa, facendo attenzione a non esporla ai raggi diretti del sole, che potrebbero compromettere la bellezza del fogliame. Non tollera le temperature troppo rigide ed è per questo che si coltiva tra le pareti domestiche nella stagione invernale, per poi esporla all'esterno solo nei mesi più caldi dell'anno.
 
Top
Ninos19
view post Posted on 1/2/2012, 17:11




Brava Solare, è veramente una bella e interessante rubrica quest'Angolo dei fiori, hai avuto una bella idea. Grazie.
 
Top
Solare35
view post Posted on 4/2/2012, 17:02




la Piracanta


La Pyracantha (Piracanta o Agazzino) è una pianta rampicante appartenente alla famiglia delle Rosacee ed originaria del continente asiatico. Si tratta di una pianta con fusti sottili ed eretti che possono allungarsi fino ai tre metri di altezza. Le foglie sono ovali, dentate, di colore verde scuro, mentre i fiori sono di piccole dimensioni, bianchi, a forma di stella, e fanno la propria comparsa nella stagione primaverile, per poi decorare la pianta per diverse settimane. Ma la vera bellezza della Piracanta è rappresentata dai frutti, costituiti da bacche di colore giallastro, arancio o rosso, che spesso restano a far bella mostra di sé fino alla primavera successiva.
Solitamente la Piracanta si coltiva in piena terra, nella decorazione di muri, pergolati e recinzioni, considerando la capacità di aggrapparsi ai sostegni e di elevarsi fino a raggiungere notevoli dimensioni. Volendo, la si può coltivare anche in vaso, dove però raggiungerà altezze più contenute.
 
Top
Ninos19
view post Posted on 4/2/2012, 22:03




Quelle bacche mi fanno pensare alle rose, forse appartiene alla famiglia delle rosacee.
Quante cose ci fai conoscere. Grazie e buon lavoro.

 
Top
Solare35
view post Posted on 5/2/2012, 16:05




l’Adonis



L’Adonis (o Adonide) è una splendida pianta da giardino appartenente alla famiglia delle Ranunculacee ed originaria del bacino del Mediterraneo, sebbene la sua coltivazione sia ormai diffusa in tutte le zone temperate del Pianeta. E’ caratterizzata da fusti relativamente sottili, striscianti o eretti, e da foglie lineari di colore verde chiaro. I fiori possono avere forme diverse a seconda della specie, sono di colore porpora, rosso o giallo, e fanno la propria comparsa durante la stagione primaverile.
Solitamente l’Adonis si coltiva in piena terra, dove si comporterà come una tappezzante, ricoprendo tutto lo spazio a propria disposizione ed adattandosi perfettamente alla decorazione di bordure, aiuole e giardini rocciosi. Alcune specie vengono invece coltivate in vaso, essendo poco resistenti alle temperature rigide della stagione invernale. In entrambi i casi, la coltivazione è abbastanza semplice e non richiede interventi particolari.
 
Top
Solare35
view post Posted on 9/2/2012, 19:17




Armoracia



L’Armoracia è una pianta aromatica perenne, appartenente alla famiglia delle Brassicacee ed originaria dell’America del Nord e del continente australiano. Si tratta di una pianta costituita da radici molto lunghe e da grandi foglie rugose di colore verde brillante, più o meno scuro. I fiori sono piccoli, bianchi, e fanno la propria comparsa nella stagione primaverile.
Pur avendo un aspetto particolare, l’Armoracia (detta anche Rafano, Cren o Barbaforte) solitamente non viene utilizzata come pianta ornamentale, ma coltivata per lo più a scopo officinale, come antibiotico o come stimolante per il sistema circolatorio. In ogni caso di può anche usare per la decorazione del proprio giardino, poiché è in grado di regalare macchie di colore all’ambiente esterno, riempiendo con le sue larghe foglie tutto lo spazio a propria disposizione.Volendo, la si può coltivare anche in vaso, per poi utilizzarne le radici come condimento per le insalate.
 
Top
giuliana54
view post Posted on 16/4/2012, 17:35




Solare che meraviglia!!
Grazie!!
 
Top
view post Posted on 21/12/2017, 21:58
Avatar

Super Veterano del Forum

Group:
Amministratore
Posts:
11,106

Status:


L'ho comunicato io ora in A spasso con Nino
 
Top
1031 replies since 17/6/2008, 13:26   145331 views
  Share