::: ANZIANI MODERNI™ :::

Angolo dei fiori, Solare35 ci parla dei fiori

« Older   Newer »
  Share  
Alaperta
icon12  view post Posted on 3/7/2008, 12:29




Dedicato a Solare
MAGIA DELLA VITA

In un campo ho veduto una ghianda:
sembrava così morta, inutile.
E in primavera ho visto quella ghianda
mettere radici e innalzarsi,
giovane quercia verso il sole.
Un miracolo, potresti dire:
eppure questo miracolo si produce
mille migliaia di volte
nel sonno di ogni autunno
e nella passione di ogni primavera.
Perchè non dovrebbe prodursi
nel cuore dell'uomo?

Kahlil Gibran

 
Top
Solare35
view post Posted on 3/7/2008, 16:20




Grazie Alaperta della bellissima poesia

LINGUAGGIO DEI FIORI (9^ puntata)

Rosa: amore e poesia


Fiore da sempre considerata simbolo di eleganza, di bellezza e di fragilità, è coltivata dalla notte dei tempi (si dice sia stato Sargon I a promuoverne la coltivazione nel 2300 a.C.), è il fiore più cantato dai poeti e nominato dagli antichi scrittori.

La rosa è sempre stata un elemento indispensabile di cerimonie religiose o laiche come i festini ed è passata indenne dai pagani ai cristiani, sempre con lo stesso significato di perfezione.

La rosa è per gli occidentali quello che il loto è per gli orientali: insieme di spiritualità e di terreno. Designa la perfezione assoluta, un compimento senza difetti.

Nell'alchimia la rosa bianca e la rosa rossa sono il simbolo del sistema dualistico, dei due principi originari e una rosa con sette ordini di petali veniva posta in relazione ai sette metalli, ai sette pianeti conosciuti nell'antichità.

Nell'iconografia cristiana la rosa rappresenta sia la coppa che raccoglie il sangue di Cristo sia la trasfigurazione di queste gocce di sangue. La rosa a cinque petali rappresenta le cinque piaghe di Cristo.

Il roseto è il luogo della contemplazione anche nel misticismo musulmano, è l'immagine dell'uomo rigenerato. Ed è anche l'immagine del rosario: una serie di piccole rose che formano un roseto, appunto.


image



In base ai colori ed ai tipi abbiamo:

Rosa canina è una varietà di rosa selvatica, che può crescere spontaneamente nei boschi e nei dirupi. Fin dall'antichità è stata considerata un fiore dalla doppia valenza; da un lato, infatti, la Rosa Canina si caratterizza per la bellezza e soavità del profumo dei propri boccioli, dall'altro per il tronco ed i rami pieni di spine, piccole e appuntite, che rappresentano un ostacolo per chiunque si avvicini e desideri cogliere una rosa. Per questi motivi il significato attribuito al fiore è duplice: delicatezza e piacere ma la tempo stesso anche sofferenza e dolore fisico.
Altro significato: modestia, indica chi è nato per vivere tranquillo ed è felice solo se vive nascosto.

image



Rosa bianca legata alla Madonna, detta anche Rosa mistica, alla verginità. "
Nel medioevo solo le vergini potevano indossare ghirlande di rose bianche e la Madonna è spesso raffigurata nel roseto, simbolo di meditazione e di rigenerazione.

image



Rosa rossa passione, pegno di un amore fedele, simbolo dell'amore che sopravvive alla morte, della rinascita per laici e religiosi. È, infatti, anche il simbolo del sangue versato dal Crocefisso per la redenzione dell'umanità.

image



Un bocciolo di rosa rosso vuol dire "Sei pura ed amorevole"

image



Rosa rosa simbolo di serenità.

image



Rosa gialla è un'accusa per un amore che sta affievolendosi ed una dichiarazione di gelosia.Essa mette in guardia dagli sguardi invidiosi, indica
gelosia, altezzosità.

image



P.S. Questa rosa gialla mi fa impazzire, Forse perchè a casa nostra non esiste la gelosia

Rosa centifolia, "la rosa dai cento petali", è ambasciatrice di amore ed è simbolo di grazia

image



Rosa damascena i cui boccioli hanno petali enormi e piatti nell'estremità superiore conferendole un aspetto suddiviso in quarti, è il simbolo dell'elogio per una bella carnagione.

image



Rosa gallica, o rosa francese, il suo messaggio appassionato è "Incontriamoci al chiaro di luna".

image



Parlando della rosa non potevano mancare le Associazioni d' idee di Lilli

Rosa: Pelle, Profumo, Tramonto e alba, Guance di bambina.

Rosa: Speranza d’avvenire, Seta antica, Morbidezza di velluto.

Rosa: Bellezza, freschezza, labbra amate, Alito, fiato desiderato.

Rosa, Fra rosso e bianco: passione e purezza.

Rosa di giardino: Meraviglia frondosa, spinosa, coraggiosa,
novembrina.

Rosa: Pensiero d’amore, gesto, sospiro, rugiada-lacrima.

alla quale offro

image



E per finire la meravigliosa poesia di Berenice

IN UN MOMENTO

In un momento
Sono sfiorite le rose
I petali caduti
Perché io non potevo dimenticare le rose
Le cercavamo insieme
Abbiamo trovato delle rose
Erano le sue rose erano le mie rose
Questo viaggio chiamavamo amore
Col nostro sangue e colle nostre lagrime facevamo le rose
Che brillavano un momento al sole del mattino
Le abbiamo sfiorite sotto il sole tra i rovi
Le rose che non erano le nostre rose
Le mie rose le sue rose

Dino Campana



Per te Berenice

image



Se non vi siete stancate/i di rose passeggiate in questo roseto

image



Arrivederi a presto

.


Edited by Solare35 - 8/7/2008, 10:35
 
Top
mou
view post Posted on 3/7/2008, 17:28




Mia madre amava tanto le rose ed aveva un angolo di giardino solo per loro. Sapeva accudirle e loro la ripagavano con splendore ed il profumo.
A primavera, ogni mattina, le controllava petalo per petalo... temeva i pidocchi e, per tenerli lontani, preparava strani miscugli casalinghi che spruzzava con attenzione.
Se amo le rose, è per via del suo amore perchè amo di più i fiori spontanei.

Son tutti belli i fiori del mondo, però!

Quel roseto finale, Solare mia, è stupendo. L'ho già rubato.

Ciao. :)
 
Top
soloperamore
view post Posted on 4/7/2008, 09:37




...che magnifico lavoro image hai compiuto, cara amica!
Il tuo nick ti si addice : sei SOLARE!
Più tardi ripasserò per rileggerlo ancora.Brava e grazie!
 
Top
mou
view post Posted on 6/7/2008, 07:52




Sì SPA, davvero un magnifico lavoro quello di Solare.
image D'ora in poi sarà Regina di Fiori, almeno per me.
 
Top
Solare35
view post Posted on 8/7/2008, 10:32




Con le vostre parole mi lusingate un pò troppo; addiritura REGINA DEI FIORI!!!!!! Non sarebbe meglio REGINA DELLE SPINE!!!!!!! visto che l'ultimo argomento si è parlato di rose.
Non dimentichiamo il vecchio detto: NON C'E' ROSA SENZA SPINE

LINGUAGGIO DEI FIORI (10^ puntata)

STELLARIA MAGGIORE: LA CALMA E LA PACATEZZA


La Stellaria Maggiore deve il nome alla forma dei propri fiori, a stella; nell'antichità era, infatti, semplicemente chiamata con il nome latino stella. La tradizione attribuisce, inoltre, a questi fiori ed agli infusi derivati con gli stessi poteri medicali. Più precisamente la Stellaria Maggiore è indicata soprattutto per alleviare gli stati d'insofferenza e dolore delle ossa. In passato, era utilizzata come rimedio in caso di fratture. Da questa proprietà deriva il significato associato al fiore ovvero calma e pacatezza.

image



STRELITZIA: LA NOBILTÀ

La varietà più famosa e conosciuta è la Strelizia Regina, creata in onore della regina Carlotta Sofia Mecklemburgh - Strelitz, consorte del Re Giorgio III d'Inghilterra.

Per la sua bellezza, il suo carattere decorativo e imponente il fiore è simbolo di nobiltà e maestosità.

image



TULIPANO: SPLENDORE DEGLI OCCHI

Il tulipano è un fiore originario della Turchia. Infatti le sultane turche della stirpe di Osman usavano sigillare lettere e messaggi con un contrassegno a forma di tulipano. Fu introdotto in Europa nel 1500 e divenne subito di gran moda in Olanda e in Inghilterra.

Il significato del fiore varia a seconda del colore:

ROSSO - dichiarazione d'amore;
SCREZIATO - i tuoi occhi sono splendidi;
GIALLO - amore disperato.



VERBENA: INCANTESIMO

Il nome Verbena deriva dal Celtico ferfaen, da fer (scacciare via) e faen (pietra), poiché la pianta era molto usata per curare problemi della vescica, soprattutto calcoli.

Un'altra origine del nome è indicata da alcuni autori da Herba veneris, per le qualità afrodisiache attribuitele dagli antichi.

Il nome Verbena era il nome classico romano per 'piante d'altare' in generale, e per questa specie in particolare. I druidi la aggiungevano alla loro acqua lustrale, e maghi e stregoni la usavano ampiamente: è per questo che ad essa è associato come simbolo l'incantesimo.

image



VIOLA: IL PUDORE

Da sempre la viola mammola è simbolo di pudore, modestia, timidezza. Il nome generico viola deriva dal latino, ma ha la sua prima radice nel greco íon, con significato di violetto.

Nell'antichità questi fiori venivano usati per fare le corone.

I fiori essiccati possono essere utilizzati per insaporire il tè nero.

image



ZINNIA: LA SEMPLICITÀ

Poichè la zinnia non ha nulla di pomposo e anche perchè cresce senza problemi, nel linguaggio dei fiori le hanno dato il significato di semplicità.

image




Concludo questa prima ricerca con una poesia, rammaricandomi di non essere riuscita a mettere l'immagine del Tulipano, ma niente da fare il tulipano nostante i varitentativi non ha voluto............. fiorire in questo topic.

Ai fiori
Crescono tra la desolazione.
Nascondono le cicatrici della guerra.
Offrono asilo al disperato.
Portano speranza a chi è ferito o ammalato.
Confortano i familiari del defunto.
Esprimono il ricordo.
Rallegrano i cortili delle città e i giardini dei paesi.
Sfidano la macchina.
Sono luce nel buio.
Sono la promessa del rinnovamento.
Sono la vita!
[Pam Brown]



Edited by Solare35 - 9/7/2008, 11:19
 
Top
soloperamore
view post Posted on 8/7/2008, 14:59




image

TULIPANI per SOLARE

 
Top
giuliana54
view post Posted on 9/7/2008, 09:25




.. :wub: cara Solare aggiungo pure io un bel tulipano..
image

 
Top
Solare35
view post Posted on 9/7/2008, 10:33




Ringrazio SPA e Giuliana per i magnifici tulipani, erano proprio fra quelli che avevo scelto io ma per quanti tentativi avevo fatto con vari tipi non riuscivo a metterli. Il programma li caricava bene, perciò li accettava, poi seguendo le indicazioni che ormai conosciamo a memoria, niente da fare i tulipani restavano............... sulla punta della penna, avremmo detto una volta.
Un altro fiore che mi fa impazzire è la Stellaria Maggiore, ogni volta che apro il programma devo rimetterla perchè è sparita, e questo l'ho fatto anche una decina di minuti fa. Mi viene il dubbio che l'Hosting ce l'abbia con me.
 
Top
Solare35
view post Posted on 9/7/2008, 20:58




A PRPOSITO DI FIORI:
IL LINGUAGGIO DEI FIORI


La prima cosa da considerare è a chi volete inviare il vostro pensiero.
Se è la vostra innamorata non c'è niente di più adatto che un bel mazzo di rose rosse. Se è una persona che non conoscete molto bene è più indicata una bella pianta verde, da interno o da esterno, sarà sempre molto gradita.

Dei piccoli consigli:

Nascita: bouquette di tulipani bianchi o rosa o di roselline rosa.
Battesimo: l'importante è che siano fiori bianchi.
Comunione e cresima: fiori bianchi.
Fidanzamento: roselline rosa o bianche o fiori di colori tenui.
Matrimonio: fiori d'arancio, gigli, rose,orchidee o fiori di colore bianco o rosa chiaro.
Anniversari: rose di qualsiasi specie e colore.
Nozze d'argento e d'oro: vanno bene tutti i fiori, l'importante è abbellire il mazzo con un nastro dorato o argentato a seconda che si tratti di nozze d'oro o di argento.
Laurea: l'importante è l'allegria.
San Valentino: rose rosse di numero dispari o un bel mazzo di dodici rose rosse.
Festa della donna: ovviamente la mimosa.
Festa della mamma: ogni tipo di fiore di qualsiasi colore.
Natale: stelle di natale, spighe dorate, rami con bacche, agrifoglio.
Capodanno: rami di vischio con spighe dorate.
<pasqua: narcisi, tulipani, giacinti, ranuncoli e fiori di pesco.
Malattia: fiori allegri non molto profumati e in numero dispari.

Un dono

Vorrei regalarti un fiore.
Il fiore della vita,
della spiritualità,
della Fede.
Per ringraziare
con la delicatezza
dei suoi petali,
per confortare
con la sua fragranza,
per accendere una luce
nel cuore con i suoi colori
e che possa
metterti in comunicazione
con il creato,
che ti faccia riporre
una grande fiducia
nell’universo,
riscoprendo l’essenza
infinita del tuo essere.

Giovanna Nigris


image
IL FIORE DELLA VITA

 
Top
Alaperta
icon12  view post Posted on 10/7/2008, 04:35




Grazie Solare, ogni volta sembra di entrare in un bellissima serra, con tanto di poeta ... grazie ancora!
 
Top
giuliana54
view post Posted on 10/7/2008, 10:13




..hai ragione carissima Ala..
..qui sembra di essere nel giardino segreto..
..misterioso e bellissimo..rigoglioso di fiori e profumi..
GRAZIE Solare!!

 
Top
Solare35
view post Posted on 10/7/2008, 13:56




IL LINGUAGGIO MUTO DEI FIORI

A volte non riusciamo a dire quello che pensiamo?
Un fiore lo può fare per Noi!
Anche se sono muti... essi parlano...
e il loro significato è sempre affascinante...


All’occhio scanzonato del lettore moderno, molte definizioni sembreranno buffe o assurde, eppure tutte hanno un fascino innegabile e consapevolmente o meno, le ritroviamo espresse nelle decorazioni floreali e nei bouquet.



N.B. Quanto segue lo scrive il testo del web da me consultato ora, ma secondo me c’è qualche discordanza con quanto ho già scritto. Desidero precisare, perché sono una che puntualizzo su tutto quello che scrivo, non ho alcuna colpa.

<b>Dillo con un fiore...

A

ACACIA:

AMORE PLATONICO – AMORE CELATO/SEGRETO – AMICIZIA - BELLEZZA IDEALE

image

ACETOSELLA:
GIOIA - TENEREZZA MATERNA

image

AGRIFOGLIO
PRUDENZA - FELICITÀ DOMESTICA

image

ALLORO
GLORIA, AMBIZIONE

image

AMARANTO:
INDIFFERENZA

image

I greci consideravano questo fiore : pianta dell'amicizia, della stima reciproca e più in generale espressione di tutti i sentimenti veri che non dovrebbero mai cambiare con il trascorre del tempo, in quanto eterni e unici.

AMARYLLIS:
FIEREZZA - BELLA, MA TIMIDA

image

AMBROSIA
AMORE CORRISPOSTO

image

ANEMONE:
PREFERENZA - ABBANDONO - CANDORE – MALINCONIA -

image

ANEMONE BIANCO:
MALATTIA

image

AQUILEGIA:
FOLLIA

image

ARBUTO:
AMO SOLO TE

image

ARANCIO (FIORE)
INNOCENZA - MATRIMONIO

image

ARTEMISIA
SERENITA'

image

ASFODELO:
RISPETTO E CORTESIA - CORDIALI SALUTI, TU SEI LA SOLA

image

ASPODELUS
MI DISPIACE

image

ASTER
DELICATEZZA

image

AZALEA
FORTUNA - ABBI CURA DI TE - SIMBOLO CINESE DI FEMMINILITÀ

image






.

Edited by Solare35 - 3/11/2008, 18:45
 
Top
mou
view post Posted on 11/7/2008, 08:16




CITAZIONE (Solare35 @ 9/7/2008, 21:58)

image
IL FIORE DELLA VITA


Non pare un mandala, Solare carissima? Lo è?
E se le amiche, come ho fatto io, provassero a colorarlo? E' divertente e dicono sia terapeutico.
Sempre grazie per questo tuo immenso lavoro. :wub:



 
Top
Solare35
view post Posted on 11/7/2008, 14:47




[/QUOTE]
Non pare un mandala, Solare carissima? Lo è?
E se le amiche, come ho fatto io, provassero a colorarlo? E' divertente e dicono sia terapeutico.
Sempre grazie per questo tuo immenso lavoro. :wub:
[/QUOTE]

Cara Mou, non so se sia un mandala o cos'altro. Io l'ho trovato con google come FIORE DELLA VITA. A te lascio il compito di colorarlo perchè sei bravissima. Io ho imparato solo una cosa: ridimensionare le immagini.

Dillo con un fiore...

B

BALSAMINA:

APPROCCIO AL FIDANZAMENTO - VUOI METTERTI CON ME?

image

BARDANA
(detta anche:
crescione, cappellaccio, causarazzi, cima de rani, cuoppo, dapazza, erba porcina, gardalan, gratacuel, ingaizzi, lambazze, repese, ruta, zecchitella.)

NON MI TOCCARE - RISERVATEZZA

image

BEGONIA
STAI ATTENTO!

image

BIANCOSPINO
SPERANZA

image

BOCCIOLI DI MELO
PREFERENZA

image

BUCANEVE
CONSOLAZIONE, SPERANZA, NOVITA'

image



 
Top
1031 replies since 17/6/2008, 13:26   145344 views
  Share