::: ANZIANI MODERNI™ :::

Giorno dopo giorno, - piccolo diario di quel che capita -

« Older   Newer »
  Share  
Alaperta
icon12  view post Posted on 14/7/2008, 20:13




La giornata è passata tranquilla e visto che anche il PC è tranquillo ... resto un po' con voi ... buona serata ...

Ala
 
Top
mou
view post Posted on 14/7/2008, 21:52




Eccoti qua, Ala carissima... ed allora ti racconto della ghiandaia, ti va?
La birbona era diventata enorme ma non mangiava ancora da sola... pensa che i primi bocconi li voleva dentro il becco... secondo me la stavano viziando un po' troppo.
E quando svolazzava per casa si prendeva gli anelli della mia figliola e li nascondeva... e lei doveva avere tanta pazienza per andare a recuperarli. Sì, faceva la ribalda proprio come le gazze.
Perchè ne parlo all'imperfetto? Perchè sabato mattina l'hanno portata alla Lipu. Il distacco è stato triste, la gabbia dove l'hanno messa è piccola ed anche se l'hanno rassicurata dicendo che l'avrebbero portata in altro ambiente, il vederla nella gabbietta con migliaia di altre è stato traumatico.
L'unica felice è stata la cagnolina che, finalmente libera da profumini e rumorini vari, si è calmata. Finalmente sole, pare abbia detto alla sua adorata padroncina una volta giunte a casa. ;)

Ciao Ala, se questa sera dovessi cucinare un sughetto con le zanzare presenti, sfamerei un reggimento. Sigh! :cry:
Un bacione.
 
Top
Alaperta
view post Posted on 14/7/2008, 22:23




Non ricordavo più la ghiandaia! Piccina!

Anche in casa nostra abbiamo dato rifugio ad un piccolo passerotto, per l'esattezza ad una cutrettola, quanto ci ha fatto divertire!

All'epoca lavoravo, eravamo ad un'assemblea e nel bel mezzo di una forte discussione, si sente un cinguettio insistente, uno svolazzio veloce e tutti a ridere.

Si è fatto prendere e con calma lo abbiamo portato fuori, niente, lui rientrava, e noi si lasciava fuori e lui nulla. A quel punto un toscanaccio malefico urla: <chi lo piglia l'uccello? Questo e unnè esce!

< Lo piglio io!
E tutta l'assemblea: < ti pare'a! (non aggiungo altro, non è pubblicabile)

Risata generale!

Da quel giorno è vissuto in casa nostra, libero di giorno, nella gabbietta la notte. Si chiamava Ugo, faceva il bagno solo nell'acqua tiepida, era goloso di pomodoro, impazziva solo a vederlo da lontano e la sua gioia era uscire con me, sulla spalla rannicchiato, lo legavo alla zampina con un filo di lana intonato al mio golf, portavo sempre golf con colli enormi e nessun si accorgeva, che avevo Ugo sulla spalla ...

Grazia alla ghiandaia che mi ha riportato Ugo alla memoria.

Un bacione aMOUr!
 
Top
soloperamore
view post Posted on 15/7/2008, 11:13




Ma che storie carine! Ma non mi dite che sono lazzarona, perchè a me son venuti in mente COKI e RENATO che cantano "L'uselin de la comare che più giù volea volare..." :sick: :woot:
 
Top
giuliana54
view post Posted on 16/7/2008, 18:18




Ciao a tutti!!
..sono felicissima..e sono in festa da ieri..ehh.ehh.Ieri si è laureata la mia nipotina (figlia di mio fratello), oggi la fanciullina del mio figliolo, e domani si laurea il mio figliolo!!quindi potete immanginare come sono contenta..ma sono anche consapevole..che per loro si apre una nuova avventura..quella della vita vera..responsabilità, sacrifici, ecc..ma è giusto così..i pulcini crescono, noi li nutriamo e li mettiamo in condizione di essere autonomi, poi una volta che hanno imparato a volare..devono farlo da soli...potrò solo essere accanto a loro sempre con immenso amore..ma dovranno fare da soli!!
..quanto è difficile essere genitori..non si nasce..ma si impara..sbagliando anche..sapendo che il nostro è un amore incondizionato..e molte volte ci si deve fare da parte..e lasciarli..come ho già detto volare!!..non si può proteggerli sempre..
 
Top
Alaperta
view post Posted on 16/7/2008, 23:29




Tra poche ore Giù si sveglierà, felice come solo una madre di un figlio che si sta per laureare.

Che gioia!

Auguri!!!

image

 
Top
Alaperta
view post Posted on 17/7/2008, 18:13




Dama Giuliana è felice e vi invia tanti tanti carissimi saluti!

:P
 
Top
sticla
view post Posted on 17/7/2008, 20:24




Sono felice per te dama Giuliana...questi sono i momenti belli della vita, goditeli tutti|image
 
Top
soloperamore
view post Posted on 18/7/2008, 07:40




Buongiorno GIULIANA, complimenti per i soddisfacenti risultati di tuo figlio, che certamente hai meritato per i tuoi e suoi sacrifici.Il presente, quasi sempre è il risultato del passato.Ti abbraccio commossa,Lili.image
 
Top
giuliana54
view post Posted on 18/7/2008, 14:48




Ala, :wub: Lili, :wub: Mou, :wub: Sticla :wub: ..grazie!!sono ancora commossa!!..si..sono proprio felice!!..o meglio lo siamo in due..io ed il mio Roby!!..grazie..grazie..mie dolci amiche è bello condividerlo con voi!
image

 
Top
mou
view post Posted on 22/7/2008, 09:38




Fatti da non dimenticare

Il 22 Luglio 2007, alla foce del Piave, moriva Mion Dragan Cigan, un immigrato bosniaco di 31 anni che lavorava come manovale nel padovano.
Con alcuni parenti, quel giorno, stava ammirando il mare quando si accorgeva che due bambini stavano per essere trascinati al largo da un'onda. Nonostante non sapesse nuotare, si è tuffato in mare... e con lui un marocchino di 35 anni.
Con fatica hanno riportato a riva i due bambini ma un'altra ondata s'è presa Mion senza che il marocchino, ormai sfinito dalla fatica, o gli altri bagnanti accorsi, potessero o facessero nulla per salvarlo.
I genitori dei bambini, due fratellini, non si sono fermati per vedere se chi aveva salvato la vita ai loro figli si era salvato. Non hanno ringraziato neppure il marocchino e se ne sono andati.
Oggi, ad un anno di distanza, tengo a ricordare sia i due immigrati, che hanno compiuto il meraviglioso gesto, che gli indifferenti... per ragioni diverse vorrei pregare per loro.
 
Top
Alaperta
view post Posted on 4/9/2008, 22:25




Ho finito ora di guardare il film di Pupi Avati, LA SECONDA NOTTE DI NOZZE.

Ci sono molte scene e momenti che mi hanno ricordato mio padre ... bravissimo Albanese ...
 
Top
giuliana54
view post Posted on 6/9/2008, 08:41




oggi è un nuovo giorno..il sole splende..anche se ci sono nuvolette..mi sto organizzando per andare dal mio amico Lucio con il mio Amore..oggi gli facciamo una sorpresa..gli portiamo le cozze...e poi lo coccoleremo.. :wub: ..
..mi sono alzata presto..la mia gattina aveva fame..Fuori in giardino ci sono i merlottini che saltellano ed i passerottini che cinguettano..la vita continua..e si deve continuare a vivere..
 
Top
Solare35
view post Posted on 7/9/2008, 13:18




BENEDETTO XVI A BONARIA -7 settembre 2008-
image



Oggi Sua Santità Benedetto XVI si è recato quale pellegrino a Bonaria ed alle 10.30 ha presieduto davanti la Basilica della Madonna ha il Solenne Pontificale in onore della Regina dei Sardi e Protettrice dei naviganti.

image



Ecco come appare per chi guardi dalla riva del mare del Golfo degli Angeli a Cagliari l'imponente Basilica di Nostra Signora di Bonaria, protettrice dei naviganti e proclamata un secolo fa Patrona Massima della Sardegna. La sua storia è molto bella: sembra quasi una leggenda, ma è tutto vero e documentato e ve la riassumo brevemente:

Marzo 1370. Un mercantile salpa dalla Spagna verso la penisola italica. La navigazione si prospetta tranquilla, ma all’improvviso si scatena una paurosa tempesta. La situazione si fa drammatica e l’equipaggio capisce di non avere più speranze. Il capitano, per alleggerire la nave, ordina di gettare in mare ogni cosa nella speranza di poter salvare almeno la vita degli uomini dell'equipaggio. Rimangono a bordo solo l'equipaggio e i viaggiatori.

All'improvviso, la tempesta si placa, le nubi di diradano e ricompare il sole.

Pieni di sollievo per il pericolo scampato i marinai, guardando verso il mare, si accorgono che di tutta la merce gettata in mare solo una enorme cassa galleggia: nessuno sa che cosa contenga o a chi appartenga. Incuriositi, cercano di recuperarla. Non ci riescono.
Il capitano cerca di rimettersi in rotta, ma inutilmente: la nave segue misteriosamente quella grossa cassa che, dopo qualche tempo, approda dolcemente sulla spiaggia antistante il piccolo borgo di Bonaria, ai piedi di un convento di Frati Mercedari.

Scesi a terra, i marinai cercano di aprire la misteriosa cassa, ma non ci riescono. Tentano di spostarla, ma risulta impossibile per l'enorme peso. Anche la gente accorsa dal borgo sulla riva guarda incuriosita. La notizia ben presto si diffonde e da ogni parte della vicina città di Cagliari (Caller) sopraggiungono anche l'arcivescovo Bernardo, il vicerè Alberto Satrillas e altre autorità cittadine.
Tutti sono sgomenti e non sanno cha fare davanti a quella cassa; ma a un certo punto si leva dalla folla una voce infantile che invitava la gente a chiamare i frati del vicino convento.
I religiosi accorrono prontamente e, nel silenzio incuriosito degli astanti, con molta facilità aprono la cassa: agli occhi increduli di tutti appare una bellissima statua della Madonna con il Bambino e con una candela accesa in mano*.

Era il 25 marzo del 1370, festa dell'Annunciazione.

Una volta approdato in Sardegna, il bel simulacro doveva essere adeguatamente ospitato e ci si chiese dove esso meritasse di essere collocato: si pensò di portarlo nella Cattedrale, chiesa madre della città; i frati si opposero, sostenuti da tutta la popolazione e portarono la statua nel convento.
Si pensò di collocarla in una cappella laterale, poiché l'altare maggiore era già occupato da un'altra prodigiosa statua, La Madonna del Miracolo**
La statua della Vergine fu dunque collocata in una cappella laterale, ma il mattino seguente, i religiosi videro che le due statue si erano scambiate di posto. La Madonna venuta dal mare era sull'Altare maggiore.
Pensarono che qualcuno avesse voluto onorare nascostamente, durante la notte il nuovo simulacro miracoloso, e rimisero le statue al loro posto. Il mattino seguente verificarono lo stesso spostamento. La terza notte decisero di vegliare per impedire che qualcuno effettuasse quello spostamento, ma, senza che riuscissero a rendersene conto, la Madonna venuta dal mare si spostò ancora una volta sull'Altare maggiore. Era chiaro che la nuova venuta voleva essere onorata come regina del Santuario; perciò i religiosi la lasciarono nel posto che Essa stessa si era scelta; e da allora viene venerata come Nostra Signora di Bonaria, proclamata nel 1908 da San Pio X Patrona massima della Sardegna.
E' in questo santuario, affiancato dalla grandiosa basilica costruita all'inizio del secolo scorso e recentemente restaurata, che Papa Paolo VI il 24 aprile del 1970 ha detto che "non si può essere cristiani senza essere mariani".
E Giovanni Paolo II il 20 ottobre 1985 ha detto tra l'altro, una frase,che è sempre attuale: "L'amarezza e il dolore di questi giorni non soffochino la pietà, non spengano la speranza”.

image



* La statua, ricavata da un unico tronco di carrubo, è alta m. 1,56 e poggia su un piedestallo decorato con fregi dorati di stile gotico. La Madonna, dal volto molto delicato, ha una tunica rosso e oro e una ricca cintura, ed è coperta da un mantello azzurro e oro, ha la testa scoperta e i capelli che le cadono dolcemente sulle spalle, ed attualmente è collocata proprio sopra l'altare maggiore del Santuario.
Circa la sua provenienza, nonostante le ricerche, non si è mai saputo nulla. L'unico indizio era il piccolo stemma dell'Ordine della Mercede (nato in Spagna, su ispirazione della Vergine, per la redenzione degli schiavi, quasi un secolo prima) dipinto sulla cassa.

**Il titolo di Madonna del Miracolo ha origine in seguito ad un fatto accaduto qualche tempo prima: un soldato, accanito giocatore di carte, stava perdendo ogni suo avere. A un certo punto, disperato, entrò in chiesa e pregò la Vergine di concedergli la vittoria: se avesse vinto la metà l'avrebbe offerta alla Vergine, in caso contrario, sarebbe tornato in Chiesa e l'avrebbe pugnalata.La notte non riuscì a dormire e il giorno dopo, dopo aver ancora una volta giocato a carte, perse ogni cosa. Allora infuriato torno in chiesa e trafisse con la spada la statua della Madonna. Dalla ferita sgorgò sangue e le tracce si possono ancora vedere. Accorsero i religiosi e lo sorpresero in preda alla disperazione. Fu arrestato e sparì dalla circolazione. Da allora, quell'immagine di Maria viene indicata come la Madonna del Miracolo.
 
Top
mou
view post Posted on 7/9/2008, 22:07




Solarissima!!! :wub: Grazie
 
Top
87 replies since 4/7/2008, 12:50   789 views
  Share