::: ANZIANI MODERNI™ :::

Persone, Incontri speciali, virtuali o reali che siano

« Older   Newer »
  Share  
Solare35
view post Posted on 31/1/2010, 11:30




ALA NON PENSI DI ESAGERARE UN PO' TROPPO?

*********************

Il sogno del pergolato di rose (I)


«Un giorno dell'anno 1847, avendo io molto meditato sul modo di far del bene alla gioventù, mi comparve la Regina del cielo e mi condusse in un giardino incantevole». Quindi Don Bosco descrive il giardino, poi prosegue: «c'era un pergolato che si prolungava a vista d'occhio, fiancheggiato e coperto da rosai in piena fioritura. Anche il suolo era tutto coperto di rose. La Beata Vergine mi disse: - Togliti le scarpe! -, e poiché me le ebbi tolte, soggiunse: - Va' avanti per quel pergolato; è quella la strada che devi percorrere.

Cominciai a camminare, ma subito mi accorsi che quelle rose celavano spine acutissime, cosicché i miei piedi sanguinavano. Quindi fatti appena pochi passi, fui costretto a ritornare indietro.

- Qui ci vogliono le scarpe -, dissi allora alla mia Guida. - Certamente - mi rispose -; ci vogliono buone scarpe.

Mi calzai e mi rimisi in via con un certo numero di compagni, che avevano chiesto di seguirmi. Il pergolato appariva sempre più stretto e basso.

Molti rami si abbassavano e si alzavano come festoni; altri pendevano perpendicolari sopra il sentiero. Erano tutti rivestiti di rose, e io non vedevo che rose ai lati, rose di sopra, rose innanzi ai miei passi. Mentre ancora provavo vivi dolori ai piedi, toccavo rose di qua e di là, sentendo spine ancor più pungenti; e mi pungevo e sanguinavo non solo nelle mani, ma in tutta la persona. Al di sopra anche le rose che pendevano celavano spine pungentissime, che mi si infiggevano nel capo. Tuttavia, incoraggiato dalla Beata Vergine, proseguii il mio cammino.

Intanto tutti coloro che mi osservavano, dicevano: - Oh, come Don Bosco cammina sempre sulle rose! Egli va avanti tranquillissimo; tutte le cose gli vanno bene. Ma essi non vedevano le spine che laceravano le mie membra.

Don Bosco
Racconto fatto nel 1864

 
Top
Solare35
view post Posted on 1/2/2010, 17:36




Il sogno del pergolato di rose (II)


Molti preti, chierici e laici, allettati dalla bellezza di quei fiori, si erano messi a seguirmi con gioia, ma quando sentirono la puntura delle spine, si misero a gridare: - Siamo stati ingannati!

Percorso un bel tratto di via, mi volsi indietro e con dolore vidi che mi avevano abbandonato.

Ma fui tosto consolato perché vidi un altro stuolo di preti, chierici e laici avanzarsi verso di me dicendo:
- Eccoci: siamo tutti suoi, siamo pronti a seguirla».

Giunto in fondo al pergolato, si trovò con i suoi in un bellissimo giardino, dove lo circondarono i suoi pochi seguaci, tutti dimagriti, scarmigliati, sanguinanti. Allora si levò una brezza leggera, e a quel soffio tutti guarirono come per incanto. Soffiò un altro vento e mi trovai attorniato da un numero immenso di giovani, assistiti da molti preti e coadiutori che si misero a lavorare con me.
Intanto mi vidi trasportato con i miei in una spaziosissima sala di tale ricchezza che nessuna reggia al mondo può vantarne l'uguale.
Era tutta cosparsa e adorna di rose freschissime e senza spine dalle quali emanava una soavissima fragranza.

Allora la Vergine SS. che era stata la mia guida, mi interrogò:
- Sai che cosa significa tutto ciò?
- No - risposi -, vi prego di spiegarmelo.
Allora Ella mi disse:
- Sappi che la via che hai percorso tra le rose e le spine significa la cura che tu hai da prenderti della gioventù: tu vi devi camminare con le scarpe della mortificazione. Le spine per terra rappresentano le affezioni sensibili, le simpatie e le antipatie umane che distraggono l'educatore e lo distolgono dal vero fine, lo feriscono, lo arrestano nella sua missione, gli impediscono di raccogliere meriti per la vita eterna. Le rose sono simbolo della carità ardente che deve distinguere te e tutti i tuoi coadiutori. Le altre spine significano gli ostacoli, i patimenti, i dispiaceri che vi toccheranno. Ma non vi perdete di coraggio. Con la carità e la mortificazione tutto supererete e giungerete alle rose senza spine.

Appena la Madre di Dio ebbe finito di parlare, rinvenni in me e mi trovai nella mia camera».

Don Bosco
Racconto fatto nel 1864

 
Top
giuliana54
view post Posted on 3/2/2010, 08:01




Grazie Solare! :throb.gif:
 
Top
mou
view post Posted on 3/2/2010, 17:49




-.-.-.-.-.-.- Buon compleanno, Norman Rockwell -.-.-.-.-.-.-.



Se i normali avvicendamenti della vita non avessero previsto diversamente, oggi Norman compirebbe 116 anni. Ma se guardo le sue pitture e le tante vignette illustrate, potrei giurare che di anni ne ha sempre avuti solo 16, tanto sono fresche, spiritose e fantasiose le sue tavole. Ha dipinto l'America buona e i buoni sentimenti con allegria e capacità. Grazie Norman

A chi non conosce Norman Rockwell, suggerisco di mettere il suo nome su un motore di ricerca per immagini e assicuro che s'innamorerà di lui all'istante.
 
Top
Alaperta
view post Posted on 3/2/2010, 20:35




Io lo adoro!

L'ho conosciuto (si fa per dire :roflmao.gif: ) tanti tanti anni fa, cercando una pubblicità della Coca Cola.

E ho scoperto che i famosi Babbi Natale per la famosa bevanda, sono stati disegnati da lui.

E così nel tempo, frulla cerca e salva sono arrivata ad avere una cartella di immagini piene dei suoi disegni in bianco e nero e a colori.

Ora che ci penso, quasi quasi ci creo un video con un bel rock roll che accompagna le immagini.

E brava la mia amica Mou, che mi ha dato una bella idea! :thumbup.gif:

Se viene bellino, poi lo inserisco nel forum!

Un bacione a tutte/i! :wub:


CITAZIONE (mou @ 3/2/2010, 17:49)
-.-.-.-.-.-.- Buon compleanno, Norman Rockwell -.-.-.-.-.-.-.

(IMG:http://i45.tinypic.com/2d9po3n.jpg)


Se i normali avvicendamenti della vita non avessero previsto diversamente, oggi Norman compirebbe 116 anni. Ma se guardo le sue pitture e le tante vignette illustrate, potrei giurare che di anni ne ha sempre avuti solo 16, tanto sono fresche, spiritose e fantasiose le sue tavole. Ha dipinto l'America buona e i buoni sentimenti con allegria e capacità. Grazie Norman

A chi non conosce Norman Rockwell, suggerisco di mettere il suo nome su un motore di ricerca per immagini e assicuro che s'innamorerà di lui all'istante.

 
Top
giuliana54
view post Posted on 3/2/2010, 20:39




grande illustratore..
io conoscevo questo dipinto..
image
sisi..dai Aluccia lavora lavora.. :thumbup.gif: :thumbup.gif:
 
Top
Alaperta
view post Posted on 3/2/2010, 20:48




Agl'ordini Capitan Monella!

CITAZIONE (Alaperta @ 3/2/2010, 20:35)
Io lo adoro!

L'ho conosciuto (si fa per dire :roflmao.gif: ) tanti tanti anni fa, cercando una pubblicità della Coca Cola.

E ho scoperto che i famosi Babbi Natale per la famosa bevanda, sono stati disegnati da lui.

E così nel tempo, frulla cerca e salva sono arrivata ad avere una cartella di immagini piene dei suoi disegni in bianco e nero e a colori.

Ora che ci penso, quasi quasi ci creo un video con un bel rock roll che accompagna le immagini.

E brava la mia amica Mou, che mi ha dato una bella idea! :thumbup.gif:

Se viene bellino, poi lo inserisco nel forum!

Un bacione a tutte/i! :wub:


CITAZIONE (mou @ 3/2/2010, 17:49)
-.-.-.-.-.-.- Buon compleanno, Norman Rockwell -.-.-.-.-.-.-.
(IMG:http://i45.tinypic.com/2d9po3n.jpg)
(IMG:http://i45.tinypic.com/2d9po3n.jpg)


Se i normali avvicendamenti della vita non avessero previsto diversamente, oggi Norman compirebbe 116 anni. Ma se guardo le sue pitture e le tante vignette illustrate, potrei giurare che di anni ne ha sempre avuti solo 16, tanto sono fresche, spiritose e fantasiose le sue tavole. Ha dipinto l'America buona e i buoni sentimenti con allegria e capacità. Grazie Norman

A chi non conosce Norman Rockwell, suggerisco di mettere il suo nome su un motore di ricerca per immagini e assicuro che s'innamorerà di lui all'istante.



CITAZIONE (giuliana54 @ 3/2/2010, 20:39)
grande illustratore..
io conoscevo questo dipinto..
image
sisi..dai Aluccia lavora lavora.. :thumbup.gif: :thumbup.gif:

CITAZIONE (Alaperta @ 3/2/2010, 20:35)
Io lo adoro!

L'ho conosciuto (si fa per dire :roflmao.gif: ) tanti tanti anni fa, cercando una pubblicità della Coca Cola.

E ho scoperto che i famosi Babbi Natale per la famosa bevanda, sono stati disegnati da lui.

E così nel tempo, frulla cerca e salva sono arrivata ad avere una cartella di immagini piene dei suoi disegni in bianco e nero e a colori.

Ora che ci penso, quasi quasi ci creo un video con un bel rock roll che accompagna le immagini.

E brava la mia amica Mou, che mi ha dato una bella idea! :thumbup.gif:

Se viene bellino, poi lo inserisco nel forum!

Un bacione a tutte/i! :wub:


CITAZIONE (mou @ 3/2/2010, 17:49)
-.-.-.-.-.-.- Buon compleanno, Norman Rockwell -.-.-.-.-.-.-.
(IMG:http://i45.tinypic.com/2d9po3n.jpg)
(IMG:http://i45.tinypic.com/2d9po3n.jpg)


Se i normali avvicendamenti della vita non avessero previsto diversamente, oggi Norman compirebbe 116 anni. Ma se guardo le sue pitture e le tante vignette illustrate, potrei giurare che di anni ne ha sempre avuti solo 16, tanto sono fresche, spiritose e fantasiose le sue tavole. Ha dipinto l'America buona e i buoni sentimenti con allegria e capacità. Grazie Norman

A chi non conosce Norman Rockwell, suggerisco di mettere il suo nome su un motore di ricerca per immagini e assicuro che s'innamorerà di lui all'istante.

 
Top
Alaperta
view post Posted on 6/2/2010, 09:07




Come avevo promesso ...

Buona giornata!!!

Norman Rockwell



 
Top
mou
view post Posted on 6/2/2010, 12:46




Ma che bello AAAAAAla... la maggior parte di queste vignette erano inedite per me. Sei stata bravissima ma di questo nessuno può dubitare.


Ciao Ala e Terry, grazie.
 
Top
Alaperta
view post Posted on 6/2/2010, 13:08




:wub:


CITAZIONE (mou @ 6/2/2010, 12:46)
Ma che bello AAAAAAla... la maggior parte di queste vignette erano inedite per me. Sei stata bravissima ma di questo nessuno può dubitare.


Ciao Ala e Terry, grazie.

 
Top
sticla
view post Posted on 6/2/2010, 14:30




Bravissima Ala...grazie!!! :thumbup.gif:
 
Top
Alaperta
icon12  view post Posted on 18/7/2010, 12:06




image

Auguri Nelson Mandela!

 
Top
Alaperta
view post Posted on 21/7/2010, 06:22





21 Luglio 1899

Nasce Ernest Miller Hemingway ad Oak Park, Chicago, Illinois - Stati Uniti d'America
Fu un mercoledì di 111 anni anni fa.
Scrittore. Primo maschio di sei figli, crebbe in una famiglia benestante in uno dei sobborghi più rispettabili di Chicago. Il padre era medico, amante della caccia, della pesca e della vita all'aria aperta, tutte passioni che trasmise ad Ernest e che ebbero molta influenza sulle opere dello scrittore. Fu uno studente poco volenteroso; a diciannove anni, invece di iscriversi all'Università, partì volontario per la grande guerra. In Italia combattè sul Piave, venne ferito e trascorse un anno a Milano. In seguito gli fu conferita la medaglia d'argento al valore militare. Dopo la guerra iniziò a lavorare per il "Toronto Star".
Nel frattempo iniziò la sua attività di scrittore; il suo primo romanzo, "Il sole sorge ancora" (1926), fu una rivelazione ed ebbe un largo consenso della critica. I romanzi successivi, "Addio alle armi" (1929), "Morte nel pomeriggio" (1932), "Per chi suona la campana" (1940), ne accrebbero il successo e la notorietà. La seconda guerra mondiale lo vide corrispondente di guerra, quindi Stella di Bronzo al valore. Il filo conduttore dei romanzi di Hemingway è quello di un'esistenza umana spesso tragica i cui protagonisti sono uomini sconfitti dalle vicende della vita, ma in grado di riscattarsi. "Il vecchio e il mare" del 1952, segnò la consacrazione definitiva dello scrittore che l'anno dopo ottenne il premio Pulitzer ed il successivo il Nobel per la letteratura. "Il vecchio e il mare" è la cronaca di tre giorni durante i quali Santiago, vecchio pescatore cubano, prima cattura e poi perde il marlin più grande che fosse mai stato visto in quei mari. Il successo del romanzo fu immediato e travolgente ed Hemingway divenne un vero mito. Ma nel 1961, stanco di una vita dalla quale pensava di aver ormai avuto tutto, si uccise con un colpo di fucile nel suo cottage di Ketchum.
 
Top
72 replies since 3/8/2008, 12:38   1243 views
  Share