Caro Nonno

, così paziente, dolce e tenero!!Tu sempre vivace e sorridente! Solo, ma con un sorriso
stampato sulle tue labbra che apriva il cuore!Ricordo i tuoi capelli brizzolati..la tua dolce voce pacata..Quante volte ci accompagnavi a passeggio!!e per noi tutte non disdegnavi mai una carezza, una caramella..E quando ci portavi fuori , tu in bicicletta...a turno ci facevi sedere sulla canna perchè eravamo stanche....e a me piaceva sentire il drin drin del suo campanello...
Ricordo il ticchettio della macchina da scrivere nei tardi pomeriggi invernali, quando seduta al tuo fianco facevo gli esercizi di aritmetica! avevo 5 anni!e fu così fino all'età adulta, prima di partire per la mia città definitiva a 22 anni!Venivo sempre nel pomeriggio a farti compagnia!!
...E ci seguivi tutte e tre a turno sempre con estrema dolcezza ma anche decisione!
Nonno caro ricordo quando ti feci la prima confidenza grande della mia vita..mi ero innamorata!!Avevo 14 anni..
e tu che mi dicesti.."non correre piccola..hai tempo di crescere..!!"
Ricordo il pianto accorato tra le tue braccia quando mancò la nonna..Avevo sedici anni!!
Ma tu con un mesto sorriso dicesti, sarò nonno e nonna per voi!
E fu così..tornavo frettolosamente da scuola per venire a mangiare da te! Risottini ai fegatini con il vino rosso!! Come mi piaceva!! e come mi piaceva restare con te senza le mie sorelle!! Eppure tu facevi altrettano con loro! Ad ognuna di noi dedicavi un angolo del tuo immenso cuore e del tuo spazio, e dei tuoi ricordi!!!!
Ricordo quando ti dissi.."nonno mi sposo!! e tu serio serio mi dicesti.." come sei grande...chissà se vedrò i miei nipotini?!" avevi 86 anni!Poi venisti tutto in tiro al battesimo di Francesco!! Come eri bello, nel tuo vestito grigio e quanta commozione c'era sul tuo viso!!!!
Nonno, ricordo quando ti dissi..".. sarai bisnonno!!"..e tu con un abbraccio tenero ti mettesti a piangere a dirotto come un bambino!!Mi preoccupai.."nonno non sei contento!?".."Oh, si, sono lacrime di felicità!ma non la vedrò!!" mi spaventai, e ti dissi, nonno la vedrai!! Avevi 89 anni! ma la tua seconda nipotina non feci in tempo a vederla!! chissà perchè ..ma te lo sentivi..!!
Nonno, quante confidenze, complicità avevamo! Conservo i tuoi scritti, a mano e a macchina..quadri di vita vissuti durante la guerra..la storia delle tue vacanze in lomellina quando eri bambino!! Le tue poesie!!
Nonno grazie di tutto..grazie per avermi sempre dato gioia e serenità..e amore!!ma sopra ogni cosa un angolo del tuo cuore colmo di esperienza di vita!!..mi hai insegnato tantissimo!!
Ti voglio bene nonno!!e ti porterò sempre nel mio cuore!!
la tua Maiesa!