::: ANZIANI MODERNI™ :::

Dolcetto o scherzetto?, - giocare giocare solo giocare -

« Older   Newer »
  Share  
mou
view post Posted on 23/10/2008, 10:46




Dolcetto o scherzetto?... chiede il nostro webmaster dalla testata del nostro stupendo forum.
M'attirano l'uno e l'altro, a dire il vero... ma anche i racconti che in questi giorni rimbalzano da un sito all'altro.
Ce li raccontiamo qui? Che ne dite?

Io intanto penso...

E nel frattempo magari i nostri giovanissimi e indaffaratissimi D'Annunzi0 e Cuorestella ci aggiornano con le novità che i giovani hanno in sè.

Come stiamo a zucche? Tortelli o... Jack 'o lantern?

image
 
Top
giuliana54
view post Posted on 23/10/2008, 11:30




Mou..non conoscendo la "nascita "di "Dolcetto o scherzetto"..dal web ho recuperato qualche notizia..tanto per capire..
Dolcetto o scherzetto?Una tradizione molto famosa che riguarda Halloween è quella del "Trick or Treat".
Questa deriva da una pratica europea del IX secolo d.C. quando i Cristiani, vagando di villaggio in villaggio, bussavano di porta in porta chiedendo il "pane d'anima", un tipo particolare di pane a forma quadrata con l'uva passa. Da qui il termine inglese "souling", che potrebbe essere tradotto come "elemosinare anima". In cambio di questo pane i Cristiani promettevano di pregare per i morti di quella famiglia, e più pane d'anima avrebbero ricevuto, più avrebbero pregato.
Se non avessero ricevuto niente, non avrebbero pregato.
La preghiera per i morti era molto importante, anche se fatta da sconosciuti, poiché in quel periodo si pensava che le anime dei morti vagassero nel limbo, e che più preghiere fossero state rivolte a loro, più in fretta sarebbero andati in Paradiso.
Da questa tradizione, quindi, il nostro "dolcetto o scherzetto?", recitato dai bambini travestiti di maschere mostruose dopo aver bussato alle porte. E se malauguratamente il padrone di casa sia sprovvisto di qualche caramella, può aspettarsi uno scherzo da parte dei ragazzini....
I simboli di Halloween
I simboli di Halloween sono tutti macabri e tenebrosi. Sono nati nell'età del pre-cristianesimo e sono tutti del culto pagano. Questi sono per lo più animali, poiché si pensava che gli spiriti malvagi si impossessassero di loro per tornare sulla terra.
LA ZUCCAL
a lanterna a forma di zucca nasce in Irlanda (originariamente era un cavolo-rapa); usata per illuminare la strada dei cari morti sia dalle streghe, dopo averli evocati, sia dagli abitanti delle città, che sapevano che i loro cari il giorno dei morti sarebbero tornati sulla terra. Inoltre la luce veniva anche usata per sconfiggere il male, i fantasmi e le anime che vagano nel limbo. Queste erano impersonate dai fuochi fatui - quelle fiammelle viste in lontananza, senza spiegazione.

La Notte di Halloween - Walt Disney


 
Top
d'Annunzi0
view post Posted on 23/10/2008, 20:09




CITAZIONE (mou @ 23/10/2008, 11:46)
Io intanto penso...

E nel frattempo magari i nostri giovanissimi e indaffaratissimi D'Annunzi0 e Cuorestella ci aggiornano con le novità che i giovani hanno in sè.

Beh... posso dire che è una festa recente... non di origini italiane ma di oltre oceano... Ma l'Italia.. pur di vendere e fare "AUDIENCE"... ha subito copiato l'idea... ed esportato in maniera "paesana" la festa anche da noi.

Però... a me piace il tema quindi... amici del forum

"DOLCETTO O SCHERZETTO"??????
 
Top
giuliana54
view post Posted on 23/10/2008, 20:13




..visto che sono una Monellaccia....scherzetto!!! :woot: :woot:
 
Top
Alaperta
view post Posted on 24/10/2008, 19:13




Dolcetto grazie! Possibilmente pane e nutella!
 
Top
d'Annunzi0
view post Posted on 24/10/2008, 20:40




CITAZIONE (giuliana54 @ 23/10/2008, 21:13)
..visto che sono una Monellaccia....scherzetto!!! :woot: :woot:



ACCONTENTATA!

CITAZIONE (Alaperta @ 24/10/2008, 20:13)
Dolcetto grazie! Possibilmente pane e nutella!

image

ACCONTENTATA!

 
Top
giuliana54
view post Posted on 25/10/2008, 18:59




ehi Luciano :wub: :wub: ..è fantastico questo scherzo..a momenti mi veniva un accidenti :sick: ..Ho pensato Un virus..!!! :cry: ..poi quando ho letto bene.. mi sono fatta un sacco di risate..e mi sono salvata la tua post!..sei unico!.. :woot: bacioni Zia Giù!
..adesso ti chiedo un dolcetto.. :woot: :woot: ..che sia non troppo dolce ..che sia un incrocio di salato e dolce..ehh.ehh..complicata sono!! :woot: :woot: smack
 
Top
tinal2
view post Posted on 25/10/2008, 21:07




Caro D'AnnunziO a me un dolcetto ma magro, col dolcificante!! ( voglio vedere come te la cavi... :D )
 
Top
mou
view post Posted on 25/10/2008, 22:32




Scherzetto di halloween

Ecco uno scherzetto per la notte di Halloween. :woot:
In gran segreto prendete della mollica di pane e lavoratela tra le mani a lungo finchè si sarà impastata. Datele la forma di bulbo oculare e con alcuni pennarelli disegnate l'iride e la pupilla. Con il pennerello rosso (fine) disegnate piccoli segni che paiano capillari... fate asciugare il tutto e poi lucidate delicatamente con olio di semi. Procuratevi un vasetto di vetro, mettete sul fondo un po' di ovatta macchiata con la passata pomodoro e mettetevi sopra il vostro bel bulbo oculare di mollica.
Naturalmente questo capolavoro va piazzato ad oc la notte di hallowenn. Dove posizionarlo? Chi sarà il malcapitato? A decidere sarà il vostro buon gusto (ehehehe) ...
 
Top
d'Annunzi0
view post Posted on 26/10/2008, 02:43




CITAZIONE (giuliana54 @ 25/10/2008, 19:59)
..adesso ti chiedo un dolcetto.. :woot: :woot: ..che sia non troppo dolce ..che sia un incrocio di salato e dolce..ehh.ehh..complicata sono!! :woot: :woot: smack

In realtà hai scelto "Scherzetto" zia Giù e non meriteresti il dolce... quindi intruglio di spaghetti e nutella per te!

image



CITAZIONE (tinal2 @ 25/10/2008, 22:07)
Caro D'AnnunziO a me un dolcetto ma magro, col dolcificante!! ( voglio vedere come te la cavi... :D )

Per te zia Tinal ecco fatto una fresca mousse di yogurt

image

 
Top
Ninos19
view post Posted on 26/10/2008, 11:21




Vi serve qualche zucca?


image

 
Top
giuliana54
view post Posted on 26/10/2008, 12:13




NINO UN ABBRACCIO! :wub: ..CHE BELLE ZUCCHE..MH..QUASI QUASI NE TAGLIO UNA FETTA E LA CUCINO! :P
SU NIPOTINO :wub: ..HO CAPITO CHE HO SCELTO SCHERZETTO E PUOI CONTINUARE A FARMELI.. :woot: :lol: ..MA QUESTO PIATTO..PER ME è TROPPO CALORICO..EHH.EHH..NON PUOI TROVARE QUALCOSA D'ALTRO!?
PS: ..QUESTO PIATTO è ASSAI GUSTATO DAI RAGAZZINI.. :woot: :D :wub:
 
Top
tinal2
view post Posted on 26/10/2008, 12:29




Grazie, caro Admin poeta, è la mia peferita!
La zietta tinal, nell'esercizio delle sue funzioni, ti manda un bacio...


:woot: ih ih ih :woot:

 
Top
giuliana54
view post Posted on 26/10/2008, 15:59




..attenta Tin Tin..ti sto inseguendo..
image
..Nino..guarda che in mezzo alle tue zucche..mentre ne tagliavo una fettina..
..ho trovato questa..
...hii..hii..hii
image

 
Top
pier569
view post Posted on 26/10/2008, 22:17




Ma, caro Castellano, cosa combini? anch'io ne ho trovato un gruppo strano
 
Top
34 replies since 23/10/2008, 10:46   841 views
  Share