::: ANZIANI MODERNI™ :::

Donne, fra poesia, racconto, testimonianza

« Older   Newer »
  Share  
mou
view post Posted on 5/3/2010, 13:40




Fra qualche giorno ci sarà la ricorrenza dell'8 marzo, festa della donna. Rigetto subito questo dire comune per sostituirlo con un termine più appropriato: giornata.
La parola festa è decisamente fuori luogo perchè i dati su violenza, discriminazione, pari opportunità, dignità, fanno rabbrividire.
Quest'anno mi piacerebbe stornare l'attenzione dai soliti dati per fissarla sulle donne.
Riflettore acceso: cosa fanno le donne per se stesse e le altre donne?

Pensiamoci... e se ci fossero rappresentanti del genere maschile, sarebbe bello alternare le voci.
 
Top
Alaperta
view post Posted on 5/3/2010, 15:24




In questo mio particolare momento e ripeto mio, non mi sento neanche di dire "giornata".

Intorno a me vedo due tipi di donne, la prima che corre, si affanna, per la famiglia, per i figli, per mantenersi un lavoro senza ridursi a compromessi, che cura i suoi anziani e che nei ritagli di tempo, riesce a volte anche ad andare a farsi i capelli per se stessa e non per apparire.

La seconda è solo apparenza e chiudo qui.

Sto generalizzando? Forse ma è quello che vedo, e che sento. :sick:



 
Top
soloperamore
view post Posted on 5/3/2010, 20:00




Cara ALA, in quel tipo di donna che vedi correrre affannata, per la famiglia il lavoro gli anziani e che va dal parrucchiere per un minimo di cura verso se stessa, c'è mia figlia.
La verità è che poco si fa per la famiglia e di conseguenza per la donna.Ci sono responsabilità politiche.
Sapete una cosa? Forse può sembrare insulsa ma a me dà ai nervi... Le avete viste le proposte della moda sulle scarpe da donna col tacco di quindici centrimetri? Sì? Bene, a me piacerebbe "appizzarlo" in testa a quelli che lanciano simili torture, e poi gliele farei calzare...
Non abbiamo nulla da invidiare agli antichi cinesi che costringevano le donne a camminare in scarpe piccole per impedire la crescita del piede...
 
Top
Alaperta
view post Posted on 5/3/2010, 20:14




:throb.gif: Tua figlia, mia sorella e la maggior parte delle Donne che conosco. Ad onor del vero, l'aiuto delle Nonne è fondamentale, ma il rincorrere per incastrare tutto è un bel giramento ... E vorrei vederle con 15 cm. di tacco ...

CITAZIONE (soloperamore @ 5/3/2010, 20:00)
Cara ALA, in quel tipo di donna che vedi correrre affannata, per la famiglia il lavoro gli anziani e che va dal parrucchiere per un minimo di cura verso se stessa, c'è mia figlia.
La verità è che poco si fa per la famiglia e di conseguenza per la donna.Ci sono responsabilità politiche.
Sapete una cosa? Forse può sembrare insulsa ma a me dà ai nervi... Le avete viste le proposte della moda sulle scarpe da donna col tacco di quindici centrimetri? Sì? Bene, a me piacerebbe "appizzarlo" in testa a quelli che lanciano simili torture, e poi gliele farei calzare...
Non abbiamo nulla da invidiare agli antichi cinesi che costringevano le donne a camminare in scarpe piccole per impedire la crescita del piede...

 
Top
giuliana54
view post Posted on 6/3/2010, 10:40




condivido..
 
Top
mou
view post Posted on 6/3/2010, 23:05




CITAZIONE (Alaperta @ 5/3/2010, 15:24)
In questo mio particolare momento e ripeto mio, non mi sento neanche di dire "giornata".

Intorno a me vedo due tipi di donne, la prima che corre, si affanna, per la famiglia, per i figli, per mantenersi un lavoro senza ridursi a compromessi, che cura i suoi anziani e che nei ritagli di tempo, riesce a volte anche ad andare a farsi i capelli per se stessa e non per apparire.

La seconda è solo apparenza e chiudo qui.

Sto generalizzando? Forse ma è quello che vedo, e che sento. :sick:

La maggior parte delle donne, è quel che vedo dal mio osservatorio, corre come una trottola per far fronte a tutte le esigenze della famiglia. Si occupa del lavoro, dei figli, del marito, dei suoceri, dei suoi genitori. E dopo tutto 'sto lavorìo si sente in colpa per non essere riuscita a fare di più. E' pazzesco!

Tu Ala, giustamente, sei contro le poche che vivono di apparenza... e come non essere d'accordo sull'implicita condanna?
Ma se trovassimo una via di mezzo fra l'una e l'altra non sarebbe male, no?

SPA, vorresti dare scarpate in testa a chi inventa certe torture per le donne... ma le donne acconsentono, nessuno le obbliga a mettere tacchi alti che fra l'altro sono anche pericolosi.
Ecco un'altra via di mezzo fra la comodità e la voglia di essere carine che dovrebbe essere trovata. Questo secondo me, naturalmente.

Un bacio alle mie intelligenti donne amiche.
 
Top
soloperamore
view post Posted on 7/3/2010, 11:53




beh io nella faccenda del tacco altissimo, ci vedo una mancanza di leggi adeguate.E' pericoloso il tacco alto? T'impedisce di godere d'una passeggiata? Mette a rischio serio la schiena e le vertebre oltre ad essere una possibile fonte di cadute? Allora se ne impedisca la fabbricazione e la vendita con una legge. :thumbup.gif:


La verità è che critichiamo il burca e non ci accorgiamo di portarlo anche noi da sempre in maniera invisibile ma altrettanto violenta ed impositiva. Il che è più meschino ed ipocrita in quanto s'ammanta di libera scelta.
 
Top
mou
view post Posted on 7/3/2010, 12:47




CITAZIONE (soloperamore @ 7/3/2010, 11:53)
(...)
La verità è che critichiamo il burca e non ci accorgiamo di portarlo anche noi da sempre in maniera invisibile ma altrettanto violenta ed impositiva. Il che è più meschino ed ipocrita in quanto s'ammanta di libera scelta.

Sono perfettamente d'accordo con te, SPA. Vieterei, prima di tutto, la possibilità di pubblicizzare le cliniche estetiche che con il silicone devastanno il corpo, invadono e sfigurano senza informarci delle conseguenze per la salute.

Donne, siamo belle come siamo... esattamente così. Luminose e serene.
 
Top
sticla
view post Posted on 7/3/2010, 14:13




I tacchi sono portati solo da modelle o vip che non si sognano di camminare...e costano come uno stipendio! per fortuna non se ne vedono per strada. Bisogna chiudere i giornali, spengere la TV e girare a piedi guardandosi intorno....le donne sono meravigliose, tenere, intelligenti e agli uomini fanno sempre più paura...ecco perchè le escludono!
 
Top
mou
view post Posted on 8/3/2010, 10:15




Sono d'accordo con tutte voi, amiche care, ma le parole di Sticla fotografano bene la situazione delle donne nel mondo.
Secondo me dobbiamo imparare l'autostima e la solidarietà... ma siamo sulla buona strada.



Auguri donna!
Auguri perchè tu sappia sempre quel che sei, che vali.

 
Top
mou
view post Posted on 8/3/2010, 10:42







Scrivo a te donna



Ogni mattina, dopo il segno della croce,
scriverti
è come recitare una preghiera.
Non si può far di peggio,
ma io so fare di meglio.
Ora che non ti vedo,
di buon mattino,
mentre tutti dormono,
prendo la penna, come un ladro prenderebbe
la chiave di un forziere,
e con la penna
rubo la vita che non mi appartiene
e scavo un camminamento
per raggiungere te che, contro ogni legge,
considero mia.

Salvatore Fiume
 
Top
giuliana54
view post Posted on 8/3/2010, 10:44




image



Donna
Donna, non sei soltanto l'opera di Dio,
ma anche degli uomini, che sempre
ti fanno bella con i loro cuori.
I poetai ti tessono una rete
con fili di dorate fantasie;
i pittori danno alla tua forma
sempre nuova immortalità.
Il mare dona le sue perle,
le miniere il loro oro,
i giardini d'estate i loro fiori
per adornarti, per coprirti,
per renderti sempre più preziosa.
Il desiderio del cuore degli uomini
ha steso la sua gloria
sulla tua giovinezza.
Per metà sei donna,
e per metà sei sogno.

Rabindranath Tagore
 
Top
mou
view post Posted on 8/3/2010, 10:56




Giù :throb.gif:

..................................................



Donna

Non ci sono ne giorni
ne mesi e ne anni
averti accanto per me
è sempre festa...
Grazie a Dio che esisti!
Sai non bastano per te
cento alberi di mimose
con mille fasci di rose…
per dire che sei la cosa
più cara e preziosa.
Donna sei bella,
bella come una stella,
mi basta vederti apparir
ed esplode in me
il sentimento più bello,
riaccendi nel mio cuor
tanta fantasia
facendo di te
la più bella poesia!



Questa mia lirica è dedicata a tutte le donne sia come mamma, moglie, amica compagna ,amante,ecc....ecc....ma il mio pensiero va a tute quelle donne che subiscono violenze e maltrattamenti, ma soprattutto l’indifferenza, arma letale che uccide piano piano….creata dalla società. Non so quanto possano valere questi pochi versi, ma, io tento lo stesso è mio modo per chiedere SCUSA DONNA!!

Massenzio Caravita poeta napoletano (dal web)
 
Top
Tahama
view post Posted on 8/3/2010, 11:12





Siamo come diamanti: uniche e preziose.
Il dono più bello che avessimo potuto ricevere è quello di essere ciò che siamo:donne
Noi diamo la vita, diamo il coraggio, diamo il conforto, diamo noi stesse per amore.

Ma quante volte non veniamo apprezzate e spesso violentate!
 
Top
43 replies since 7/3/2009, 14:26   422 views
  Share