::: ANZIANI MODERNI™ :::

Dipinti d'autore, con scheda pittorica

« Older   Newer »
  Share  
giuliana54
view post Posted on 20/4/2009, 12:31




Grazie Berenice e Mou..!..mi stò facendo un cultura pure io.. :)
 
Top
berenice
view post Posted on 21/4/2009, 11:35




GIOTTO
NATIVITA' - CAPPELLA SCROVEGNI
PADOVA
image
affresco 1303- 1304, cm 200 x 185

L'episodio della "Natività" rievoca il noto racconto della nascita di Gesù ("Maria pose il fanciullo nella mangiatoia e il bue e l'asino lo adorarono", Pseudo Matteo, 13-14), ponendo al centro della scena, in primo piano, proprio la Madonna nell'atto di deporre il Bambino nella mangiatoia, all'interno di una capanna ben inserita nello spazio. Insolitamente, l'asino affianca il bue spuntando anch'esso da sinistra e Giuseppe è accovacciato. Accanto a lui, nella medesima posizione, le pecore, mentre i pastori dialogano con l'angelo e fissano un'immagine d'intensa spiritualità, destinata ad una lunga fortuna presso i seguaci di Giotto.
Si tratta di un'opera d'autentica poesia, che interpreta con delicatezza ed umanità il racconto sacro. Commovente l'espressione sognante di Giuseppe, cui fa da inconsueto "contraltare" il vivace dinamismo degli angeli che volteggiano nel cielo.
 
Top
giuliana54
view post Posted on 21/4/2009, 14:17




..non ho molto tempo per inserire..ma ti leggo con interesse Berenice!!..continua... ;)
 
Top
berenice
view post Posted on 22/4/2009, 20:22




PAOLO DI DONO detto PAOLO UCCELLO
Paolo di Dono, detto Paolo Uccello (Firenze, 15 giugno 1397 – Firenze, 10 dicembre 1475), è stato un pittore e mosaicista italiano.
image

Caratteristiche delle opere

Ricerca continua sulla prospettiva e delle leggi geometriche che la governano. Inesauribile fantasia, che gli permette di usare la prospettiva in modo assolutamente innovativo e non compreso ai tempi, con il fine di ricreare un mondo irreale e fiabesco. Per questo motivo la pittura di Paolo Uccello è stata definita come uno "scientismo prospettico".

Secondo quanto aggiunge Vasari - sempre nelle sue celebri "Vite" - Paolo Uccello fu affascinato dallo studio della prospettiva, di cui sperimentò nelle sue opere le varie possibilità e applicandosi allo studio analitico delle leggi scientifiche che regolano la rappresentazione degli oggetti nello spazio tridimensionale. Agli Uffizi si conservano tre disegni con studi prospettici che gli sono generalmente attribuiti. In questo studio l'artista fu probabilmente affiancato dal matematico Paolo Toscanelli.

È da notare che la prospettiva di Paolo Uccello sia stata definita da alcuni critici come simbolica poiché frutto di un'astrazione geometrica; egli ritenne infatti che la vera realtà rappresentata nel dipinto non sia la storia narrata ma bensì risieda nella costante applicazione di un sistema matematico di regole fisse. Paolo Uccello, pertanto, produce spazi teorici ed irreali: teorici, poiché puramente coerenti con la logica prospettica, ed irreali, poiché inverosomiglianti Il mondo di Paolo Uccello diviene perciò una realtà fiabesca, dove la verità non risiede nella realtà, come sosteneva peraltro Aristotele (e qui si vede come l'artista inizi già a staccarsi progressivamente dall'auctoritas) ma nella severa e rigorosa applicazione della teoria prospettica. La realtà per questo artista esiste quindi solo nelle sue opere, poiché, come nei racconti di fantasia, non si ritrova un riscontro con la verità effettiva della realtà stessa.

Un'altra caratteristica fu l'uso di cieli e sfondi scuri, su cui risaltavano luminose le figure in primo piano. I colori non sempre realistici accentuavano l'atmosfera irreale e mitica delle scene raffigurate.

DISPUTA DI SANTO STEFANO (1433-34)

image

Cappella dell'Assunta - Basilica Cattedrale di Santo Stefano - Prato





CITAZIONE (giuliana54 @ 21/4/2009, 15:17)
..non ho molto tempo per inserire..ma ti leggo con interesse Berenice!!..continua... ;)

Grazie Giuliana! Buonanotte. :throb.gif:
 
Top
berenice
view post Posted on 9/5/2009, 08:37




Chiedo alla Direzione: dove sono finiti gli ultimi messaggi da me inviati con relative risposte di Ninos e Giuliana riguardanti una mia annotazione e relativa spiegazione sulle difficoltà incontrate nell'inviare i post, una volta inserite le immagini? Era preferibile, a suo tempo, che mi fosse stata negata la possibilità di avere uno spazio piuttosto che essere stata relegata in questo topic dove si scrive tutt'altro e che, non ha nulla a che fare con le opere d'arte, con relativa relazione, come da me proposto. Grazie a tutti per l'ospitalità. Buon week end.
 
Top
Ninos19
view post Posted on 9/5/2009, 09:06




Gentile Berenice, è strana la scomparsa dei tuoi messaggi. La tua segnaklazione avresti dovuta porla in "Comunicazoni dell'Admin" che si trova infondo al Forum, comunque ho pensato io a girare la tua comunicazione all'Admin d'Annunzi0.
 
Top
d'Annunzi0
view post Posted on 9/5/2009, 15:22




CITAZIONE (berenice @ 9/5/2009, 09:37)
Chiedo alla Direzione: dove sono finiti gli ultimi messaggi da me inviati con relative risposte di Ninos e Giuliana riguardanti una mia annotazione e relativa spiegazione sulle difficoltà incontrate nell'inviare i post, una volta inserite le immagini? Era preferibile, a suo tempo, che mi fosse stata negata la possibilità di avere uno spazio piuttosto che essere stata relegata in questo topic dove si scrive tutt'altro e che, non ha nulla a che fare con le opere d'arte, con relativa relazione, come da me proposto. Grazie a tutti per l'ospitalità. Buon week end.

:|: :|:

Gentile berenice, da bravo nipote mi limiterò a rispondere anche se "OFF TOPIC". Ogni tanto viene fatta della pulizia nel forum, qualche volta avviene dai nostri admin o dai nostri moderatori... Qualche altra volta questa pulizia viene fatto dal sistema antivirus di "forumcommunity" che è l'ente che ci ospita.

Questa pulizia solitamente, si concentra su "messaggi risolti", ossia a domanda fatta, risposta scritta. Ecco perchè magari non hai trovato più i tuoi messaggi.

Attenzione però... sei sicura che magari non hai scritto questi messaggi in un altro posto??? Io ho trovato le tue domande >>> QUI <<<


Spero di esserti stato utile, quanto meno ora hai capito il perchè che alcuni messaggi vengono cancellati.

Un abbraccio forte, vostro nipote virtuale :)
 
Top
berenice
view post Posted on 9/5/2009, 19:06




Ciao D'Annunzio. Ne sono più che sicura. Dubitare su ciò che scrivo? No, non lo accetto. Sono due volte che si dubita su ciò che viene eliminato. Chiedi, se ti è possibile, quanto da me scritto, agli interessati che mi hanno risposto, i sempre cordiali Ninos che mi ha dato delle spiegazioni e Giuliana che non è stata in grado, suo malgrado, di darmene. Grazie per l'attenzione. E qui, è bene chiudere questa diatriba. Buona serata.
 
Top
mou
view post Posted on 18/5/2009, 13:18




Cliccare QUI per la risposta a Berenice.
 
Top
berenice
view post Posted on 27/5/2009, 10:56




Sono tre volte che cerco di vedere stampato il seguente messaggio nello spazio indicato da mou, spero che ora sia la volta buona.

Ancora una volta, gentilissima Mou, amministratore del sito, la mia ulteriore richiesta è stata ignorata. Nessuna risposta, neanche dal castellano Ninos. Beh! Vista la mancata considerazione è inutile che sia iscritta a questo sito. Depennatevi pure, fatelo con urgenza, vi prego, visto che avete la possibilità di spostare o togliere ciò che non vi aggrada molto celermente. Vorrei scrivere di più ma mi limito a quanto esposto. Grazie per avermi ospitata. Buone vacanze a tutti.
 
Top
mou
view post Posted on 27/5/2009, 12:32




Ti ho risposto nella sezione Domande, dove sono presenti anche altri interventi analoghi.

Clicca sulla riga sotto, se non vuoi cercarla direttamente.
https://anziani.forumcommunity.net/?t=15300...stpost#lastpost

Peccato turbare così questo spazio che avrei immaginavo raccolto.
Ciao
 
Top
26 replies since 5/4/2009, 15:03   1316 views
  Share