::: ANZIANI MODERNI™ :::

Castelli Medioevali in italia, leggende ed altro..

« Older   Newer »
  Share  
giuliana54
view post Posted on 12/4/2010, 09:08




La cavalleria nel Medioevo

Effettuato il giuramento il cavaliere viene aiutato dai paggi ad indossare la sua nuova divisa: la maglia di ferro, la corazza, i bracciali e la tunica e gli speroni d’oro e l’elmo ed infine può avere la spada che sarà per il cavaliere una inseparabile compagna.
(Una volta vestito si in ginocchia di fronte al suo Signore che con la spada di piatto gli dà tre colpi sulla guancia nominandolo cavaliere in nome di San Michele (che rappresentava il protettore del popolo di Dio e del’esercito celeste). e di San Giorgio (il cavaliere che affrontò il drago per liberare una fanciulla, simbolo della fede che vince sul male). Inoltre il Signore dice al cavaliere di essere sempre leale, coraggioso e generoso.
Avvenuto questo momento solenne, viene consegnato al cavaliere un cavallo che viene fatto entrare in chiesa. Il Cavaliere quindi indossato l’elmo salta in groppa al suo destriero ed esce dalla chiesa.
image
Per i cavalieri c’è rispetto ed ammirazione, ma se uno soltanto tradisce il sacro giuramento e si copre di qualche atto vile, viene considerato indegno e viene portato su un palco e di fronte al popolo viene privato delle sue armi che vengono fatte a pezzi e poi calpestate; sullo scudo viene eliminato lo stemma e quindi lo scudo stesso è legato alla coda del cavallo e fatto trascinare nella polvere e nel fango.
image
Il popolo può insultare il cavaliere che nel frattempo viene fatto sdraiare su una lettiga coperto da un telo nero e portato in Chiesa. Qui i fedeli recitano su di lui le preghiere dei morti. Il cavaliere con questo atto è considerato morto, e viene bandito dal regno per tutta la vita.
(immagini: Enciclopedia Conoscere - Anno 1959 - vol.1)

(continua... :throb.gif: )
 
Top
giuliana54
view post Posted on 12/7/2010, 10:26




I tornei

Nel Medioevo i tornei erano, per signori di quell'epoca, una occasione per festeggiare avenimenti importanti: una vittoria, un matrimonio, arrivo di ospiti importanti o di principi stranieri..
Il periodo era solitamente in primavera..
Inizialmente questi tornei erano pericolosi perchè si uccideva e ci si feriva, poi la Chiesa decise di metter un freno a queste piccole vere battaglie, dichiarando che chi vi partecipava peccava!
In questo modo il torneo divenne una gara più festosa e la vittoria toccava a chi era un abile e coraggioso giocatore.

Come veniva organizzato un torneo.

Il Signore del castello invia dei messaggeri ai vari castelli. Questi messi portano gli inviti e gridano il bando!
Sui cartelli di invito c'è il nome di chi ospita il torneo, il luogo dove avverrà, la data dell'inizio del torneo, e l'elenco dei premi.
Per il torneo arrivano cavalieri da ogni parte della regione, e il loro arrivo è annunciato dai "banditori", che suonano le chiarine e gridano ad alta voce il loro nome..
In attesa di gareggiare nel torneo, i vari cavalieri sono ospitati nei castelli del circondario, oppure in tende bellissime ricche di cose preziose come tendaggi con bandiere e pennoni, oppure tappeti..
I cavalieri più ricchi vengono accompagnati dai loro paggi e scudieri e servitù..
image
(immagini: Enciclopedia Conoscere - Anno 1959 - vol.1)

(continua... :throb.gif: )
 
Top
giuliana54
view post Posted on 16/7/2010, 08:38




Il Castello di Frassinello Monferrato


Frassinello Monferrato è un paesino
che si erge nell'Alessandrino ad un livello di circa 260 metri sopra il mare.
image
In questo paesino ho passato gran parte della mia gioventù in una bellissima cascina che dominava la vallata!!
Di questo piccolo paese ricordo le passeggiate con il carretto dei fittavoli di mia zia per andare a prendere il latte e ricordo le serate estive a ballare sull'aia..
Ricca di vigne e colline splendide, Frassinello è circondata da altri paesini molto belli e caratteristici, almeno per me che amo il Monferrato: Vignale, Camagna, Cellamonte, Rosignano..e altri.
Frassinello ha un castello medioevale ben conservato che risale al 1200 circa, circondato da uno splendido giardino.

:flowers2.gif: Castello di Frassinello :flowers2.gif: , cliccate qui


:thumbup.gif: La casata dei Nemours: una storia controversa: clicca qui :thumbup.gif:

 
Top
mou
view post Posted on 18/7/2010, 10:52




Oh che belli! Si fa un tour tutti insieme per vederli dal vivo?
Grazie Giù (che avatar utile e carino :flowers2.gif: )
 
Top
view post Posted on 11/1/2011, 19:17
Avatar

Super Veterano del Forum

Group:
Amministratore
Posts:
11,130

Status:


Fra torri ardite e spettacolari saloni è difficile resistere al fascino di un castello medievale. Proveremo quest'emozione insieme…ma questa volta partendo dalla Sicilia...


image

visita il sito e poi ecco un video (un po' lento ma ne vale al pena)

 
Top
giuliana54
view post Posted on 12/1/2011, 23:15




Belllssimi! Grazie Angelaatta!! :thumbup.gif: :thumbup.gif:
 
Top
view post Posted on 15/1/2011, 08:05
Avatar

Super Veterano del Forum

Group:
Amministratore
Posts:
11,130

Status:


Dalla Sicilia passiamo alla Calabria.
Le strutture difensive in Calabria sono state influenzate dalla continua minaccia delle invasioni dal mare. Un tratto di costa così grande ha costretto il potere nelle varie epoche, a costruire molte di queste opere difensive. Il timore degli attacchi dal mare è stata la principale motivazione della costruzione di moltissime barriere difensive. Con i Normanni si cominciano ad avere le prime efficaci opere difensive in muratura e quindi nascono i primi castelli.

image

visita il sito

alcuni video
VIDEO CASTELLO DEI RUFFO



CALABRIA VIBO VALENTIA



Baffi i ferru (prima parte) - racconto tradizionale Calabrese




 
Top
giuliana54
view post Posted on 15/1/2011, 12:49




Che meraviglia Angelaata!!
Grazie!

Ed ecco il Castello di Fenis
Si trova nell'omonimo comune ed è uno dei più famosi castelli del medioevo in Valle d'Aosta!
, è uno dei più famosi manieri medievali della Valle d'Aosta.


Ed ecco il Castello di Verres
Clicca qui!!

 
Top
view post Posted on 29/1/2011, 21:17
Avatar

Super Veterano del Forum

Group:
Amministratore
Posts:
11,130

Status:


Continua il viaggio ... visitiamo i castelli della Basilicata!

image

Una vocazione naturale quella della Basilicata ad essere “terra di castelli”. Numerosi quasi quanto i suoi borghi. Testimonianze di pietra dell’importanza culturale e politica che la regione ha ricoperto nel corso delle diverse epoche storiche.



visita il sito

 
Top
giuliana54
view post Posted on 30/1/2011, 15:14




bellissimi! Grazie Angelaatta!!
:thumbup.gif:
 
Top
view post Posted on 14/2/2011, 19:01
Avatar

Super Veterano del Forum

Group:
Amministratore
Posts:
11,130

Status:


Come non ricordare oggi...

La leggenda di Paolo e Francesca
"Amor cha nullo amato amar perdona..." sussurra Francesca sedotta dal bell'aspetto Paolo abbandonandosi alla passione amorosa che la condurrà ad una tragica fine. Sul finire del 1200 il Mastin Vecchio, signore di Romagna strinse un'alleanza politica con Guido Minore da Polenta il signore di Ravenna, attraverso il matrimonio dei rispettivi figli Francesca da Polenta e Giovanni Malatesta detto "lo sciancato". Giovanni, all'epoca era podestà a Pesaro, per cui Gradara era il luogo più vicino e sicuro per ospitare la giovane consorte. Francesca spesso sola nel suo castello, avrà senz'altro gradito le visite del bel Paolo del quale si innamora perdutamente. Ma "...mentre leggiavamo un giorno per diletto di Lancialotto come amor lo strinse... Galeotto fu il libro e chi lo scrisse: quel giorno più non vi leggemmo avante". Una storia che Dante per primo ci ha raccontato e che ha ispirato diversi poeti ed artisti di tutti i tempi.


 
Top
view post Posted on 23/2/2011, 17:34
Avatar

Super Veterano del Forum

Group:
Amministratore
Posts:
11,130

Status:


alla scoperta dei castelli pugliesi...
visita il sito

image

 
Top
giuliana54
view post Posted on 23/2/2011, 18:16




Angela grazie!! é bellissimo viaggiare qui!! :thumbup.gif:
 
Top
view post Posted on 10/3/2011, 18:46
Avatar

Super Veterano del Forum

Group:
Amministratore
Posts:
11,130

Status:


Il viaggio continua...

Napoli è una città ricca di storia e di arte, e quale che sia il periodo storico o artistico cercati, ne troveremo facilmente una rappresentanza in città. Un percorso poco battuto ma non meno affascinante riguarda i castelli napoletani. Si inizia dal più antico, Castel Capuano, normanno, iniziato nel 1140. Oggi è sede del tribunale civile, dopo che fu designato già dai Borboni come sede per la giustizia cittadina. In effetti, per il gusto dell’epoca, nonostante diversi e numerosi ampliamenti, era più vicino ad un presidio militare che ad una reggia, ragion per cui venne presto abbandonato in favore di più confortevoli costruzioni. Quando possibile, vale la pena visitare la Sala dei Busti, in cui sono scolpiti i volti dei più importanti avvocati del foro partenopeo.


image

e per saperne di più...

un piccolo assaggio...



 
Top
view post Posted on 7/4/2011, 11:39
Avatar

Super Veterano del Forum

Group:
Amministratore
Posts:
11,130

Status:




CASTELLI IN ABRUZZO

L'Abruzzo possiede un vastissimo patrimonio di castelli, tanto da meritarsi l'appellativo di 'libro aperto' sulla storia dell'incastellamento e dello sviluppo dell'architettura fortificata. Le valli e le scenografiche montagne sono spesso impreziosite da villaggi fortificati, rocche, castelli e torri che incidono fortemente sul paesaggio. Questo insieme storico-naturalistico riesce ancora oggi, come in poche altre parti d'Italia e forse d'Europa, a riportarci indietro nel tempo, grazie anche alla semi-inaccessibilità e dei secoli di isolamento patiti da questi insediamenti. Il posto d'onore spetta a Rocca Calascio

image





PER SAPERNE DI PIU' VISITA IL SITO
 
Top
35 replies since 7/1/2010, 12:31   2132 views
  Share