::: ANZIANI MODERNI™ :::

Il calendario dice che, -.-ricorrenze-fatti-santi-altro-.-

« Older   Newer »
  Share  
Solare35
view post Posted on 19/10/2008, 14:03




19 ottobre - Giornata Missionaria Mondiale

«SERVI E APOSTOLI DI CRISTO»

image
Liturgia eucaristica in terra africana (foto Image).



LA missione, anche in questo mondo attraversato da conflitti e squilibri, «continua ad essere una priorità assoluta per tutti i battezzati» e un compito «essenziale» della Chiesa. Lo ribadisce Benedetto XVI nel messaggio per la Giornata missionaria mondiale che si celebra il 19 ottobre 2008, sul tema «Servi e apostoli di Cristo Gesù». Ancora una volta il Pontefice ha voluto evidenziare il legame fra l’annuncio "ad gentes" e l’Anno Paolino.

L’umanità di oggi, somiglia al Macedone apparso in sogno all’Apostolo delle genti chiedendogli di andare nel suo Paese ad annunciare Cristo. Il mondo contemporaneo conosce, oltre a «prospettive di promettente sviluppo economico», forti preoccupazioni che investono il futuro stesso dell’uomo. Violenza, povertà, discriminazioni e persecuzioni, che causano esodi di popolazioni.

Fenomeni che rischiano di essere acuiti dal progresso tecnologico «quando non è finalizzato al bene comune dell’uomo, né ordinato a uno sviluppo solidale». Solo Dio, allora, è «l’energia spirituale capace di far crescere nella famiglia umana, l’armonia, la giustizia, la comunione tra le persone, le razze e i popoli a cui tutti aspirano». E Gesù è «la fonte» dalla quale i missionari possono attingere «l’attenzione, la tenerezza, la compassione, l’accoglienza, la disponibilità, l’interessamento ai problemi della gente», atteggiamenti necessari a dedicarsi «completamente e incondizionatamente» all’annuncio.

www.avvenireonline.it/papa (Da Avvenire, 13.7.2008)

e.p.
 
Top
giuliana54
view post Posted on 31/10/2008, 11:40




Il 31 ottobre è il 304° giorno del Calendario Gregoriano (il 305° negli anni bisestili). Mancano 61 giorni alla fine dell'anno.
 
Top
Solare35
view post Posted on 31/10/2008, 21:18




1 novembre

Tutti i Santi

image



La Chiesa è indefettibilmente santa: Cristo l’amata come sua sposa e ha dato se stessa per lei, al fine di santificarla; perciò tutti nella Chiesa sono chiamati alla santità. La Chiesa predica il mistero pasquale nei santi che hanno sofferto con Cristo e con lui sono glorificati, propone ai fedeli i loro esempi che attraggono tutti al Padre per mezzo Cristo e implora per i loro meriti i benefici di Dio. Oggi in un’unica festa si celebrano, insieme ai santi canonizzati, tutti i giusti di ogni lingua, di ogni razza e di ogni nazione, i cui nomi sono scritti nel libro della vita. Si iniziò a celebrare la festa di tutti i santi anche a Roma, fin dal sec. IX. (Mess. Rom.)

Martirologio Romano: Solennità di tutti i Santi uniti con Cristo nella gloria: oggi, in un’unico giubilo di festa la Chiesa ancora pellegrina sulla terra venera la memoria di coloro della cui compagnia esulta il cielo, per essere incitata dal loro esempio, allietata dalla loro protezione e coronata dalla loro vittoria davanti alla maestà divina nei secoli eterni.
 
Top
mou
view post Posted on 2/11/2008, 13:06






A tutti i ai nostri amati cari,
vivi in un modo che ci è sconosciuto

ai non amati e dimenticati

la nostra preghiera




L'immagine centrale è "Cantoria" di Luca Della Robbia
 
Top
Alaperta
view post Posted on 4/11/2008, 00:11




~ 4 Novembre 1966 ~
Alluvione a Firenze e non solo
image
:sick:
oppure
:sick:



 
Top
Solare35
view post Posted on 4/11/2008, 10:12




Il 4 novembre, il giorno della Vittoria

image

Con un'offensiva iniziata il 24 ottobre del 1918 , ad un anno esatto dal disastro di Caporetto, l'esercito italiano vince la prima guerra mondiale.

L'armistizio firmato a villa Giusti, presso Padova, il giorno 3 da Pietro Badoglio e dal generale austriaco, Victor Weber von Webenau fissa infatti alle ore 15 del giorno 4 novembre la cessazione delle ostilità.



 
Top
mou
view post Posted on 5/11/2008, 15:14




Dell'alluvione del 4 novembre di 42 anni fa, ne parlai con Sticla in altro posto... ma ieri ho ripensato a quei giorni ed a quella varietà di emozioni che ancora ricordo. Spero non debbano capitare mai più catastrofi di quel genere.
 
Top
mou
view post Posted on 6/11/2008, 16:17








Pëtr Il'ič Čajkovskij scritto anche Pyotr Ilyich Tchaikovsky o Ciajkovskij ... era nato a Votkinsk, in Russia, il 7 maggio del 1840 da un ingegnere minerario ed una nobildonna francese.
Terzo di sette fratelli, prese lezioni di pianoforte fin dalla tenerissima età ed il suo talento fu subito evidente.
Amò la famiglia, gli amici, il fumo, l'alcool e fu un inquieto viaggiatore della vita e di terre.
Fu uno dei più stimati compositori dell'Ottocento (Primo concerto per pianoforte, La dama di picche, Quinta sinfonia, la Sesta (Patetica), Evgenij Onegin, Capriccio Italiano e tanto altro...) e uno dei padri musicali del balletto classico. La musica che dedicò al balletto fu infatti scritta tenendo ben presente le esigenze coreografiche e delle necessità dei ballerini. (Il lago dei cigni, La bella addormentata, Lo schiaccianoci, ... )
Scrisse tanta bella musica, che amo tutta, e di quanto ci ha lasciato gli sono grata.
Morì di colera o suicida (ma questo non ci interessa) a San Pietroburgo il 6 novembre 1893.


Avrei voluto farvi ascoltare il celebre Valzer dei fiori ma lo farò domani, sperando non ci siano difficoltà nel web.
 
Top
mou
view post Posted on 6/11/2008, 17:42




Cliccate sul titolo per ascoltare Il Valzer dei fiori
 
Top
Alaperta
view post Posted on 6/11/2008, 17:59




Grazie Mou! :wub:
 
Top
Solare35
view post Posted on 9/11/2008, 14:19




Dedicazione della Basilica Lateranense

image



Venne costruita verso il 314 circa da papa Melchiade nei terreni donati da Costantino accanto al Palazzo Lateranense. Fu definita ìa "Chiesa madre di tutte le chiese dell'Urbe e dell'Orbeî", distrutta pi? volte e altrettante fatta ricostruire. E' il simbolo della fede dei cristiani nei primi secoli, che sentivano la necessità di riunirsi in un luogo comune e consacrato per celebrare la Parola di Dio e i Sacri Misteri.
 
Top
Alaperta
view post Posted on 9/11/2008, 22:28




Notte dei cristalli
9 Novembre - 10 Novembre

Per non dimenticare ...

-->con la speranza che non succeda mai più ...<--

mammalù ... ho mantenuto la promessa ... mai dimenticare



Edited by Alaperta - 9/11/2008, 22:47
 
Top
mou
view post Posted on 10/11/2008, 08:38




Questo topic dedicato al calendario, è come la vita... dove le gioie e i dolori vengono mischiati con grande disinvoltura.
Ed infatti oggi desidero porgere festosi auguri a lui, grande compositore.


image

Buon compleanno Ennio Morricone!


Morricone, grande e noto compositore, nasce a Roma il 10 novembre 1928
Bellissime sono le sue numerose colonne sonore cinematografiche... ne ha composte più di 400 di cui 30 scritte per i film western che gli hanno dato fama presso il grande pubblico.
Ha inoltre composto sinfonie, musica da camera, musica per corali, per il cinema, per il teatro...
E' musicista stimato in tutto il mondo ed ha ricevuto numerosi premi ma credo lo sappiate. Per descriverlo molto meglio di quanto non sappia fare io, o per stare un po' in sua compagnia, andate a fargli visita qui
Auguri maestro! :wub:




 
Top
mou
view post Posted on 14/11/2008, 10:49




14 novembre




Chi ascolta la radio lo conosce bene perchè Francesco Pannofino la frequenta con passione. Chi invece ama il cinema, non sa che spesso le voci italiane degli attori più amati è la sua. Alcuni esempi: Denzel Washington, Tom Hanks, George Clooney, Antonio Banderas, Kevin Spacey.
Il bravo doppiatore... ma anche attore di cinema, teatro, regista... è nato in Liguria il 14 novembre 1958.

Buon compleanno Francesco
 
Top
mou
view post Posted on 20/11/2008, 13:11





Oggi viene celebrata la Giornata Mondiale per i Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza... approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite a New York il 20 novembre 1989 e coincide con altre due date importanti: la dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo (20 novembre 1789) e la Dichiarazione dei Diritti del Bambino (20 novembre 1959).

I bambini non sono tutti uguali ma dovrebbero esserlo. Ci sono infatti schiavi, costretti a lavorare, vittime di guerre civili, di abusi familiari, di malattie….
Questa giornata è dedicata a tutti quei bambini che in modi differenti, per cause diverse e in luoghi diversi si trovano ad avere in comune l’impossibilità di vivere la loro “infanzia”. (dal web)


Per chi desidera leggere il testo della convenzione ed il rapporto di Telefono azzuro, lo può fare qui

Qui invece troverete i dati che riguardano i bambini nel mondo (dati terribili) e qualche aforisma che li riguarda.

Una società civile tratta con immensa cura i bambini. :wub:
 
Top
345 replies since 24/5/2008, 09:52   5709 views
  Share