::: ANZIANI MODERNI™ :::

Angolo dei fiori, Solare35 ci parla dei fiori

« Older   Newer »
  Share  
Solare35
view post Posted on 18/6/2008, 18:13 by: Solare35




CITAZIONE (soloperamore @ 18/6/2008, 13:53)
Bellissima la tua dalia, SOLARE! Non sapevo che simboleggiasse la gratitudine. Grazie. Lili
image

Seguendo il tuo esempio cara Lilli e leggendo le tue parole a proposito della dalia desidero scrivere a puntate una ricerca da me fatta. Spero di fare cosa gradita aqualcuno di voi.

IL LINGUAGGIO DEI FIORI (prima puntata)

Introduzione

Quante volte abbiamo cercato di trovare le parole giuste per esprimere i nostri sentimenti e le nostre passioni?
Eppure basta un gesto semplice e delicato, porgere un fiore per trasmettere i messaggi più profondi e segreti..sapete che ci sono fiori per ogni occasione? Scopriamo insieme questo meraviglioso mondo di simboli e colori.


L'arte di COMUNICARE attraverso il DONO DEI FIORI sembra essersi sviluppata in Oriente, da dove si sarebbe poi propagata in Europa a seguito delle prime crociate.
E' certo comunque che in ogni cultura è presente una tradizione legata alla coltivazione ed al dono dei fiori.
Si possono intrecciare sublimi conversazioni scambiandosi corolle colorate, basta essere sicuri di condividere il medesimo codice: perché è certo che ne esistono molti e che lo stesso fiore, in contesti diversi, può assumere significati opposti. Gli attori della comunicazione (chi dona e chi riceve) influenzano il significato, così come centrale è il ruolo del colore.
A tutti è noto, per esempio, che se una rosa rossa simboleggia l'amore passionale, una rosa gialla indica la gelosia e il tradimento.

Come in ogni linguaggio inoltre è l'armonia delle parole che crea il discorso: un fiore che simboleggia il ricordo, accanto a quello che simboleggia l'amore testimonierà un sentimento eterno. Ma anche il ricordo associato alla tristezza sarà pur sempre un ricordo.
Nell'epoca vittoriana, riservata e gelosa delle tradizioni, si diffuse rapidamente il potere del LINGUAGGIO SILENZIOSO DEI FIORI grazie anche al famosissimo libro di Miss Corruthers , che divenne la bibbia dei fiori in Inghilterra e in America.

All'occhio scanzonato del lettore moderno, molte definizioni sembreranno buffe o assurde, eppure tutti, almeno nella giovinezza, abbiamo parlato questo linguaggio: quanti possono affermare di non aver mai sfogliato una margherita cantilenando un "m'ama - non m'ama"? E quanti si sono astenuti dal cercare un quadrifoglio come portafortuna?

(CONTINUA....)
 
Top
1031 replies since 17/6/2008, 13:26   145344 views
  Share