::: ANZIANI MODERNI™ :::

Angolo dei fiori, Solare35 ci parla dei fiori

« Older   Newer »
  Share  
Solare35
view post Posted on 22/6/2008, 12:41 by: Solare35




Prima di continuare a proporvi l'esito della mia ricerca desideravo sapere se poteva interessare a qualcuno. perciò grazie Lilli della tua rosa e dell'invito a proseguire.

LINGUAGGIO DEI FIORI (2^ puntata

Ecco alcuni tra i fiori più noti, impariamo a scoprire cosa ci vogliono dire!!

ACACIA: SPERANZA D'AMORE

La specie a fiori bianchi è simbolo di "amore platonico","speranza d'amore", quella, più famosa, a fiori gialli è la mimosa che significa "pudore".

L'usanza di regalare mimose per la festa della donna è diffusa solo in Italia e risale al 1946, anno in cui venne scelta a simbolo semplicemente perché fioriva in occasione di questa festa e poteva essere raccolta in ramoscelli da poter appuntare addosso

AZALEA: LA GIOIA

Gli splendidi fiori delle azalee che si schiudono prima che sugli arbusti spuntino le piccole foglie simboleggiano un'inspiegabile ed improvvisa gioia. Il colore rosa dei loro petali è figura della giovinezza ed esprime un amore appena nato Infatti in Cina è la pianta della femminilità per eccellenza.

BIGNONIA: LA SORPRESA

E’ considerata sacra e propiziatrice di fortuna e prosperità.Alcune colture ancora oggi adoperano i fiori rossi per addobbare le chiese durante le cerimonie religiose, specialmente per i matrimoni. Alle varietà gialle si riferisce il significato sorpresa.
L'augurio che si può esprimere, regalando una bignonia, è quello di ottenere una inattesa, insperata fortuna.

BOCCA DI LEONE: IL CAPRICCIO

Il nome "bocca di leone" deriva dall'aspetto del fiore, che ricorda per un verso una bocca, per l'altro un naso di animale. La tradizione lo considera da sempre [b]il fiore del capriccio; nel medioevo, infatti, le ragazze erano solite ornarsi i capelli con questi fiori per rifiutare i corteggiatori non desiderati.
]Per questo la valenza generalmente riconosciuta alla bocca di leone è l'indifferenza ed il disinteresse.

CAMELIA: LA BELLEZZA

Pianta elegante e regale, con fiori grandi e decorativi, chiamata dai giapponesi "tsubaki", cioè albero dalle lucenti foglie, ha avuto un importante ruolo nel pensiero e nella società.
La camelia è simbolo di perfetta bellezza
camelia rosa: mi manchi
camelia rossa: sei la regina del mio cuore
camelia bianca: sei adorabile

Desideravo mettere il proprio fiore ad ogni spiegaione ma non riesco a mettere alcuna imagine.

 
Top
1031 replies since 17/6/2008, 13:26   145344 views
  Share