::: ANZIANI MODERNI™ :::

Angolo dei fiori, Solare35 ci parla dei fiori

« Older   Newer »
  Share  
Solare35
view post Posted on 23/6/2008, 21:09 by: Solare35




LINGUAGGIO DEI FIORI (3^ puntata)

CICLAMINO: LA DIFFIDENZA

Pianta dal profumo delicato, in passato legata a numerose leggende sulle presunta velenosità del liquido contenuto nelle sue radici tuberose.
]A cause dei timori suscitati in passato è legato ad un simbolismo di diffidenza e scarsa fiducia. Viene regalato anche per dare un monito a qualcuno che si ritiene non si stia comportando bene.


image



CILIEGIO: LA SENSUALITÀ

Discusso e controverso è il significato attribuito al ciliegio nel corso dei secoli e presso popolazioni diverse: nei Paesi dell'Europa Centrale il ciliegio è considerato da sempre protettore dei campicontro i malintenzionati; nei Paesi scandinavi ed in Gran Bretagna, invece, è il simbolo della sventura e di prossime disgrazie; in Oriente ed in particolare in Giappone il ciliegio è l'emblema della sensualità e della femminilità.


image



CRISANTEMO: LA VITA E IL DOLORE

Nella cultura orientale ed anglosassone questo fiore è simbolo di gioia, vitalità e pace. In Cina e Giappone viene addirittura regalato alle Spose, in Inghilterra in occasione delle nascite. Nella nostra tradizione è il fiore dei morti, simbolo di dolore
Regalare un crisantemo rosso significa: "ti amo", bianco: "verità".


image



DAHLIA: LA GRATITUDINE

Pianta apprezzata per il fiore i cui petali sono disposti in modo molto originale, a nido d'ape. Il poeta Goethe era un grande ammiratore di questo fiore, del quale ha, in più occasioni, elogiato la bellezza.
I valori comunemente associati alla dalia sono la gratitudine e la precarietà.


image



(continua..)
Tutto è andato a gonfie vele, evidentemente quel giorno ero antipatica al programma........
 
Top
1031 replies since 17/6/2008, 13:26   145344 views
  Share