::: ANZIANI MODERNI™ :::

Angolo dei fiori, Solare35 ci parla dei fiori

« Older   Newer »
  Share  
Solare35
view post Posted on 24/6/2008, 11:11 by: Solare35




LINGUAGGIO DEI FIORI (4^ PUNTATA)

ELLEBORO: : LIBERAZIONE DALL'ANGOSCIA

L'Elleboro è una pianta alla quale sono attribuite numerose proprietà ed in particolare l'effetto lassativo e l'elevato potere rilassante, quasi di tranquillante, che tisane ricavate con le sue foglie e radici sono in grado di procurare. Ed è proprio con riferimento a queste proprietà che una valenza comunemente attribuita all'Elleboro è quella della liberazione dall'angoscia. Questa pianta è comunemente chiamata rosa di Natale: la tradizione cristiana narra infatti che una pianta di Elleboro nacque nelle vicinanze della grotta del Salvatore. Di qui il significato di fiore e pianta sacra a Dio.

Gli antichi ritenevano che la sua radice fosse un valido rimedio contro la pazzia.


image



ERICA: LA MODESTIA E LA GENEROSITÀ

L' erica rappresenta sicuramente uno degli arbusti sempreverdi più adatti per dare un tocco di colore al giardino in ogni periodo dell'anno. Vengono tradizionalmente distinte in tre generi: Calluna, Daboecia e Erica.
Esprime sentimenti di modestia, generosità ed umiltà. Il color viola dei suoi minuscoli fiori simboleggia una insormontabile timidezza.


image



FUCSIA: LA GRAZIA

Questa pianta proviene dal Messico dove cresce solitamente ad alberello, per i suoi fiori leggeri, i petali variamente sovrapposti a strati, il portamento, i colori eleganti, la fucsia è l’emblema della grazia.


image



GARDENIA: LA SOLIDARIETÀ

Di gran moda nell'Ottocento, le gardenie venivano offerte dagli spasimanti alla propria donna del cuore, la quale le appendeva sull'abito in occasione delle serate mondane o per recarsi a teatro.
Profumatissima e simbolo di grazia la gardenia, che oggi entra nelle nostre case come pianta in vaso, per tutta la prima metà del Novecento ha rappresentato l'immagine di uno stile di vita raffinato: all'occhiello dei gentiluomini, nei giardini di ville nobiliari o fra i capelli delle donne più eleganti.
Infatti le gardenie nel linguaggio dei fiori esprimono sentimento di solidarietà, amicizia, sincerità, fedeltà, simpatia, ottimismo e il loro colore candido riporta ai sentimenti più puri e all'attesa di nuove e belle notizie.



image




GAROFANO: AMORE PASSIONALE

Molteplici sono i significati attribuiti a questo fiore nel corso dei secoli, e altrettante le leggende.
Si narra che un giovane pastore innamorato follemente della dea della caccia Diana, sia stato dalla stessa prima sedotto e poi crudelmente abbandonato; dalle lacrime versate del giovane che morì per la passione nacquero dei bellissimi fiori: i garofani.

Nel linguaggio dei fiori il significato del garofano varia a seconda colore dello stesso:
rosso: amore passionale ed impetuoso,
bianco: fedeltà,
giallo: sdegno.


image



(continua....)
 
Top
1031 replies since 17/6/2008, 13:26   145344 views
  Share