::: ANZIANI MODERNI™ :::

Angolo dei fiori, Solare35 ci parla dei fiori

« Older   Newer »
  Share  
Solare35
view post Posted on 25/6/2008, 10:36 by: Solare35




Giuliana e S.P.A vi ringrazio delle gentili parole che mi avete scritto, mi spingono a continuare ciò che sto facendo perché io sono l’eterna indecisa e………….timida. Fin da giovane quando dovevo fare una cosa mi domandavo sempre “farò bene o farò male”? (Solo in una cosa sono stata decisissima: nella scelta di mio marito e dopo 45 anni di matrimoni, 9 di fidanzamento non mi chiamo pentita)
Giuliana, l’erica che hai fotografato è magnifica e quanto scrivi a proposito della generosità di tua mamma dà ragione al linguaggio che ho scritto, molte volte in queste ricerche temi sempre che non sia tutto vero ciò che ci fanno scrivere.
Per esempio in una ricerca che avevo fatto all’inizio nel linguaggio dei fiori mi dava l’Elleboro come simbolo della Pazzia, non vi nego la mia perplessità nel pensare che la Rosa di Natale rappresentasse ciò


LINGUAGGIO DEI FIORI (5^ puntata)

GIRASOLE: L'INTELLETTO E LA FEDE

E' un fiore che ha origini antiche nell'America settentrionale sono stati trovati resti di questo fiore che risalgono a tremila anni prima di Cristo. E' dal Perù che il girasole venne per la prima volta importato in Europa. Il girasole fu apprezzato dal Re Luigi XIV, il Re Sole e durante l'età vittoriana, in Gran Bretagna, venne disegnato su stoffe, inciso nel legno, forgiato nei metalli.
E' detto anche
Elianto poichè durante le ore della giornata il fiore gira seguendo il sole, per taluni simboleggia adulazione per altri riconoscenza verso l'astro che gli permette di vivere.
Il giallo chiaro del fiore esprime la luce del sole,
l'intelletto, l'intuito, la fede e la bontà.

image



IRIS: LA BUONA NOVELLA

La mitologia greca ha chiamato Iride , la messaggera degli dei, cioè la divinità che, servendosi dell'arcobaleno come passaggio, consentiva il "dialogo" tra Olimpo e terra. Il fiore dell'iris fu così chiamato perché la molteplicità dei suoi colori ricordava, appunto, i colori dell'arcobaleno. Il significato associato a questo fiore è messaggio di buona novella.

image



LAVANDA: LA SFIDUCIA

La lavanda è segno di sfiducia
Il significato che viene attribuito a questo fiore deriva dal fatto che i campi popolati dalla lavanda costituivano spesso il luogo preferito dai serpenti per fare la propria tana, inducendo in tal modo i contadini a non "fidarsi" di passare per i terreni caratterizzati da questo tipo di vegetazione

image



MIMOSA: IL PUDORE

Il nome mimosa deriva dal latino mimus perchè alcune specie come la <[i>Mimosa pudica<i> al toccarle si contraggono.
Pianta appartenente alla famiglia delle mimosaceae originaria dell'America del Sud dove veniva regalata in occasione dei fidanzamenti. La specie a fiori bianchi è simbolo di
"amore platonico", "speranza d'amore quella, più famosa, a fiori gialli è la mimosa che significa "pudore” .

image



(contina.....)
 
Top
1031 replies since 17/6/2008, 13:26   145344 views
  Share