::: ANZIANI MODERNI™ :::

Angolo dei fiori, Solare35 ci parla dei fiori

« Older   Newer »
  Share  
Solare35
view post Posted on 18/12/2008, 11:37 by: Solare35




Ciao Myrtea, complimenti per il tuo balcone, Dire che i tuoi nasturzi sono magnifici è troppo poco. Io purtroppo non ho più il pollice verde, Una volta amavo e coltivavo fiori sui balconi qui a Roma ed in giardino al mare. Per forza maggiore o meglio per mancanza di forze non riesco più a fare nulla. E' per questo che ora essendo sempre amante dei fiori mi diletto a fare ricerche floreali.
Ed ora eccomi a rispondere al tuo quesito

image

Tropeolum majus
Nasturzio - Tropeolaceae



Generalità: genere costituito da circa 70-80 specie di piante erbacee annuali originarie dell'America meridionale. T. majus è la specie più coltivata, da cui sono stati ottenuti numerosi ibridi, con portamento eretto, strisciante o rampicante. I fusti sono sottili, carnosi, verde chiaro; le foglie sono rotonde, peltate, cerose, spesso con margine lievemente ondulato. Dalla primavera a fine estate produce numerosi fiori profumati, nelle tonalità del giallo e del rosso, con i cinque sepali riuniti a formare un calice a coppa, sul retro del fiore si allunga un breve sperone. Fiori, foglie e semi sono commestibili e vengono consumati freschi in insalata. Staccare i fiori appassiti per prolungare la fioritura.
Esposizione: i nasturzi necessitano di una posizione luminosa e soleggiata, l'ombra causa scarse fioriture. T. peregrinum, a fiore giallo, e T. speciosum, a fiore rosso, perdono la parte aerea in autunno, vanno pacciamati in inverno, e solitamente rispuntano in primavera.
Annaffiature: necessitano di annaffiature regolari, ma non troppo abbondanti, si consiglia comunque di mantenere sempre il terreno leggermente umido, anche se i nasturzi possono tranquillamente sopportare brevi periodi di siccità. Aumentare le annaffiature nelle giornate più calde dell'estate. Aggiungere del concime per piante fiorite all'acqua delle annaffiature ogni 15-20 giorni.

Terreno: i nasturzi crescono senza problemi in qualsiasi terra da giardino, preferendo comunque i terreni sabbiosi e ben drenati.
Moltiplicazione: avviene per seme; seminare i nasturzi in febbraio-marzo, mantenendo i semenzai in luogo riparato, prima di porre a dimora le piantine coltivarle per un paio di mesi in vasi singoli; in maggio-giugno si possono seminare direttamente in piena terra.

image



Bisogna fare attenzione afidi che rovinano sia i fiori, sia le foglie

Non sono un'esperta di fiori confesso di avere trovato queste notizie su:www,giardinaggio.it
Comunque, cara Myrtea spero di esserti stata utile lostesso.
 
Top
1031 replies since 17/6/2008, 13:26   145344 views
  Share