::: ANZIANI MODERNI™ :::

Angolo dei fiori, Solare35 ci parla dei fiori

« Older   Newer »
  Share  
Solare35
view post Posted on 2/1/2009, 19:26 by: Solare35




ABC dei fiori
Begonia


Questa bella pianta tropicale conserva aspetto e animo caraibici. Ha bisogno di sole, caldo e umidità, celebra tutta l’estate con una fioritura vaporosa, abbondante e coloratissima, non sopporta i rigori invernali, preferisce un terreno ricco, meglio se di torba e fogliame. Tuttavia è molto facile da coltivare, anche perché la varietà delle specie, con relative differenze botaniche, è davvero notevole. Questa versatilità consente di ottenere buoni risultati tanto in vaso che in terra piena, ricordando comunque sempre di annaffiare con frequenza e vaporizzare le foglie in estate. Le begonie tuberose sono tra le più belle. Amatissime dai collezionisti e disponibili per l’appunto come bulbi (da interrare tra febbraio e marzo) piante o semi, a partire da giugno regalano spettacolari fiori a piumino, con enormi corolle soffici di grande resa scenica.

image


Alla famiglia delle Begoniaceae appartengono più di mille specie tutte originarie delle zone tropicali e subtropicali dei due emisferi e circa 10.000 cultivar ed ibridi

BEGONIE CULTIVAR
image image
1 Begonia 'Rosa Champagne' 2. Begonia 'Re Argento' 3. Begonia 'Roi de Rose'
4. Begonia 'Cina Curl' 5. Begonia 'Regal Minuetto' 6. Begonia 'Rocheart'
7. Begonia 'Midnight Magic' 8. Begonia 'Escargot' 9. Begonia 'Mare Serpente'
10 Begonia 'Silver Cloud' 11. Begonia 'Dewdrop' 12 . Begonia 'Fuochi d'artificio'
13. Begonia 'Ironstone' 14. Begonia 'Carolina Moon' 15 Begonia 'Helen Lewis'
image image
Begonie cultivars
image image Begonie cultivars


BEGONIE IBRIDE
image image
Begonie ibride
image
Begonia ibrida lorena


Le begonie cultivar ed ibride rappresentano la quasi totalità della famiglia delle Begoniaceae.
Il genere Begonia è suddiviso in tre grandi categorie a seconda del tipo di radice:

Begonie con radice rizomatosa:


Sono piante sempreverdi e la loro particolarità è la presenza di un rizoma al posto della radice vale a dire un fusto perenne sotterraneo funzionante come organo di riserva. Le foglie sono variamente colorate. I fusti sono striscianti ed i fiori sono poco appariscenti;

Begonie con radice tuberosa:


sono piante caratterizzate dall'avere la radice formata da un grosso tubero nerastro. In genere sono piante annuali (ci sono anche le forme perenni) e producono fiori molto grandi, semplici o doppi e molto colorati.

Begonie con radice fascicolata:


sono piante sempreverdi e la loro particolarità sono le radici fascicolate o affastellate (vale a dire le radici secondarie di primordine si accrescono tanto quanto la radice principale). Alcune Begonie di questo tipo sono arbustive altre hanno un andamento strisciante ma tutte producono fiori a pannocchia.
Le caratteristiche comuni di tutte e tre le categorie sono le foglie che crescono asimmetriche e alternate lungo il fusto carnoso e provvisto di grossi nodi ed il fatto che sono piante monoiche, vale a dire che i fiori maschili ed i fiori femminili sono sulla stessa pianta e diversi tra loro.
I fiori maschili sono di solito più appariscenti e formati da quattro tepali (nelle piante in cui non esiste la distinzione tra calice e corolla gli elementi che costituiscono il fiore sono detti tepali), di diverse dimensioni a due a due; i fiori femminili sono invece formati da quattro tepali uguali tra loro e con un ovario dal quale, una volta fecondato, si origina un frutto che prende il nome di capsula a forma triangolare contenente molti semi di piccole dimensioni

PRINCIPALI SPECIE


Il genere Begonia è ricchissimo di specie, tra le quali ricordiamo

BEGONIE RIZOMATOSE
BEGONIA MASONIANA

image


La Begonia masoniana è originaria della Cina.
Presenta le foglie pelose, di colore verde scuro con delle strisce bruno - porpora che formano una croce.
Ha i fusti carnosi, rossi, e ricoperti da numerosi peli bianchi. Raramente fiorisce.

BEGONIA REX
image


La Begonia rex, è sicuramente la Begonia più conosciuta.
Il suo paese di origine è l'Assam (stato a nord est dell'India).
La sua particolarità sono le foglie, variamente colorate, ricoperte da una fine peluria che la rendono unica nel suo genere.
Fiorisce molto raramente da giugno a settembre producendo dei piccoli fiori bianchi di scarso effetto decorativo.

BEGONIA VERSICOLOR
image


La Begonia versicolor ha origine dalla Cina e presenta le foglie di un bel verde scuro con disegni argentati e bronzei.

BEGONIE TUBEROSE
BEGONIA CLARKEI

image


La Begonia clarkei, è originaria dell'America meridionale con fiori di colore rosa che sbocciano d'estate.

BEGONIA PEARCEI
image


La Begonia pearcei anche lei ha origine dall'America meridionale e la sua particolarità sono i suoi straordinari fiori che sbocciano d'estate.

BEGONIA SOCOTRANA
image


La Begonia socotrana è originaria dell'isola di Socotra (Oceano indiano) e raramente si trova in commercio ma merita di essere menzionata in quanto ha dato origine a numerosissimi ibridi a fioritura invernale quali le Begonie Lorena e le Begonie Hiemalis.

image image


Sono begonie alte circa 40 cm con fiori molto larghi e molto colorati che sbocciano in pieno inverno.

BEGONIA EVANSIANA
image


La Begonia evansiana è originaria dell'Asia orientale. Ha le foglie di colore verde molto intenso e produce dei piccoli fiori rosa, da giugno a settembre-ottobre.

BEGONIE FASCICOLATEBEGONIA METALLICA
image


La Begonia metallica deve il suo nome al colore delle foglie di un bel verde metallico. La sua origine è il Brasile

BEGONIA SEMPERFLORENS
image


La Begonia semperflorens è una pianta originaria del Brasile. Non raggiunge mai dimensioni ragguardevoli, al massimo 40-50 cm. La sua particolarità sono i fiori, variamente colorati, bianchi, rossi o rosa. Fiorisce da giugno ad ottobre. Questa Begonia è perenne ma viene di solito coltivata come pianta annuale.

BEGONIA VENOSA[
image


La Begonia venosa è originaria del Brasile ed è una pianta succulenta. I fiori sono bianchi e le foglie ed i fusti sono ricoperti ha una peluria biancastra.
Qualche curiosità sulle Begonie
Il nome Begonie fu dato a questa pianta da Linneo in onore di Michel Begon, governatore di Santo Domingo ed amante della botanica. Le begonie provengono dalla fascia tropicale e sub-tropicale del mondo, in America, Africa e Asia.
Le specie di begonie diverse sono alcune centinaia, e le caratteristiche variano anche molto da specie a specie, anche se hanno in comune la facilità di riproduzione. Le dimensioni variano addirittura da 10 cm ad oltre tre metri di altezza, ed anche il portamento può essere eretto, ricadente o rampicante.

image image
Begonia acontifolia e coccigea / Begonia hardy white
image image
Begonie Cleopatra
image
Begonia tamaya
image image
Begonia bonfire / Begonia coralina
image image
Begonia fiorita / Begonia hardy
image image
Begonia marmorata / Begania red cascade
image image
Begonie semper flores
Significato del fiore


Ancor oggi in molti paesi sudamericani la begonia significa ricchezza e prosperità ed è, perciò, regalo di buon auspicio a protezione della casa.
Qui da noi, invece, invita a stare all’erta: se regalata suggerisce di guardarsi le spalle. Molto adatta per confessioni velate.

image



Edited by Solare35 - 24/3/2009, 16:59
 
Top
1031 replies since 17/6/2008, 13:26   145341 views
  Share