::: ANZIANI MODERNI™ :::

Angolo dei fiori, Solare35 ci parla dei fiori

« Older   Newer »
  Share  
Solare35
view post Posted on 5/1/2009, 15:49 by: Solare35




ABC dei Fiori
Bucaneve


E’ detto “stella del mattino” perché è uno dei primi fiori a spuntare dalla terra dopo l’inverno. La tradizione cristiana associa il Bucaneve alla candelora,
il 2 febbraio, giorno della purificazione della Madonna
. Inoltre una leggenda racconta che Eva e Adamo, una volta cacciata dal Paradiso Terrestre, furono trasportati in un luogo gelido, buio e dove era sempre inverno. Eva ben presto fu presa dallo sconforto e dal rimpianto, non accettava l’idea di vivere in quelle condizioni; un angelo avuta compassione di lei, si dice, che prese un pugno di fiocchi di neve, vi soffiò e ordinò che si trasformassero in boccioli una volta toccato il suolo. Eva, alla vista dei bucaneve, prese forza e si rianimò.

image


I suoi fiorellini candidi fanno capolino negli ultimi scampoli dell’inverno, da fine gennaio fino ai primi di marzo, come un delicato preludio al risveglio della natura. Il bucaneve cresce spontaneo nel sottobosco umido, ma si adatta bene anche nei giardini o in vaso, purché collocato in un posto mediamente ombroso e riparato dal sole estivo. I suoi bulbi vanno piantati all’inizio dell’autunno e non ha particolari esigenze; si coltiva facilmente in ogni tipo di terreno, ama una leggera umidità, resiste più che bene al freddo e si sviluppa rapidamente. Se a suo agio, si espande generosamente, insediandosi come gradito ospite fisso.

image
Significato del fiore


Secondo leggenda popolare i bucaneve sono nati della pietà angelica, per rincuorare Eva cacciata dall’Eden. Del resto, proprio per le sue caratteristiche, il bucaneve è sinonimo di speranza e nuova vita. Omaggio gradito per festeggiare nascite, traslochi, nuovi propositi e cambiamenti esistenziali!
I Bucaneve sono il simbolo della vita e della speranza.


Edited by Solare35 - 24/3/2009, 17:12
 
Top
1031 replies since 17/6/2008, 13:26   145342 views
  Share