::: ANZIANI MODERNI™ :::

Angolo dei fiori, Solare35 ci parla dei fiori

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/7/2011, 18:53
Avatar

Super Veterano del Forum

Group:
Amministratore
Posts:
11,130

Status:


Ecco un'altra piccola fioritura in casa "Angela pollice grigio"
img0202zw

 
Top
Betulla
view post Posted on 9/10/2011, 13:33




Trovo una bella raccolta verde e mi stupisce la varietà della natura. Congratulazioni per questo lavoro, Solare35. Io non ho il pollice verde ma cerco di darmi da fare.
Ciao
 
Top
view post Posted on 11/11/2011, 16:45
Avatar

Super Veterano del Forum

Group:
Amministratore
Posts:
11,130

Status:


La mia piantina di rose è tornata a fiorire ed ho documentato fotograficamente


rosa1t


rosa2c


rosa4w


rosa6

Evviva l'estate di San Martino
 
Top
Solare35
view post Posted on 15/1/2012, 17:37




Dopo molta attesa, causa salute PC e mia, rieccomi a continuare, come promesso al Nobil Castellano, l'argomento PIANTE CARMIVORE.

Angela ora non puoi più dire di avere il pollice grigio perchè noto che è verdissimo..

********************


Nepenthes


....continua PIANTE CARNIVORE

Splendide piante, composte da una foglia cui l’ estremità pende un “bicchiere” ripieno di liquido digestivo che scioglie e assimila le prede. Si tratta di piante tropicali, di difficile coltivazione in quanto necessitano di un’ elevata umidità, fotoperiodo di circa 10 ore e temperatura mai inferiore ai 15° C (eccezione fatta per alcune specie). In inverno è opportuno tenerle in un terrario umido e ben illuminato, al fine di simulare il clima tropicale. Esiste una grande varietà di specie, tutte bellissime, alcune rare. Hanno un comportamento epifita, per questo è opportuno tenerle in condizioni in cui si possano arrampicare a qualcosa. Necessitano di un mix di terreno che faccia drenare l’ acqua (torba acida di sfagno, corteccia di Pino e Perlite); il mix di terra deve essere tenuto sempre umido. Può essere riprodotta per talea.


Nepenthes x ventrata


Nepenthes ventricosa x truncata


Nepenthes aristolochioides


Nepenthes inermis



Edited by Solare35 - 15/1/2012, 17:47
 
Top
Ninos19
view post Posted on 15/1/2012, 17:44




Grazie gentile amica Solare, auguri per la tua salute.

 
Top
Solare35
view post Posted on 15/1/2012, 20:36




Grazie Ninos. Oggi ho sistemato anche l'indice.

Domani cercherò di rimettere le immagine sparite. Voi lo sapete che non mi piacciono le cose incomplete.
 
Top
Solare35
view post Posted on 17/1/2012, 18:58




CITAZIONE (angelaatta @ 5/7/2011, 14:48) 
Sicuramente cara Solare ti faró sapere.... Splendida questa cephalotus follicularis ha i colori della zuppa inglese ( si vede che sto a dieta, vedo cibo ovunque)

SIMPATICONAAAAA!

Ho sistemato le foto, domani spero di continuare il lavoro. Sarebbe ora.............
 
Top
Solare35
view post Posted on 18/1/2012, 17:35




Heliamphora


A differenza delle altre piante con trappola ad ascidio, questo genere di piante non presente il coperchio all’ apice della trappola in quanto immagazzinano l’ acqua piovana, che sfruttano per la cattura degli insetti, nutrendosi del prodotto del metabolismo dei batteri che decompongono la preda. Si tratta di bellissime piante, che vivono sulle montagne in condizioni climatiche estreme; sono quindi di difficile coltivazione ma tutte splendide. In estate vanno tenute al sole, facendo attenzione che l’ eccessivo caldo non scaldi troppo il mix di terreno. In inverno evitare di tenere le piante al gelo, se possibile coltivarle in un terrario ben umido, riscaldato ed illuminato.


Heliamphora heterodoxa


Heliamphora minor



 
Top
Solare35
view post Posted on 18/1/2012, 18:05




Utricularia


Si dividono in terrestri, epifite e acquatiche. Interessante è la specie acquatica, in quanto presenta delle trappole (grandi circa 2 mm) subacquee a forma di “sacchetto” sottovuoto; quando un animaletto passa nelle sue vicinanze, viene inesorabilmente risucchiato e successivamente assimilato. Non ho avuto nessuna esperienza diretta con questo genere di pianta.


 
Top
Solare35
view post Posted on 23/1/2012, 17:43




Pianta carnivora ha mangiato un ratto


In un giardino botanico Francese è stato scoperto un ratto parzialmente digerito all’interno di una pianta carnivora. La pianta incriminata di aver mangiato il ratto è una specie ”Nepenthes Truncata” dalle Filippine. La scoperta è avvenuta dopo che parecchie persone, in visita presso il giardino botanico di Lione, si lamentavano di un odore orribile.

Questa scoperta è la prima a dimostrare che piante carnivore possano effettivamente mangiare dei piccoli mammiferi; precedentemente era risaputo che tali piante si cibassero di insetti.
 
Top
Solare35
view post Posted on 26/1/2012, 15:53




Finito l'argomento delle piante carnivore ho trovato interessanti alcuni youtube che ci insegnano a riconoscere fiori e piante velenosi.
Spero vi piacciano.

FIORI E PIANTE VELENOSI n°1

 
Top
Solare35
view post Posted on 26/1/2012, 16:11




FIORI E PIANTE VELENOSI n° 2

 
Top
view post Posted on 26/1/2012, 20:18
Avatar

Super Veterano del Forum

Group:
Amministratore
Posts:
11,130

Status:


E pensare che io quei fiorellino bianchi da piccola li coglievo nei prati... Buono a sapersi!!!!
 
Top
Solare35
view post Posted on 27/1/2012, 17:14




FIORI E PIANTE VELENOSI n° 3



Le piante velenose vengono classificate sia in base al loro grado di pericolosità (a tossicità lieve, moderata e grave), sia in base al tipo di conseguenze che provocano nell'organismo.
Alcune piante producono solo effetti locali (tossicità locale): gonfiore, irritazione, dermatiti, ulcerazioni delle parti con cui vengono a contatto (soprattutto labbra, bocca e lingua).


LA CICUTA



ECCO LA SCONOSCIUTA CICUTA, PIANTA VELENOSA CHE HA UCCISO SOCRATE CHE GABIELLA CHMET CI MOSTRA.
LEI DA BAMBINA CON IL FUSTO DI QUESTA PIANTA CI FACEVA LA CERBOTTANA E CI GIOCAVA CON GLI AMICI IN ISTRIA.
 
Top
Solare35
view post Posted on 28/1/2012, 11:29




FIORI E PIANTE VELENOSI n° 4



LA NATURA E' MERAVIGLIOSA MA A VOLTE NASCONDE DELLE INSIDIE

I soggetti più a rischio sono i bambini poiché portano alla bocca qualunque cosa, soprattutto le parti della pianta più appariscenti, come i frutti o i fiori. Ma molto spesso, anche gli adulti poco esperti si sono intossicati ignorando la
potenziale pericolosità di alcune piante.
 
Top
1031 replies since 17/6/2008, 13:26   145343 views
  Share