::: ANZIANI MODERNI™ :::

Angolo dei fiori, Solare35 ci parla dei fiori

« Older   Newer »
  Share  
giuliana54
view post Posted on 25/6/2008, 10:57




..la penso un poco come te.. a volte le cose scritte collimano con la realtà..bacio..prosegui..prosegui.. :wub:
 
Top
mou
view post Posted on 25/6/2008, 13:06




Nel linguaggio dei fiori, il giallo spesso è penalizzato ma io adoro i fiori di quel colore.
Ricordo d'avere regalato ad una cara signora costretta in casa, un mazzo di rose gialle che parevano mille soli splendenti. A chi mi disse che potevop scegliere altrimenti, risposi che lo sguardo di quella persona mi aveva fatto capire di non avere sbagliato.

Questo che stai curando, cara Solare, è uno spazio ricco e te ne ringrazio. Amo i fiori ma non ho conoscenze particolari.

Ciao :)
 
Top
mou
icon1  view post Posted on 25/6/2008, 13:15




Dedico questo topic a Solare ed alla sua interessante ricerca sui fiori.

Chi vuole può liberamente intervenire per parlare di fiori, dei fatti che li riguardano e perchè no, dei ricordi ad esso legati.


Che bel profumo sento... image image image

 
Top
Alaperta
icon12  view post Posted on 25/6/2008, 22:53




Grazie Solare di tutte le belle informazioni che ci doni ogni giorno!

Un bacione anche alla nostra cara aMOUr per il topic dedicato.

Quando rinasco, vi adotto tutte!



image

 
Top
mou
view post Posted on 26/6/2008, 13:03




Ci adotteremo a vicenda, Alaperta.. faremo a turno :D
Tante grazie per la tua presenza confortante ed il tuo caro e generoso affetto.

Il soffione... un piccolo miracolo di vite appese ma pronte e decollare al minimo soffio di vento. Un grande insegnamento.
L'immagine è bellissima, brava Ala (ma tu, te ne intendi di volo, vero?)
 
Top
Solare35
view post Posted on 26/6/2008, 13:27




Oggi ho trovato questa bella sorpresa (ma sappiamo bene che questo è il sito delle sorprese) del topic dedicato ai fiori. Ringrazio chi ha avuto questa magnifica idea ed ora forza ragazze/i, non lasciatemi sola e chi più ne ha più ne metta. Chissà che alla fine a qualcuno venga l’idea di scrivere un bel libro: autori “ANZIANI MODERNI”

LINGUAGGIO DEI FIORI (6^ puntata)

MUGHETTO:LA FELICITA’


E’ sinonimo difelicità che ritorna e di portafortuna. In Francia durante la festa del primo maggio si offre per augurio. Secondo una leggenda San Leonardo dovette combattere contro il demonio con sembianze di diavolo. Egli vinse, ma il combattimento fu difficile e le gocce del suo sangue sul terreno si trasformarono in bianchi campanellini.

image



NARCISO: LA VANITÀ

Il significato di questo fiore, ovvero autostima, vanità ed incapacità d'amare, è da far risalire alla storia di Narciso, un giovane e splendido pastore di cui Ovidio parla nel terzo libro della Metamorfosi.
Narciso è rappresentato come un ragazzo molto vanitoso e completamente ammagliato dalla sua stessa bellezza ed incapace, proprio per questo, di carpire la vita ed i sentimenti che la sua bellezza suscitava in tutte le fanciulle. Un giorno, mentre ammirava tutto il suo splendore nelle acque di uno stagno, Narciso divenne "bersaglio" di Cupido che, per beffarsi del giovane, gli truccò la faccia e gli scompigliò i capelli. Narciso, nel tentativo di recuperare il suo viso, cadde in acqua e morì sulle sponde dello stagno nacquero dei narcisi che chinavano il capo sull'acqua alla ricerca del proprio riflesso.
Dal termine narciso sono derivati gli aggettivi
narcisista e narcisistico ed il sostantivo narcisismo che indicano la tendenza a contemplare con eccessivo compiacimento la propria persona e la propria personalità. [font=Courier][size=7][color=blue]

image



NINFEA: L'AMORE NON CORRISPOSTO

Nella mitologia greca è considerato il simbolo dell'amore non corrisposto, ma anche dell'amore platonico. Gli Egizi usavano il fiore per ornare le pareti delle tombe dei faraoni. In Oriente, la ninfea simboleggia l'alba, l'arrivo del sole

image



NON TI SCORDAR DI ME o MYOSOTIS:FEDELTA'

La tradizione europea fa risalire il significato di questo fiore ad una legenda austriaca, secondo la quale un giorno due innamorati, mentre passeggiavano lungo il Danubio scambiandosi promesse e tenerezze, rimasero affascinati dalla grande quantità di fiori blu, che venivano trasportati dalla corrente. Il giovane, nel tentativo di raccogliere alcuni di questi fiori per l'amata, venne inghiottito dalle acque, gridando "Non dimenticarmi mai!".
La valenza da allora attribuita al fiore è quella
della fedeltà e dell'amore eterno .

image



OLEANDRO: LA DIFFIDENZA
La pianta è nota da sempre per la sua velenosità; già Plinio il Vecchio parlava di un miele non commerciabile, velenoso, in quanto prodotto dalle api con il nettare dei fiori di oleandro. In India è considerato un fiore funerario; secondo un antica leggenda, l’eroina che va a morire suicida porta sul capo una corona composta con fiori di oleandro.
Diversa è la concezione dell’oleandro in Libia: qui, infatti, con i cataplasmi delle sue foglie si curano gli ascessi. Il suo nome scientifico,
Nerium Oleander/i], deriva dal greco neron che significa acqua; il nome vuole enfatizzare il fatto che l’oleandro sviluppa radici molto profonde che ricercano acqua per garantire sopravvivenza alla pianta. Per chi è superstizioso non è certo un regalo gradito; il suo significato è la diffidenza. <b>

image



(continua....)


Purtroppo care amiche e cari amici debbo interrompere questa noiosa chiacchierata perché per me domani mattina mi trasferisco nella casa al mare, così dico io. Infatti molti dicono vado in vacanza per me è un cambio di casa. Però un grande vantaggio ce l’ho lo stesso, non potendo andare al mare me ne sto in giardino a godermi il fresco, non essendo esso condominiale.
Spesso mi farò……. leggere perché purtroppo devo venire a Roma per vari controlli medici che debbo fare. Sono i soliti controlli, cara aMOUr, dell’anno scorso.
Un caro saluto e buon proseguimento a coloro che potranno usufruire del PC anche in vacanza.


[QUOTE=Alaperta,25/6/2008, 23:53]
Quando rinasco, vi adotto tutte!


Così farai un'adozione............................<b> INTERREGIONALE
.

Un abbraccio


Edited by Solare35 - 4/11/2009, 18:30
 
Top
Alaperta
icon12  view post Posted on 26/6/2008, 13:45




Grazie Bimbe! :wub:

A presto Solare, anche un piccolo salutino, ci farà sentire la tua presenza. Abbi cura di te e goditi il giardino. Noi custodiremo il tuo topic profumato in attesa che tu rientri dalla tua vacanza.

Un bacione.

Arcangela

image

 
Top
soloperamore
view post Posted on 27/6/2008, 08:30




Buona vacanza SOLARE, il tuo ritorno, per noi, sarà come primavera, perchè come lei ci porti fiori e profumi.
Divertiti anche, non stare soltanto in giardino...di sera passeggia lungo il mare...Bacioni, Lili.
 
Top
Solare35
view post Posted on 27/6/2008, 13:22




Non sono più partta come in programma ma partirò domani, perciò scrivo un’altra puntata

LINGUAGGIO DEI FIORI (7^ puntata)

ORCHIDEA: LA SENSUALITÀ E IL LUSSO


Una curiosità: quasi tutti i fiori di orchidea al momento dello sviluppo compiono una torsione di 180° così che il petalo posteriore diviene inferiore e il sepalo anteriore diviene superiore. I sepali e i petali laterali sono quasi sempre uguali tra di loro, mentre il petalo centrale (il labello) è sempre diverso e può assumere svariate forme; nello stesso tempo può o meno contenere nettare.
Gli
eleganti, delicati e variopinti fiori di orchidea sono da sempre considerati afrodisiaci: elisir d'amore, pozioni magiche e ricette contro la sterilità venivano preparate con le radice o gli steli di Orchidea. Simboleggia dunque sensualità, ma anche lusso , fascino e ricercatezza .

image



ORTENSIA: LA FREDDEZZA

Originaria del Giappone, l'ortensia è una pianta molto decorativa , usata con frequenza per abbellire aiuole e giardini.
E' simbolo di
, freddezza,.
L'"Ortensia Azzurra" è divenuta recentemente simbolo d
, speranza, in difesa dei diritti dell'infanzia..


image



PAPAVERO: LA GLORIA

Forse per il suo acceso colore e la fragilità dei petali, il papavero fu considerato, sin dai tempi più antichi simbolo di gloria, e insieme di morte. In Gran Bretagna, sin dal 1914 il papavero rappresentava il fiore tradizionale dei caduti in combattimento e, per questo, in supremo atto di omaggio, al funerale di Giorgio IV si notava una grande corona di semplici papaveri di campo.

Nell'antica Grecia era
il simbolo del sonno. Il dio Morfeo veniva infatti rappresentato con un fascio di papaveri fra le braccia.

image



PASSIFLORA: IL FIORE MISTICO

Alla Passiflora per la sua particolare forma viene attribuita una mistica e complessa rappresentazione. Infatti questo fiore, chiamato volgarmente " fiore della Passione"., racchiude nella sua corolla tutti gli elementi simbolici che ricordano il sacrificio di Cristo: un cerchio di filamenti purpurei rappresenta la corona di spine, i tre stili raffigurano i chiodi, lo stame il martello, i petali ricordano gli Apostoli, i viticci della pianta, poi raffigurano la frusta della flagellazione.


image



PEONIA: LA TIMIDEZZA

E' una pianta dalla bellezza aggressiva, dalle corolle opulente e ricche di colore. Un cespo di peonie in giardino o sul balcone serve ad accrescere il senso di sicurezza e la fiducia in se stessi.
Nel linguaggio dei fiori ha preso il significato di
vergogna e timidezza, . da donare all'amata ritrosa.

image



(continua….)

N.B. In queste due asserzioni personalmente ci vedo una discordanza.
 
Top
mou
view post Posted on 27/6/2008, 13:45




Buone vacanze Solare :wub:
E come lo scorso anno andrà tutto bene se non meglio, perchè no!.. vedrai...
Ti auguro un po' di fresco, tanta allegria e serenità. Il resto te l'ha detto Lili, da par suo (la classe non è acqua).

La tua chiacchierata, come la definisci, non è affatto noiosa e sto scoprendo qualcosa sui fiori che non immaginavo. Mi chiedo come siano nati certi accostamenti tra fiori ed emozioni/sentimenti. Bah, sarà stato il caso?
Pungolata dalla tua ricerca, sono andata a sfogliare il web ed ho letto che i fiori, in oriente, sono considerati veicolatori di energie... e che persino i fiori recisi la trasmettono.
Secondo le correnti, le positività che trasmettono sono variegate ma dicono che nessuna casa cinese manca di fiori che mettono in ogni angolo della casa perchè sono importanti.

La prossima volta che comprerò fiori, cercherò di sentirne l'energia... e questa arriverà :)

Alaperta... ma che carini quei soffiori. Non resisto alla tentazione e... la rubo.

Baci a tutte! image

Un altro giorno con noi... che bello! :D
 
Top
Ninos19
view post Posted on 28/6/2008, 10:33




Mou dice:
"Mi chiedo come siano nati certi accostamenti tra fiori ed emozioni/sentimenti. Bah, sarà stato il caso?"



FIORI-EMOZIONI
Ogni persona romantica, innamorata dei fiori e della Vita che essi rappresentano con il loro sbocciare profumato ben sa che ogni fiore possiede un proprio linguaggio simbolico. Ogni umano sentimento è espresso in un modo o nell'altro. D'altra parte gli "addetti ai lavori" discordano sopra il cosìdetto "autentico significato" di molti fiori e la maggior parte di questi posseggono significati diversi per popoli e culture diverse.
Ad esempio il fior di loto sta alla cultura religiosa e filosofica indiana, soprattutto Buddista, come il bianco e candido giglio sta a quella Cristiana.
Il linguaggio silenzioso dei fiori, si diffuse durante l'epoca Vittoriana grazie anche al famosissimo libro di Miss CORRUTHERS , che divenne la Bibbia dei fiori in Inghilterra e in America. E' quindi utile conoscere questo patrimonio simbolico per regalare il mazzo di fiori giusto per ogni occasione e per dare forza all'espressione di un sentimento.
 
Top
mou
view post Posted on 29/6/2008, 08:34




Grazie castellano :wub:
Ad ogni sentimento, un fiore (nostri messaggeri perchè è difficile parlare di sentimenti)... ed ogni paese ha i suoi, vista la diversità di clima... è più che giusto.

Un fiore per te image
 
Top
giuliana54
view post Posted on 30/6/2008, 13:04




Che bella idea Mou!!brava..brava mia moderatrice saggia..meno male che esisti..ma anche tutti voi..è così bello questo forum..
Solare..torna presto..riposati..divertiti..
Ala..oramai..io sono già stata adottata..ehh..ehh..da te mia cara amica e segretaria privata ..monella pure tu!!
questo fiore l'ho trovato quando sono stata a San Angelo di Ischia..è un fiore di cappero..è bellissimo!
image

 
Top
soloperamore
view post Posted on 30/6/2008, 16:33




Che bello il fiore di cappero, non l'avevo mai visto!
 
Top
Solare35
view post Posted on 2/7/2008, 11:12




Innanzi tutto desidero ringraziare tutte ed il nobil Castellano per le parole gentili che avete avuto nei miei riguardi, non credo di meritarmi tanto. Al Nobil Castellano prometto una ricerca, dopo le vacanze, su FIORI-EMOZIONI e Miss CORRUTHERS. Per Giuliana, mi spiace ma il fiore del Cappero nel LINGUAGGIO DEI FIORI non è menzionato.

LINGUAGGIO DEI FIORI (8^ puntata)



POTENTILLA: L'AMORE MATERNO


La Potentilla è una pianta erbacea medicinale simile alla fragola. Cresce sulle ripe dei torrenti generalmente ed è molto diffusa in Italia . Ha fiori bianchi, gialli o rossi, molto decorativi.
La pianta è simbolo di protezione e di amore materno in quanto sembra che le foglie, durante i temporali, riescano a piegarsi in avanti per proteggere i fiori più delicati]


image



PERVINCA: IL DOLCE RICORDO

E' stato il fiore prediletto di Jean Jacques Rosseau. Essa cresce spontaneamente quasi in tutta l'Europa. Presso i Celti, la pervinca era particolarmente cara agli stregoni, che la utilizzavano per confezionare pozioni ed infusi. In alcuni Paesi, i suoi fiori venivano sparsi davanti agli sposi come gesto benaugurate; in altre regioni, i suoi rami venivano incrociati per ricavarne corona da porre sulle tombe.

l valore simbolico della pervinca è legato al ricordo; regalare una pervinca esprime il desiderio di lasciare e conservare un dolce ricordo.

image



PESCO: ammirazione e riconoscenza

Originario della Cina, il Pesco fu portato per la prima volta in Europa da Alessandro Magno che, durante le numerose spedizioni in Medio-Oriente, aveva notato la bellezza di questa pianta. In Oriente, così come nei Paesi Occidentali, il Pesco è ritenuto il simbolo della primavera e della ripresa dell'attività vegetativa dopo la lunga pausa invernale. In Egitto sulla base delle foglie lanceolate di questa pianta si è soliti attribuirle il significato del silenzio.
Regalare fiori di Pesco è segno di ammirazione e profonda riconoscenza

image



PETUNIA

E’ originaria del Brasile, dove cresce spontaneamente ai margini delle foreste. In Europa la Petunia è giunta per merito del coraggio e dell’audacia dei botanici-esploratori, che si addentravano nelle foreste, rischiando la vita, per scoprire nuovi tipi e varietà di piante di cui ignoravano l’esistenza. La petunia riesce a produrre un gran numero di fiori e, proprio per questo, è il simbolo dell’amore che non si riesce a nascondere.

image



PHLOX

Il nome della pianta deriva dal termine latino phlox, che significa fiamma e che ricorda la forma ed i colori dei suoi fiori. Nell'epoca medioevale i cavalieri, in occasione di feste e ricevimenti, erano soliti ornare i propri vestiti con fiori di Phlox, fiori la cui bellezza e profumo risultavano essere particolarmente apprezzati dalle Dame. I cantastorie dell'epoca parlavano dell'usanza dei cavalieri di lasciare il fiore alla donna con cui avevano ballato e festeggiato per tutta la serata. Per questo motivo, la pianta è l'emblema della [b]complicità e dell'intesa.

image



PRATOLINA: purezza, candore
I bambini di ogni generazione sono cresciuti cogliendo Pratoline per le proprie mamme e giocando con i fiori di Pratolina a formare mazzettini e ghirlande. Da sempre, inoltre, è usanza "sfogliare" il fiore associando a petali alterni valenza di amore corrisposto e non, recitando la classica frase "M'ama, non m'ama", come se si interrogasse la Pratolina in merito alla sorte di un amore, incerto e romantico. Rilevante è infine la peculiarità dei fiori che si aprono la mattina, alle prime luci dell'alba per poi richiudersi la sera. Proprio per la semplicità del gesto con il quale i bambini sono soliti donare alla propria mamma mazzolini di Pratolina il fiore è riconosciuto come l'emblema della purezza e del candore. .

image



PRIMULA: LA SPERANZA E LA GIOVINEZZA

Considerata per eccellenza la pianta della primavera e del rinnovamento, la Primula ci dice che finalmente il freddo invernale sta finendo. per questo viene anche chiamata "primavera".
Pianta officinale dalle molteplici virtù è simbolo di giovinezza e di speranza , a volte viene usata per indicare il "primo amore" .

image



(continua)

La prossima puntata sarà interamente dedicata alla rosa
 
Top
1031 replies since 17/6/2008, 13:26   145344 views
  Share