::: ANZIANI MODERNI™ :::

Angolo dei fiori, Solare35 ci parla dei fiori

« Older   Newer »
  Share  
Solare35
view post Posted on 28/2/2011, 14:33




Grazie Angela per aiutarmi a tenere vivo questo angolo fiorito.
Sinceramente questa pianta non avevo avuto modo di conoscerla ed è molto bella, peccato che ne esista un unici esemplare...
****************************

Pachypodium lamerei


Generalità: genere che conta circa una decina di arbusti o piccoli alberi, originari dell'Africa meridionale; P. lamerei è originario del Madagascar, si tratta di un piccolo albero, che in natura raggiunge i 4-5 m di altezza; in genere in contenitore si mantiene entro i due metri; ha tronco allargato, a bottiglia, di colore grigiastro, ricoperto da numerose spine di grandi dimensioni, in genere appaiate. Le piante che superano il metro tendono a ramificare, dando origine ad una chioma tondeggiante; all'apice dei rami producono grandi foglie ovali, leggermente cuoiose, lucide, di colore verde scuro. In estate gli esemplari che superano i 150 cm di altezza possono produrre vistose infiorescenze apicali, costituite da grappoli di grandi fiori bianchi, molto vistosi, delicatamente profumati, a cui seguono grandi frutti scuri. P. lamerei è la specie più facilmente reperibile nei vivai, anche se tra gli amatori delle piante caudiciformi sono diffuse anche altre specie, come ad esempio p. brevicaule, arbusto nano, con ramificazioni che si elevano di poco dal terreno; p. rosulatum è invece un piccolo arbusto caudiciforme, molto ramificato, che produce piccoli fiori gialli.

Parodia


Generalità:da alcuni anni il genere parodia riunisce anche il genere notocactus e alcune specie di echinocactus; si tratta di cactacee originarie dell'America centrale e meridionale. Hanno generalmente forma globosa o brevemente colonnare; il fusto è verde o verde-blu, con numerose costolature e areole spinose; gran parte delle specie tendono ad accestire, costituendo dei cespi composti da più esemplari vicini. In primavera inoltrata e in estate producono numerosi fiori in zona apicale, di colore giallo, rosa, rosso o viola, che rimangono aperti per alcuni giorni; in tarda estate producono piccoli frutti ovali che contengono numerosi semi molto piccoli, in genere fertili. Queste piante vengono molto coltivate, non solo dai collezionisti, per la fioritura abbondante e per la coltivazione abbastanza semplice


Edited by Solare35 - 16/1/2012, 18:39
 
Top
Ninos19
view post Posted on 28/2/2011, 15:17




Grazie amica Solare, sei una fonte inesauribile di notizie sulla flora.

 
Top
giuliana54
view post Posted on 28/2/2011, 18:58




la Parodia quanto è bello!! Grazie Sol!! :thumbup.gif: :flowers2.gif:
Angela grazie per le informazioni sulla Leptospira Caudata. :thumbup.gif: :thumbup.gif: Quante piante meravigliose che non conosco!! :P
 
Top
sissi54
view post Posted on 28/2/2011, 21:34




ECCO QUALCHE FOTO CHE HO FATTO QUESTO ESTATE AD ARGENTA:
NON SO I NOMI DI QUESTI FIORI,MA MI PIACIONO MOLTO
image

image

A QUESTA E' LA MIA ASALLIA CHE PURTROPPO E' MORTA :cry:
image

Edited by giuliana54 - 28/2/2011, 22:44
 
Top
giuliana54
view post Posted on 28/2/2011, 22:27




Sono bellissime Sissi!! :flowers2.gif:
 
Top
sissi54
view post Posted on 28/2/2011, 22:30




GRAZIE ! IO OGNI FOTO LA VOLEVO METTERE NELLA FINESTRA NUOVA,PERCHE LA REGOLA E' DI NON METTERE PIU DI UNA FOTO ALLA RISPOSTA.MA...TUTTI USCIVANO ALLO STESSO POSTO...NON CAPISCO NIENTE... :(
 
Top
giuliana54
view post Posted on 28/2/2011, 22:37




CITAZIONE (sissi54 @ 28/2/2011, 22:30) 
GRAZIE ! IO OGNI FOTO LA VOLEVO METTERE NELLA FINESTRA NUOVA,PERCHE LA REGOLA E' DI NON METTERE PIU DI UNA FOTO ALLA RISPOSTA.MA...TUTTI USCIVANO ALLO STESSO POSTO...NON CAPISCO NIENTE... :(

Tranquilla! Te le sistemo io!! :wub:
 
Top
sissi54
view post Posted on 28/2/2011, 22:40




:D DI NUOVO GRAZIE GIULIANA.SEI SEMPRE GENTILE.IO HO VISTO CHE ANCHE GLI ALTRI METTONO PIU DI UNA FOTO,MA IO VOLEVO SEGUIRE LE REGOLE E NON SONO RIUSCITA :roflmao.gif:
 
Top
giuliana54
view post Posted on 28/2/2011, 22:45




CITAZIONE (sissi54 @ 28/2/2011, 22:40) 
:D DI NUOVO GRAZIE GIULIANA.SEI SEMPRE GENTILE.IO HO VISTO CHE ANCHE GLI ALTRI METTONO PIU DI UNA FOTO,MA IO VOLEVO SEGUIRE LE REGOLE E NON SONO RIUSCITA :roflmao.gif:

Fatto!!Stai serena!! :flowers2.gif: :wub:
 
Top
sissi54
view post Posted on 28/2/2011, 22:49




ADESSO E' TROPPO TARDI,MA FORSE MI DEVI SPIEGARE COME POSSO DIVIDERE I MIEI MESAGGI IN DIVERSE FINESTRE.COSI NON TI FACCIO LAVORARE PER LE MIE FOTO. :D IO SCHIACCIO "RISPONDI" PENSANDO CHE SI APRIRA' LA FINESTRA NUOVA.MA DOPO VEDO CHE TUTTO CHE HO SCRITTO SEPARATO E' UNITO IN UNA FINESTRA...COME MAI? NON LE POSSO SEPARARE? ANCORA DEVO IMPARARE TANTE COSE QUI... :(
 
Top
Solare35
view post Posted on 4/3/2011, 14:56




Peniocereus


Generalità: cactacee originarie del Messico, questo genere riunisce solo 10-12 specie. Hanno fusto eretto, in genere corto ed ingrossato, spesso a forma di caudex; all'estremità del fusto producono numerose ramificazioni allungate, talvolta prostrate o striscianti. In estate all'apice dei fusti sbocciano numerosi fiori allungati, che si aprono di notte e si richiudono di giorno, molto profumati, di colore bianco, rosa o rosso. I rami sono sottili, di colore verde, ricoperti da spine di varia foggia, talvolta rigide, talvolta simile a peli. Dopo i fiori le piante producono piccoli frutti ovali, che divengono rossi a maturazione.

Pereskia aculeata


Generalità:si tratta di un genere comprendente 15-16 sepcie di cactacee primitive, le uniche che abbiano ancora vere foglie, originarie del Messico e del Brasile, rampicanti; in natura raggiungono altezze superiori ai 9-10 m. Hanno fusti sottili, legnosi, che con l'età si ricoprono di areole con spine lunghe fino a 5-8 cm; hanno grandi foglie scure, cuoiose, ovali appuntite, che solitamente cadono in inverno. In estate produce infiorescenze costituite da numerosi fiori profumati, di colore bianco, rosa, giallo, rosso o viola. In autunno i fiori lasciano posto ai frutti, piccole bacche giallastre, commestibili.


Edited by Solare35 - 16/1/2012, 18:50
 
Top
Solare35
view post Posted on 9/3/2011, 18:04




Pleiospilos


Generalità: le radici del nome Pleiospilos derivano dal greco Pleios = molte, Pilos = chiazze, piante dalle molte chiazze. Di questa pianta, originaria del Sub Africa, si conoscono 38 specie ed appartiene alle piante soprannominate piante-sasso (come Lithops). E' una pianta succulenta, composta da un fusto molto corto, che in determinate specie non esce dal terreno. Il fusto porta solitamente gruppi di 2/4 foglie carnose. Presenta nella parte apicale della pianta delle infiorescenze molto vistose a forma di margherita.

Pleiospilos bolusii


Generalità: pianta che raggiunge i 10 cm d'altezza, formata da 1 o 2 coppie di foglie verdi-grigie molto tozze, angolari, larghe, che presentano delle macchie di colore nero. In presenza di forte intensità luminosa le foglie tendono ad imbrunire. La fioritura è composta da margherite gialle ed avviene nei periodi estivo/autunnali. Le fioriture sono sproporzionate alla pianta, in qualche esemplare i fiori coprono completamente le foglie .


Edited by Solare35 - 16/1/2012, 19:01
 
Top
Solare35
view post Posted on 9/3/2011, 18:21




Pleiospilos nelli:


Generalità: Molto simile alla varietà P. bolussi, ma molto più piccola, le foglie sono molto più tozze e presentano una colorazione leggermente più grigia, con la presenza di molte macchie nere. La fioritura avviene nello stesso periodo delle precedenti specie. Il fiore, con petali di colore arancione, nella parte interna è di colore bianco.

Pleiospilos simulans


Generalità: pianta molto sensibile alle basse temperature, minimo 6 °C , composta da 1 o 2 coppie di foglie grigie-ambrate, di forma allargata molto simile alla varietà precedente. Le piante possono raggiungere i 30 cm di larghezza ma arrivano solo a 10 cm d'altezza. La fioritura avviene nei mesi estivo/autunnali, i fiori sono di colore giallo e hanno una fragranza simile a cocco.
[/

Edited by Solare35 - 16/1/2012, 19:29
 
Top
Solare35
view post Posted on 12/3/2011, 15:33




Portulacaria afra:


Generalità: arbusto succulento sempreverde, originario dell'Africa meridionale; in natura può raggiungere i 2-3 metri di altezza, mentre in vaso si mantiene al di sotto dei 50-70 cm. Ha il portamento di un piccolo arbusto compatto, e sviluppa un corto fusto che porta una "chioma" tondeggiante, disordinata, molto ramificata; i fusti carnosi sono di colore bruno rossiccio. Le foglie succulente sono ovali, lunghe 2-5 cm, di colore verde chiaro, esistono varietà con foglie variegate o con bordo giallo. Le piante coltivate all'aperto in piena terra a fine inverno producono piccoli fiori rosa, a forma di stella, riuniti in racemi terminali; gli esemplari coltivati in vaso fioriscono sporadicamente. Questa succulenta ha crescita abbastanza rapida, e viene spesso utilizzata anche come bonsai.

Rebutia


Generalità: con il nome rebutzia nel 1895, derivato dal famoso esperto francese di piante succulente P. Rebut, sono state raggruppate circa cinquanta piante grasse, provenienti dalla Bolivia e dall'Argentina. Sono cactacee globose, con tubercoli strettamente uniti. Molte specie sono cespitose.
Si coltivano per i fiori che sbocciano in gran numero, di dimensioni abbastanza grandi, considerate le dimensioni delle piante.
Sbocciano nelle areole vicino alla base della pianta. Queste piante amano le posizioni soleggiate, molto luminose.


Edited by Solare35 - 16/1/2012, 19:26
 
Top
Solare35
view post Posted on 24/3/2011, 12:43




Rechsteineria leucotricha :


Generalità: succulenta sempreverde, originaria dell'America centro-meridionale; queste piante sviluppano uno spesso caudex, che può raggiungere i 30 cm di diametro, con uno sviluppo prevalentemente sotterraneo; dal caudex semilegnoso si sviluppano alcuni fusti eretti, sottili, rigidi, di colore verde chiaro, alti fino a 30-40 cm, che portano alcune grandi foglie ovali, di colore verde-grigiastro, ricoperte da una fitta peluria argentea che le rende vellutate. Le foglie sono disposte ad ombrello, al centro di esso in primavera inoltrata sbocciano numerosi grandi fiori rossi, a forma di trombone. Queste piante vengono molto apprezzate dai collezionisti per la fioritura appariscente, ma anche per l'aspetto insolito e particolare, che ricorda una palma in miniatura.


Rhipsalis


Generalità:famiglia composta da circa 60 specie di piante cactacee, alcune delle quali epifite, originarie dell'America meridionale, dell'Africa e dell'Asia. Hanno portamento ricadente, con fusti carnosi, spesso di lunghezza ragguardevole, e di dimensioni varie a seconda della specie, di colore verde chiaro, verde scuro o bluastro. R. cereuscula è priva di spine, presenta fusti molto sottili e ramificati, con radici aeree alle ascelle dei rami, produce piccoli fiorellini color panna. R.cassula produce fiori bianco panna, presenta areoe con piccoli peli bianchi. R. baccifera produce fiori bianchi o gialli, e in seguito piccoli fruti tondeggianti e traslucidi, che possono restare sulla pianta anche per anni.


Edited by Solare35 - 16/1/2012, 19:37
 
Top
1031 replies since 17/6/2008, 13:26   145341 views
  Share