::: ANZIANI MODERNI™ :::

Angolo dei fiori, Solare35 ci parla dei fiori

« Older   Newer »
  Share  
Solare35
view post Posted on 24/3/2011, 15:09




Sarcocaulon


Generalità: genere che riunisce circa quindici specie di arbusti succulenti originari dell'Africa meridionale, a foglie caduche. Hanno fusti legnosi, leggermente cerosi, che portano numerose spine acuminate; in genere sono molto ramificati, in maniera disordinata, e tendono ad avere uno sviluppo prostrato. Le foglie sono di colore verde scuro, spesse e cerose, di forma ovale o a spatola, tendono a svilupparsi maggiormente sull'apice dei rami; per tutta l'estate i sarcocaulon producono dei fiori a cinque petali, dall'aspetto stropicciato, di colore bianco o rosato; ad essi fanno seguito delle capsule legnose contenenti numerosissimi piccoli semi fertili. Queste piante vengono coltivate in Europa prevalentemente dai collezionisti, in natura vengono utilizzate come combustibile e sono molto diffuse.

Sedum


Generalità:genere di seicento specie di piante succulente dotate di foglie carnose, annuali e perenni, rustiche, semirustiche e delicate.
Le specie rustiche sono adatte per le bordure, per il giardino roccioso e per i muri a secco.
Le altre specie sono piante da serra, anche se qualcuna è adatta come pianta d'appartamento. I Sedum si coltivano per i fiori molto ornamentali e per la forma e colori delle foglie.


Edited by Solare35 - 16/1/2012, 19:51
 
Top
Solare35
view post Posted on 24/3/2011, 15:35




Sedum
I fiori:
sono stellati in diversa tonalità di giallo, rosa e bianco e sono riuniti in infiorescenze terminali spesso appiattite.
Varietà: Tra le specie rustiche ricordiamo la
Sedum acre


detta Erba Pignola alta dai 3 ai 5 centimetri, perenne sempreverde con foglie verde gialle addossate le une alle altre. I fiori gialli sbocciano in gran numero in giugno - luglio.

Sedum Album


detta Pinocchiella, perenne sempreverde forma un tappetto di vegetazione con fusti rosa e foglie ovoidali o cilindriche, anch'esse rosa. I fiori bianchi sbocciano in luglio.


Edited by Solare35 - 16/1/2012, 20:04
 
Top
Solare35
view post Posted on 24/3/2011, 15:55




Sedum Caeruleum


alta 10 - 15 cm, annuale con foglie ovate verde chiaro. Le foglie e i fusti diventano rossi all'inizio della fioritura. I fiori, di colore blu con centro bianco, compaiono da maggio a luglio.

Sedum Roseum


alto 35 cm, perenne con rizoma carnoso che secco profuma di rosa, con foglie blu acuminate. I fiori gialli o rosso verdastri sbocciano da giugno ad agosto.


Edited by Solare35 - 16/1/2012, 20:17
 
Top
Solare35
view post Posted on 24/3/2011, 16:28




Sedum Sieboldii


specie prostrata con foglie appiattite grigio azzurre, dai margini rosa dentati disposte a rosetta sugli steli. In ottobre alle estremità degli steli, compaiono fiori rosa riuniti in corimbi. Nelle regioni a clima mite la pianta può essere coltivata all'aperto.

Sedum Medium Variegatum


dalle foglie grigiastre con una macchia color giallo crema al centro

Sedum Morganianum


prostrata con fusti lunghi 30 - 60 cm., foglie carnose grigio - verde chiaro. I fiori rosa chiaro sbocciano da giugno a settembre. Sia la S. Morganianum sia la Sieboldi, sono adatte per panieri appesi.


Edited by Solare35 - 16/1/2012, 21:35
 
Top
Solare35
view post Posted on 28/3/2011, 17:02




Sempervivum


Generalità: gruppo che comprende decine di piante succulente sempreverdi originarie dell'Europa, dell'America e dell'Asia. Si presentano come dense rosette di foglie carnose, per lo più arrotondate, talvolta allungate, di colori vari, dal verde chiaro al verde-blu, fino al nero-porpora. Alcune varietà sono ricoperte da una soffice peluria, che spesso è presente sul margine delle foglie di molte varietà. Le rosette tendono a costituire larghi cuscini, producendo nuove piante al termine di lunghi stoloni, che crescendo tendono a radicare singolarmente. Le piante di almeno tre anni d'età producono un racemo di piccoli fiorellini stellati, all'apice di un lungo stelo carnoso. Dopo la fioritura molte piante producono semi fertili, e quindi muoiono.

Stapelia


Generalità: genere che comprende 40-50 specie di piante succulente, originarie dell'Africa meridionale; hanno fusti eretti, o leggermente prostrati alla base, che crescono fino a 30-40 cm di altezza, con un diametro di 5-6 cm, molto ramificati; hanno colore verde brillante e sono completamente ricoperti da una sottile peluria. In tarda estate producono fiori, spesso grandi fino a 15-20 cm di diametro, a stella , con cinque lobi carnosi, di colore giallo, rosso o porpora, spesso striati e ricoperti da peluria. I fiori delle stapelie di solito emanano un odore molto sgradevole, poichè per l'impollinazione attirano le mosche. Dopo i fiori si possono vedere i frutti, lunghi baccelli contenenti numerosissimi semi, dotati di un'ala piumosa utile per farli disperdere dal vento.


Edited by Solare35 - 17/1/2012, 16:41
 
Top
view post Posted on 28/3/2011, 22:28
Avatar

Super Veterano del Forum

Group:
Amministratore
Posts:
11,129

Status:


Grazie Solare per questo meraviglioso angolo di giardino. :flowers2.gif:
 
Top
Solare35
view post Posted on 2/4/2011, 13:57




Stenocactus


Generalità: cactus di forma globosa o leggermente colonnare proveniente dal Messico. Il numero di specie appartenente a questo genere è controverso, per la variabilità delle forme e la somiglianza di alcune specie ad altre cactaceae, solitamente il numero si attesta intorno alla decina. In nautra gli stenocactus vivono nei deserti rocciosi o nelle pianure, hanno numerosissime costolature sottili e cerose, spesso anche più di ottanta, molto particolari in quanto sono ondulate. Le areole sono solitamente piccole e portano molte spine, dritte o ricurve, mai ad uncino; solitamente la spina centrale è molto lunga, fino a 6-8 cm. In primavera producono nella parte più alta alcuni piccoli fiori ad imbuto, bianchi, rosa o rossi, i cui petali presentano una riga più scura che li divide a metà.

Stenocereus


Generalità:.gli stenocereus sono alcune decine di piante grasse originarie del Messico. Crescono solitamente riuniti in gruppi densi, dapprima eretti, poi ricadenti con l'età; alcune specie, come S. pruinosus sono invece erette, scarsamente o per niente ramificate; S. chrysocarpus ha fusti eretti, molto ramificati, che raggiungono anche i 3m di altezza. Generalmente i fusti sono lunghi e stretti, di colore verde scuro, ricoperti da grosse spine grigiastre; in estate producono numerosi fiori delicatamente profumati, di colore bianco candido, che si schiudono di notte. In tarda estate molte specie producono grossi frutti tondeggianti, carnosi, commestibili. S. eburneus ha fusto grigio, che diviene marrone-violaceo con i primi freddi. S. eruca ha fusti molto prostrati, striscianti, quando toccano terra radicano e la pianta vecchia muore. S. gummosus ha lunghi fusti eretti, che allungandosi si prostrano fino a toccare terra, dove radicano, ramificando abbondantemente.


Edited by Solare35 - 17/1/2012, 16:49
 
Top
Solare35
view post Posted on 7/4/2011, 09:05




Stetsonia coryne


Generalità: questo genere è composto da una sola specie di catus colonnare originario dell'America meridionale, riscontrabile soprattutto in Argentina e in Bolivia. Ha fusto eretto, molto ramificato, che presenta 8-10 costolature molto evidenti, lungo cui si aprono numerose areole munite di lunghe spine, giallo-nere, che divengono grigiastre con l'età, rigide; è di colore verde medio, talvolta tendente al bluastro; in natura può raggiungere i 7-9 metri di altezza, con diametro del fusto vicino ai 40-50 cm. In estate produce numerosi fiori tubolari, lunghi 10-15 cm, di colore bianco all'interno, verdi all'esterno, ricoperti da scaglie, che sbocciano di notte e restano aperti molte ore; in autunno si possono notare i grossi frutti ovali, di colore verde, che divengono rossi a maturazione; sono commestibili e vengono consumati cotti, oppure se ne mangia la scorza cruda. Gli esemplari coltivati in contenitore si mantengono entro dimensioni inferiori ai due metri, sviluppando numerose ramificazioni.


Sulcorebutia


Generalità:genere che comprende alcune cactacee originarie dell'America meridionale. Hanno solitamente aspetto globoso e tendono a produrre numerosi polloni; il fusto è verde brillante, con numerose costolature; alla base porta spine bianche, sul resto del fusto le spine sono giallastre o marroni. In estate produce numerosi fiorellini di colore bianco, rosa o rosso.


Edited by Solare35 - 17/1/2012, 17:05
 
Top
Solare35
view post Posted on 7/4/2011, 09:49




Il risveglio
Daisaku Ikeda




Qualunque fiore tu sia,
quando verrà il tuo tempo, sboccerai.
Prima di allora
una lunga e fredda notte potrà passare.
Anche dai sogni della notte trarrai forza e nutrimento.
Perciò sii paziente verso quanto ti accade
e curati e amati
senza paragonarti
o voler essere un altro fiore,
perché non esiste fiore migliore di quello
che si apre nella pienezza di ciò che è.
E quando ciò accadrà,
potrai scoprire
che andavi sognando
di essere un fiore
che aveva da fiorire.


Edited by Solare35 - 17/1/2012, 17:12
 
Top
view post Posted on 7/4/2011, 11:42
Avatar

Super Veterano del Forum

Group:
Amministratore
Posts:
11,129

Status:


Fiori e poesia un connubio proprio bello!
Grazie Solare
 
Top
Solare35
view post Posted on 28/4/2011, 17:16




Thelocactus

image


Generalità: cactacee globose o brevemente colonnari originarie dell'America meridionale. Hanno fusto di colore verde o bluastro, con numerose costolature, da sette fino a venti, a seconda della specie; presentano areole tonde, che portano numerose spine giallastre, brune o nere. Gli esemplari adulti possono raggiungere anche dimensioni ragguardevoli, con diametro intorno ai 20-25 cm; in estate anche le piante più giovani producono numerosi fiori a imbuto, di colore rosa acceso o bianco, che durano pochi giorni, richiudendosi al calare del sole, e sbocciano tendenzialmente sulle areole vicine all'apice della pianta. Alcune specie sono solitarie, altre, come T. leucacanthus, tendono a produrre numerosi polloni laterali e quindi a formare densi gruppi. In tarda estate gli esemplari adulti producono frutti tondeggianti di colore rosso, contenenti i semi.

Titanopsis

image


Generalità: gruppo che riunisce 5-6 specie di piante succulente originarie del Sud Africa. Sono costituite da un breve fusto che sostiene una densa rosetta di foglie verdi-azzurre, ricoperte da protuberanze biancastre simili a verruche, se coltivate in pieno sole possono assumere colorazioni particolari, dal rosa al viola. In estate alla base delle foglie spuntano grandi fiori a forma di margherita di colore giallo o arancione. La specie più coltivata è T. calcarea.. Quella illustrata
 
Top
giuliana54
view post Posted on 28/4/2011, 17:41




sempre interessante questo topic! Grazie Sol!!
Piccolo omaggio floreale per te!
Auguri!in ritardo ma con affetto cara Dama dei Fiori!
image

 
Top
view post Posted on 2/5/2011, 16:18
Avatar

Super Veterano del Forum

Group:
Amministratore
Posts:
11,129

Status:



image
dal 24 marzo al 20 maggio 2011
Keukenhof è l'attrazione floreale olandese per eccellenza. In nessun posto al mondo la primavera sboccia come in questo giardino. Immaginate un parco storico di 32 ettari con più di 2.700 alberi centenari e milioni di fiori: tulipani, giacinti, narcisi e altre bulbose primaverili, tutti in piena fioritura. Una straordinaria celebrazione di colori! Un vero spettacolo per gli occhi, fonte di ispirazione per la fotografia, proprio come le splendide esposizioni floreali allestite nei singoli padiglioni.


Visita il sito

 
Top
Solare35
view post Posted on 5/5/2011, 14:47




I trichocereus


Con il nome trichocereus venivano indicate alcune decine di specie di cactacee tubolari, a sviluppo colonnare, di origine centro americana e sud americana; praticamente tutti i trichocereus sono stati identificati come specie appartenenti al genere echinopsis, ma il vecchio nome ancora rimane in uso, in quanto identifica praticamente tutti gli echinopsis a sviluppo colonnare, per differenziarli dalle specie a sviluppo tondeggiante.
Si tratta di cactus di grandi dimensioni, che possono raggiungere alcuni metri di altezza, spesso a corpo intero, alcune specie presentano numerose ramificazioni del fusto principale, altre invece tendono ad accestire alla base. In natura i trichocerei si sviluppano in ampi "cespugli", che occupano alcuni anche alcuni metri di diametro, con alcuni esemplari che si sviluppano gli uni accanto agli altri.
Il nome trichocereus significa cactus pelosi, o cactus con i capelli; è dovuto al fatto che la gran parte delle specie, oltre alle fitte spine acuminate, presenta anche diversi tipi di peluria, spesso molto pronunciata.

Turbinicarpus


Generalità:genere che riunisce alcune cactacee, generalmente di forma globosa e di piccole dimensioni, originarie dell'America centrale. Presentano tubercoli bassi, con areole spinose, e costolature spesso curvate; in primavera producono fiorellini nelle tonalità del giallo e del rosa, il cui pericarpo porta spesso alcune scaglie, più raramente peluria. In estate produce frutticini tondeggianti e piccoli semini scuri, talvolta crestati. T. pseudopectinatus presenta spine disposte a pettine, da cui il nome. T. krainzianus è di colore verde scuro con costolature spiralate.
T. ysabelae ha fiori bianchi soffusi di rosa, e spine lievemente curve: T. lophophoroides ha aspetto simile ad una lophophora, appunto.


Edited by Solare35 - 17/1/2012, 17:25
 
Top
Solare35
view post Posted on 5/5/2011, 15:05




Tylecodon


Generalità:
si tratta di circa quaranta specie di succulente originarie dell'Africa, fino al 1978 appartenevano al genere Cotyledon; hanno fusti succulenti, talvolta semilegnosi nella parte bassa, spesso molto ramificati; sono di dimensioni varie, da pochi centimetri, fino a circa un paio di metri, a seconda della specie. Alcune specie sviluppano un caudex di dimensioni cospicue. Le foglie sono caduche, succulente, carnose, spesso coperte da una sottile peluria; sono di colore vario, dal verde-giallastro fino al verde-bluastro, di forma lineare o spatolata, spesso disposte a spirale lungo i fusti. In primavera producono una lunga infiorescenza che porta alcuni fiori tubolari, campanulati, di colore rosato o verde-brunastro. Piante di coltivazione abbastanza facile, in genere sono molto apprezzate dai collezionisti e dagli appassionati di piante con caudex.


Tylecodon fioriitura



Edited by Solare35 - 17/1/2012, 17:36
 
Top
1031 replies since 17/6/2008, 13:26   145341 views
  Share