::: ANZIANI MODERNI™ :::

Angolo dei fiori, Solare35 ci parla dei fiori

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/5/2011, 06:15
Avatar

Super Veterano del Forum

Group:
Amministratore
Posts:
11,129

Status:


e prima che maggio finisca ancora un omaggio alle rose
 
Top
Solare35
view post Posted on 27/5/2011, 11:17




Trappola a tagliola:

Dionaea muscipula:


Unica pianta che presenta questo genere di trappola. Proveniente dalla Carolina, e’ in assoluto la pianta più famosa tra quelle carnivore, colei che fa avvicinare tutti a questo fantastico mondo. Nella foglia ha dei peli sensore (che potete notare nella foto) i quali scattano dopo la seconda sollecitazione fatta dall’ insetto intrappolandolo e soffocandolo. Nei giorni successivi alla cattura, la preda viene digerita; una volta terminato il pasto, la trappola si riapre lasciando alla pioggia il compito di portare via l’insetto consumato. E’ una pianta che adora il sole, in estate va coltivata tenendo il sottovaso sempre pieno d’ acqua (distillata o ancora meglio prodotta da osmosi inversa); in inverno come la maggior parte delle piante carnivore va in letargo. In questo caso va tenuta ad una temperatura inferiore ai 10° C, e con annaffiature sporadiche effettuate dall’ alto, utili solo a non far seccare il terreno. Può essere riprodotta da seme, facendo sempre attenzione a tenerli sempre umidi una volta cosparsi sulla superficie del mix di terreno; può essere riprodotta anche per talea o per apomissi da stelo floreale.


Edited by Solare35 - 17/1/2012, 18:04
 
Top
Solare35
view post Posted on 27/5/2011, 11:33




Trappole a colla:
In questo caso vanno distinte le piante con trappole a ghiandole invisibili e a ghiandole visibili.

Trappole a colla con ghiandole invisibili:

Pinguicola.


Unico genere che presenta trappole a ghiandole invisibili. Le foglie sono unte al tatto e sono ottime predatrici. Esistono varie specie di questa pianta, crescono in America, Asia, Europa e anche in Italia. In estate il loro mix di terreno va mantenuto sempre umido (in questo caso anche con acqua calcarea), l’esposizione deve essere alla luce ma non ai raggi diretti del sole; in inverno vanno tenute ad una temperatura di circa 10°C (eccezione fatta per alcune specie), e il terreno va bagnato con parsimonia e più frequentemente all’ arrivo della primavera. Molte specie di semi necessitano di un periodo di stratificazione; più semplice e veloce è la riproduzione per talea.

Ora ammiriamo la stessa pianta con i fiori.




Edited by Solare35 - 17/1/2012, 18:09
 
Top
giuliana54
view post Posted on 27/5/2011, 15:08




Sol sono bellissime, ma preferisco stare lontana da loro!! :lol: :lol:
 
Top
Solare35
view post Posted on 28/5/2011, 16:56




Anch'io la pensavo come te, Giuliana, ma nell'introduzione è spiegato che non sono pericolose per l'uomo (tanto meno per le donne). Esse si cibano solo di insetti. :flowers2.gif: :throb.gif: :flowers2.gif:

Edited by Solare35 - 7/6/2011, 14:13
 
Top
Solare35
view post Posted on 7/6/2011, 14:04




Trappole a colla con ghiandole visibili:
Le foglie presentano una copertura di peli che all’estremità hanno delle goccioline
composte da una sostanza in grado di invischiare e uccidere le prede.


Drosera binata


Drosera: Di questo genere esistono molte specie sparse un po’ovunque nel mondo. Molto belle e la maggior parte di semplice coltivazione, sono delle fantastiche predatrici. Nel periodo estivo prediligono la piena esposizione al sole, e il sottovaso sempre pieno d’ acqua ( priva di sali minerali come al solito); in inverno per poter riposare deve essere tenuta al freddo ma mai al di sotto dei 5° C (eccezione fatta per alcune specie). Per molte piante di questo genere risulta facile la riproduzione da seme.



Drosera capensis


Byblis:


Chiamata anche “Pianta arcobaleno”, visto il bel mix di colori che riflettono le migliaia di gocce di liquido che ricoprono il fusto e le foglie. Non ho avuto nessuna esperienza diretta con questo genere di pianta.

Drosophyllum lusitanicum:


Pianta con fusto lignificato, con foglie filiformi che presentano goccioline collose. Emana un profumo gradevole similare al miele, con il quale attira le prede. Non ho avuto nessuna esperienza diretta con questo genere di pianta.


Edited by Solare35 - 17/1/2012, 18:22
 
Top
giuliana54
view post Posted on 11/6/2011, 18:53




Sol che belle!! :thumbup.gif: Grazie!!
 
Top
Solare35
view post Posted on 14/6/2011, 15:48




Trappole ad ascidio:
Eccoci a parlare di un genere di trappole fantastico. In pratica, le foglie si sono modificate
formando una sorta di bicchieri all’interno dei quali attirano le prede mediante varie tecniche
(profumi, colori, nettare).
Sarracenia:


Splendido genere composto da 8 specie (più una notevole varietà di ibridi, dato che si incrociano benissimo tra loro) di piante con trappole ad ascidio a forma conica. La forma conica non permette il volo nel suo interno, e dei peli ricurvi verso il basso rendono impossibile la risalita della preda condannandola e digerendola lentamente mediante l’ impiego di enzimi digestivi. Le Sarracenie presentano trappole a cono allungate verticalmente e trappole dilatate verso il basso a forma tipo “corno”. Sono piante che hanno bisogno di tantissimo sole e un mix di terreno sempre bagnato in estate; è opportuno tenere nei sottovasi una buona quantità di acqua demineralizzata. In inverno, per poter andare in letargo vanno tenute ad una temperatura di 5-10° C, con un terreno umido. La riproduzione può essere effettuata da seme ma risulta essere un operazione lunga e laboriosa in quanto i semi necessitano di un periodo di stratificazione e la crescita della pianta è molto lenta; più semplice è la riproduzione per divisione del rizoma. Si tratta di piante tutte native dell’ America settentrionale.



Il fiore di saracenia





Edited by Solare35 - 17/1/2012, 18:34
 
Top
view post Posted on 14/6/2011, 18:12
Avatar

Super Veterano del Forum

Group:
Amministratore
Posts:
11,129

Status:


M'inserisco timidamente :wacko: tra queste magnifiche piantine carnivore per presentarvi un piccolo miracolo del mio, pur sempre, "pollice grigio".
Da alcuni giorni avevo notato che quella piantina grassa, regalatamii da mio marito, arrampicata su un pezzetto di roccia, aveva cambiato colore. La punte delle sue foglie erano diventate rossastre e... già mi dicevo: Ecco ora si secca e chi li vuole sentire i miei familiari a rimpoverarmi perchè faccio seccare le mie piante!!!
Invece oggi il Castellano è venuto a pranzo da me e guardando la piantina mi ha chiamata per vedere cosa fosse quella cosa viola sulla piantina e...meraviglia...sta sbocciando uno strano fiore.
Solare non so come si chiama questa piantina, forse tu puoi aiutarmi??


image

Edited by angelaatta - 14/6/2011, 23:01
 
Top
view post Posted on 15/6/2011, 10:37
Avatar

Super Veterano del Forum

Group:
Amministratore
Posts:
11,129

Status:


Oggi i fiori sono due

image
 
Top
Solare35
view post Posted on 21/6/2011, 13:40




Mi spiace Angelaatta di non poterti essere utile, ho fatto tante ricerche su Google ma non sono riuscita a trovare il nome di questa pianta.

CITAZIONE (angelaatta @ 15/6/2011, 11:37) 
Oggi i fiori sono due



Edited by Solare35 - 17/1/2012, 18:37
 
Top
view post Posted on 22/6/2011, 07:20
Avatar

Super Veterano del Forum

Group:
Amministratore
Posts:
11,129

Status:


Grazie Solare, anch'io ho cercato ma senza risultati.Vedró al prossimo mercatino che si terrà a Lanciano poiché c'é una bancarella con tante piantine grasse, magari li sapranno il nome.
 
Top
Solare35
view post Posted on 5/7/2011, 13:07




Angela, quando conoscerai il nome fammelo sapere che sono curiosa. Grazie.

**********************

Cephalotus follicularis


Pianta australiana, unica specie del suo genere, davvero magnifica. Presenta trappole carnivore e foglie utili solo alla fotosintesi. E’ una pianta rara, di difficile coltivazione. I suoi ascidi poggiano sul terreno, e sono ripieni di liquido digestivo, protetto dalla pioggia da un “cappello”. Tanta luce, ma non diretta; è opportuno coltivare questa pianta in una posizione semi-ombreggiata. Mix di terreno sempre bagnato in estate con acqua distillata. Nella stagione invernale evitare climi troppo freddi, non far scendere mai la temperatura al di sotto dei 5° C; tenere umido il substrato innaffiando dall’ alto con la dovuta parsimonia. Può essere riprodotta da seme, ma risulta essere estremamente lento; facile è più veloce la riproduzione per talea.


particolare di una trappola di Cephalotus follicularis



Edited by Solare35 - 17/1/2012, 18:51
 
Top
view post Posted on 5/7/2011, 14:48
Avatar

Super Veterano del Forum

Group:
Amministratore
Posts:
11,129

Status:


Sicuramente cara Solare ti faró sapere.... Splendida questa cephalotus follicularis ha i colori della zuppa inglese ( si vede che sto a dieta, vedo cibo ovunque)
 
Top
Ninos19
view post Posted on 5/7/2011, 20:57




Grazie amica Solare, rendi questo tuo spazio sempre più interessante.

 
Top
1031 replies since 17/6/2008, 13:26   145341 views
  Share