::: ANZIANI MODERNI™ :::

Almanacco.., libera la fantasia!!

« Older   Newer »
  Share  
giuliana54
icon13  view post Posted on 1/7/2008, 11:38




Carissime Amiche in un momento di follia..mi è venuto in mente di fare un almanacco..e su consiglio di una amica saggia :P , e su spinta di un'altra..consultate..dopo che avevo partorito tale idea.. image ..ho deciso di provare..
ed eccolo..
tutte siete invitate a partecipare ed apporre nuove idee..Giù..

Santo del giorno
Beato Giovanni Nepomuceno (Jan Nepomucen) Chrzan
Sacerdote e martire
Gostyczyna, Polonia, 25 aprile 1885 – Dachau, Germania, 1 luglio 1942
image
Jan Nepomucen Chrzan, sacerdote dell’arcidiocesi di Gniezno, cadde vittima dei nazisti nel celebre campo di concentramento tedesco di Dachau. Papa Giovanni Paolo II il 13 giugno 1999 lo elevò agli onori degli altari con ben altre 107 vittime della medesima persecuzione.

Segno zodiacale: Cancro
Il carattere del Cancro si presenta di difficile lettura e in qualche caso anche di difficile sopportazione. Forse la causa sta proprio in quel guscio in cui si rinchiude per stare tranquillo, ma se verrà "aperto" con delicatezza, vi si troverà tanta sensibilità, comprensione, gentilezza e grazia.
Il cancro è la costellazione meno evidente delle costellazioni.
image
Si trova tra i Gemelli ed il Leone, costellazioni più luminose.
È visibile nel periodo primaverile.

Piatto del giorno
Fusilli alla rucola
image
Ingredienti per 4 persone :
400 gr. di fusilli - un grosso mazzetto di rucola - 2 spicchi d’aglio - un ciuffo di basilico o prezzemolo - un filetto d’acciuga - 30 gr. di pecorino romano - 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva - sale e pepe.
Preparazione: Lavare e pulire bene la rucola, unirla agli spicchi d’aglio e all’acciuga a pezzetti, aggiungere il basilico o il prezzemolo e tritare il tutto. Salare, pepare e unire l'olio lasciando riposare per 20 minuti circa. Lessare e scolare la pasta al dente e condirla con la salsa di rucola. Cospargere con scaglie di pecorino e servire

Erba del giorno
Mentha piperita (categoria labiate; habitat: Asia centro occidentale, Europa e Africa settentrionale; altitudine: fino a 1200 metri)
image
Bisogna usare le opportune precauzioni nelle medicazioni o nei trattamenti con le piante officinali. Le più importanti avvertenze sono:
a) Evitare di somministrare piante ed erbe medicinali a neonati o a bambini senza indicazioni di esperti e senza una reale necessità clinica.
b) Le donne in gravidanza e nel puerperio dovrebbero evitare preparati fitoterapici perché potrebbero essere nocivi.
c) Non è saggio raccogliere piante medicinali senza avere una preparazione adeguata. Per saper identificare e selezionare correttamente le piante, per conservarle e usarle propriamente bisogna d).possedere un'ottima conoscenza.
Un poco di storia
La Scuola Salernitana, nel Medioevo, la utilizzava, cotta nel vino insieme con fichi, per combattere la tosse. Inoltre suggeriva: “In caso di raffreddore, mettere sul capo un sacchetto pieno di Menta. Si abbia cura di riscaldare questo sacchetto e di applicarlo caldo”. In tempi andati i medici lodavano la Menta Puleggio per l’insufficienza epatica e per le malattie della vista che, sembra, questa varietà di Menta riesce a schiarire.
Potere curativo
Nota per le proprietà digestive, nell’uso interno è antifermentativa e vermifuga, agisce in caso di paralisi, svenimenti, vomiti di origine nervosa, nevralgie e tossi spasmodiche. È efficace, nell’uso esterno, per contusioni, lividi e infiammazioni del seno.
Usi diversi
Alimentare
L’utilizzo della menta in cucina è pressoché illimitato: il suo aroma arricchisce molti piatti, sia a base di carne che di pasta, ma viene anche utilizzata nella preparazione di alcuni tra i più famosi cocktail. La caipiroska si prepara tritando delle foglie di menta freschissime insieme a ghiaccio e fette di lime, da porre in un bicchiere che andrà colmato con vodka ghiacciata.
Decorativo
Le delicate piantine di menta, se lasciate crescere ad arte nelle aiuole del giardino, gli conferiranno, in primavera, un aspetto vagamente retrò. Specialmente se si dispone di un vecchio muretto, è consigliabile lasciare che i cespugli di menta si insedino felicemente negli interstizi: si creerà in tal modo una composizione verde pensile e perenne, da poter ammirare nella bella stagione.
Reazioni allergiche
Tra gli effetti collaterali più comuni: nausea, vertigini, aumento del reflusso gastroesofageo. L'uso di estratti di Menta è controindicato nei pazienti con esofagite da reflusso o ernia iatale, favismo, epilessia, e nei casi d'ipersensibilità accertata verso uno o più componenti.

Pensiero spirituale
Noi stesse ci rendiamo conto che quello che facciamo è solo una goccia nell’oceano. Ma se non ci fosse quella goccia, all’oceano mancherebbe quella goccia perduta. Non dobbiamo pensare in termini di numeri. Siamo in grado di amare solo una persona alla volta, di servire solo una persona alla volta (Madre Teresa di Calcutta)

Curiosità
Lira: è una costellazione dell’emisfero boreale facilmente individuabile per la presenza di Vega che forma il triangolo estivo con altre due stelle appartenenti alle costellazioni dell’Aquila e del Cigno.
image
Dagli antichi greci la Lira fu considerata lo strumento suonato da Orfeo, strumento che gli fu donato da Apollo. Con il suo canto dolcissimo commuoveva le pietre e rendeva mansueti gli animali.
Si narrà che quando la moglie di Orfeo (Euridice) morì, Orfeo scese ella terra degli Inferi (Ade) e con il suo strumento commosse Persefone la signora dell’Ade, che gli concesse di portare Euridice nella terra dei vivi ad un patto: non doveva mai voltarsi indietro a guardarla..ma Orfeo, non potendo resistere si voltò..ed Euridice scomparve!

Il saggio ..dice!
image
Invece di maledire il buio..è meglio accendere una candela!

Astronomia
L'Universo
image
L'universo è l'insieme di tutta la materia ossevabile nello spazio e di tutta l'energia che pervade lo spazio medesimo, provocando i fenomeni naturali. L'universo è in continua evoluzione e dovrebbe avere un'età di circa 15 miliardi di anni; sarebbe nato da un "big bang", cioè da una "grande esplosione", e andrebbe espandendosi continuamente.
Le osservazioni permettono di affermare che la materia dell'universo tende a raccogliersi in enormi isole, che vengono chiamate galassie. Le stelle producono energia nel loro nucleo e splendono emettendo energia sotto forma di luce; i pianeti invece non brillano di luce propria, ma riflettono la luce della stella intorno alla quale ruotano.
(dal web..modificato da Giù)..
(..continua)
 
Top
Alaperta
view post Posted on 1/7/2008, 18:00




E' una chicca. Ala
 
Top
mou
view post Posted on 2/7/2008, 08:49




Un brindisi per questo neonato almanacco che già metto in cima alle mie preferenze.
Brava Giù!!!

image image :D

Grazie
 
Top
giuliana54
view post Posted on 2/7/2008, 10:26




Mou..Ala..grazie
a voi
che mi avete spronato
e incoraggiato!
Giù


image

 
Top
Ninos19
view post Posted on 2/7/2008, 11:02




Grazie a te Giuliana e alle tue amiche consigiere per il vostro spontaneo impegno dimostrato nel voler rendere questo giovane Forum sempre più interesante.
Ninos
 
Top
Solare35
view post Posted on 2/7/2008, 11:26




CITAZIONE (giuliana54 @ 1/7/2008, 12:38)
Segno zodiacale: Cancro
Il carattere del Cancro si presenta di difficile lettura e in qualche caso anche di difficile sopportazione. Forse la causa sta proprio in quel guscio in cui si rinchiude per stare tranquillo, ma se verrà "aperto" con delicatezza, vi si troverà tanta sensibilità, comprensione, gentilezza e grazia.

Ottima la tua idea di questo Almanacco, cara Giuliana. Per quanto riguarda il segno zodiacale è proprio azzeccato. Nostro figlio è di quel segno ed io lo chiamo riccio spinoso perchè ha un cuore d'oro ma un carattere forte.
 
Top
giuliana54
view post Posted on 2/7/2008, 12:56




Grazie Solare..
Grazie Nino..
Grazie ..
:wub:
image

 
Top
mou
view post Posted on 3/7/2008, 13:49




Trova il tempo d'essere felice... cosa da poco insomma...
Ci proverò :)

Grazie Giù
 
Top
giuliana54
view post Posted on 3/7/2008, 16:17




..certo che devi..io ci provo continuamente..anche pochissimi..minuti..mi accontento!!
è meraviglioso se sai gustare questi minuti intensamente..poi ritorna la serenità..perchè essere felici sempre ..sarebbe straordinario..nella realtà..non è così..
Bacione :wub:
Giù

 
Top
mou
view post Posted on 21/7/2008, 07:26




Oggi 21 luglio, il sole sorge alle ore 5.56 e tramonta alle ore 20.54 (14 ore e 56' di luce e, per evitare conti di imbarazzante matematica, scrivo che sono 9 ore e 4' di buio)
La luna invece sorge alle 22.27 e ci saluta alle 9.04

I santi del giorno sono tantissimi ed ogni calendario si è scelto il suo. Ognuno dei lettori di queste righe festeggi quello che gli va... il più amato, simpatico, allegro, vivace.




image



Bella tavola, vero? L'ho messa per dirvi che gli antichi osservatori ed astronomi ritenevano che il cielo fosse materialmente costituito non da una sola superficie sferica, bensì da molte, sovrapposte una all’altra come gli strati di una cipolla e fisicamente e realmente esistenti.
La presenza di più sfere concentriche era legata alla necessità di spiegare i diversi moti di alcuni astri visibili (sole, luna e pianeti) con una particolare rotazione della sfera sul quale l’astro si riteneva incollato.

da: nauticoartiglio.lu.it


Buona giornata! Siate felici, allegri ed in buona salute.

 
Top
mou
view post Posted on 22/7/2008, 09:35




image



Oggi, alle ore 13.00 circa, il Sole lascia la costellazione del Cancro per entrare in quella del Leone.
La costellazione del Leone deve il suo nome dalla prima delle dodici fatiche di Ercole che affrontò un leone invulnerabile sconfiggendolo con un inganno.

Secondo lo zodiaco, i nati sotto il segno del Leone possiedono volontà, sicurezza di sè, bisogno di lottare, eccellere, conquistare, organizzare... guidare con autorità, Nella sua manifestazione negativa, queste caratteristiche possono rivelare una vera sete di potere e diventare prevaricatore.
Il Leone è anche leale, generoso, di grandi aspirazioni, carisma personale, capacità, tenacia, buona comunicazione. Sa amare molto, è un ottimo genitore, affettuoso e presente. Ama che vengano riconosciuti tutti i suoi meriti.
Che dire... un vero segno regale, no? :D



Edited by mou - 22/7/2008, 19:46
 
Top
mou
view post Posted on 8/8/2008, 14:01





Oggi, 08-08-08 il sole è sorto alle ore 6.01 e tramonterà alle ore 20.10
la luna è sorta alle ore 13.43 e tramonterà alle ore 23.15
Giuliana starà ormai per tornare. :D Va bè, questo non è argomento segnato sull'almanacco ma questo topic è pur sempre casa sua, no? :P
 
Top
giuliana54
view post Posted on 20/8/2008, 10:37




Carissima Mou..questo non è solo la mia casa ma è la casa di tutti..quindi ben felice se posti qualcosa..o altri desiderano aggiungere..elementi nuovi.. la partecipazione è supergraditissima..E ogni notizia è la benvenuta..!! :wub: ..



Santo del giorno
San Bernardo di Chiaravalle, Abate e dottore della Chiesa
image
Digione, Francia, 1090 - Chiaravalle-Clairvaux, 20 agosto 1153
Bernardo, dopo Roberto, Alberico e Stefano, fu padre dell'Ordine Cistercense. L'obbedienza e il bene della Chiesa lo spinsero spesso a lasciare la quiete del Monastero per dedicarsi alle più gravi questioni politico-religiose del suo tempo. Maestro di guida spirituale ed educatore di generazioni dei santi, lascia nei suoi sermoni di commento alla Bibbia e alla liturgia un eccezionale documento di teologia monastica tendente, più che alla scienza, all'esperienza del mistero. Ispirò un devoto affetto all'umanità di Cristo e alla Vergine Madre.
Segno zodiacale:Vergine
Vergine 24 Agosto - 22 Settembre
image
Le notizie che riguardano il segno sono abbastanza buone. Infatti la Luna esaurisce la sua dispettosa opposizione e Marte esce dal segno, prendendo ad ignorarvi. E voi, sentendovi più tranquilli e rilassati, avrete più tempo e voglia di dedicarvi a voi stessi.
Lavoro. Siete meno vigorosi, ma anche meno nervosi. Sul lavoro ci perdete in dinamismo, ma ci guadagnate in lucidità. Un cambio in attivo.
Amore. La frenesia dei giorni scorsi da oggi è un ricordo. Il tran-tran quotidiano rientra nei ranghi e riprende a scorrere con tranquillità.
Salute. La vostra forza vitale è in significativo calo, ma in compenso godete di tanta serenità in più. In fondo, non desideravate altro.
Erba del giorno
Basilico
image
(Ocimum basilicum)
Le foglie del basilico conferiscono ai nostri piatti un sapore intenso e aromatico.
La pianta coltivata come semirustica annuale, in vasi può essere anche tenuta in appartamento o in una serra durante il periodo invernale.
Tipologia
Annuale semirustico.
Apertura delle foglie e altezza: arriva a cm.60-90x30.
Posizione
In pieno sole, in luogo caldo e riparato
Terreno ideale
Leggero e ricco.
Messa a dimora
Verso la fine di Marzo o al massimo i primi di aprile: seminare sotto vetro a una temperatura di 13°-15°. Quando sono cresciute ripiantarle in vasi ed esporle verso la fine di maggio o ai primi di giugno all’aperto..sempre in vaso o in terra ad una distanza di cm.30 l’una dall’altra.
ConservazioneLe foglie possono essere conservate secche, in polvere o congelate.
Lavarle prima e poi asciugarle..fare dei gazzettini e quindi avvolte da un tessuto di cotone leggero mettere in acqua bollente per un minuto dalla bollitura. (ciò serve per mantenere il colore e l’aroma iniziale. Togliere quindi ed immergere in acqua ghiacciata.Lasciarle per un minuto, scuotere via l’acqua e quindi mettere nei pacchettini per la congelazione apponendo data e nome della erba congelata..
Curiosità
Il Basilico era già noto al tempo degli egizi, che lo utilizzavano insieme ad altri aromi durante le cerimonie religiose. Sembra che fosse usato anche come ingrediente nella fabbricazione del balsamo per la mummificazione. Nel Medio Evo, gli si attribuivano poteri magici, era utilizzato come difesa contro il “basilisco”, creatura mostruosa dalle sembianze di serpente velenoso. Il Basilico trova le sue origini nelle lontane India e Indonesia. Probabilmente, fu introdotto in Europa prima dai greci e successivamente dai romani, tramite le rotte commerciali che attraversavano il Medio Oriente. Presso i romani era considerato il simbolo degli innamorati, ma veniva usato anche come erba aromatica in cucina. Apicio lo nomina in una ricetta con i piselli. In Inghilterra lo incontriamo intorno al XVI secolo, mentre in America si dovrà attendere il XVII secolo prima di potere fare la sua comparsa.
In Occidente il basilico è simbolo di fertilità. Boccaccio narra la storia di Lisabetta che, dopo aver nascosto la testa del suo innamorato dentro il terriccio di un vaso di basilico, lo innaffiava con le proprie lacrime. Di tutt'altro avviso è Van Helmont (1577-1644), dottore fiammingo, il quale sosteneva che il basilico lasciato tra due mattoni si trasformava in uno scorpione.
Ricetta del giorno
Maionese Al Basilico
Ingredienti:
Maionese
10 Foglie Basilico
Sale
Pepe Nero
Preparazione:
Pulite le foglie di basilico, lavatele, asciugatele, spezzettatele con le dita e amalgamatele delicatamente alla maionese. Potrete utilizzare anche maionese in vasetto.
Aggiustate di sale e pepe.
Pensiero spirituale
Penso che il mondo di oggi sia sottosopra. Tutti sembrano correre così freneticamente, ansiosi di sviluppi sempre maggiori e di maggiori ricchezze. C’è tanta sofferenza perché c’è così poco amore in casa e in famiglia. Non abbiamo tempo per i nostri figli, non abbiamo tempo gli uni per gli altri: non c’è tempo per divertirsi insieme.la disgregazione della pace nel mondo comincia in casa. (Madre Teresa di Calcutta)

Curiosità[IMG]http://img503.imageshack.us/img503/1512/siriopr1.gif[/IMG]
Il Cane Maggiore è una costellazione australe che si estende su 380 gradi quadrati ed è tipica del cielo autunnale, invernale e in parte primaverile, con molte stelle brillanti che la rendono inconfondibile; in particolare Sirio, la stella più luminosa del nostro cielo.. Gli egizi festeggiavano il suo apparire prima del solstizio estivo perché dopo iniziava lo straripamento del Nilo, che rendeva coltivabile il terreno adiacente alle sue rive. Il prevedere l’inondazione era importante per il popolo egiziano in quanto poteva con tranquillità spostare tutti gli strumenti ed i viveri in località sicure. Per il suo ruolo di vedetta Sirio fu paragonata ad un cane da guardia, da cui l’intero nome della costellazione a cui Siro appartiene: Cane Maggiore

Il saggio diceimage
Un nano in mezzo ad altri nani ha una statura dignitosa
Astronomia
La Sfera Celeste

La sfera celeste è una grande sfera che ruota su se stessa, al cui centro sta la Terra immobile, e sulla cui superficie si trovano le stelle e tutti i corpi celesti. È il sistema di rappresentazione del cielo usato nell'astronomia tolemaica e in tutta l'astrologia classica. La sfera celeste non ha grandezza: i corpi celesti infatti appaiono all'occhio dell’uomo tutti alla stessa distanza e la loro posizione è determinata in base a sistemi di coordinate che possono essere misurate indipendentemente dalle distanze reali ed esprimono tutto quanto è oggetto delle osservazioni.
Tale rappresentazione non corrisponde alla realtà in quanto il moto di rotazione appartiene alla Terra e non al cielo e le stelle sono a distanze molto diverse tra loro; tuttavia l'immagine della sfera celeste è perfettamente sufficiente a spiegare tutti i fenomeni astronomici percepibili dall'occhio umano. Che gli astri sorgano e tramontino perché trascinati dalla volta celeste oppure per la rotazione della Terra su se stessa è assolutamente indifferente: il fenomeno visuale rimane il medesimo; così come è indifferente che le stelle distino poco o molto dalla Terra quando la Luna le nasconde, poiché conta solo la distanza angolare. Tutti questi fenomeni visuali rimangono i medesimi e sono completamente rappresentabili con il modello della sfera celeste utilizzato dagli antichi astronomi ed ancora oggi usato nell'astronomia di posizione. L'asse di rotazione, o asse del mondo è la retta attorno alla quale ruota la sfera celeste. I poli celesti sono i due punti in cui l'asse di rotazione interseca la sfera celeste: il polo Nord celeste è la proiezione del polo Nord terrestre e il polo Sud celeste è la proiezione del polo Sud terrestre.
L'equatore celeste è il circolo massimo della sfera che contiene tutti i punti equidistanti dai poli; corrisponde alla proiezione dell'equatore terrestre sulla sfera celeste. Il suo nome deriva dal fatto che all'equatore terrestre la durata del giorno è sempre uguale (aequus) a quella della notte. L'equatore celeste divide la sfera in due metà: l'emisfero celeste Nord che contiene il polo Nord celeste, l'emisfero celeste Sud che contiene il polo Sud celeste.
image
Poiché l'occhio umano non è in grado di valutare le distanze degli astri, gli antichi pensarono che le stelle fossero tutte a una identica distanza da noi e le immaginarono fisse sulla superficie di una sfera celeste. Gli astri che vagavano tra le costellazioni erano considerati più vicini a noi delle stelle, e le loro distanze venivano calcolate in base alla velocità dello spostamento. Perciò la Luna era considerata l'astro più vicino alla Terra; in ordine di distanza venivano quindi Mercurio e Venere, il cui moto fra le stelle è piuttosto rapido, seguiti dal Sole, da Marte, Giove e Saturno (Urano, Nettuno e Plutone non erano conosciuti); infine, la sfera delle stelle fisse racchiudeva tutto l'universo. La Terra era considerata immobile al centro dell'universo.
Il moto di rotazione della Terra veniva attribuito all'intera sfera celeste e la rivoluzione terrestre intorno al Sole era considerata come un moto del Sole fra le stelle dello Zodiaco. Tale sistema è detto geocentrico o tolemaico, dal nome dell'astronomo greco Tolomeo (sec. II d.C.) che ne fu l'ultimo teorizzatore.
Benché sia certo che è la Terra a girare intorno al Sole, abbiamo anche noi l'impressione che il Sole descriva una traiettoria, attraverso le costellazioni dello Zodiaco, che viene chiamata eclittica.
image
Il nome "eclittica" viene dal fatto che lungo questo circolo avvengono le eclissi di Sole e di Luna. L'obliquità dell'eclittica rispetto all'equatore è pari mediamente a 23°27' ed il suo valore cambia molto lentamente nel corso dei secoli. I poli dell'eclittica sono i due punti della sfera rispetto a quali ogni punto dell'eclittica è equidistante; il polo Nord dell'eclittica è il più vicino al polo Nord celeste, il polo Sud dell'eclittica è il più vicino al polo Sud celeste.
(dal web..modificato da Giù)
(continua..)
 
Top
mou
view post Posted on 2/9/2008, 13:10




Il 2 settembre del 1945, i giapponesi si arresero e terminò così la seconda guerra mondiale... una guerra sanguinosa e crudele.

Io sono nata dopo quella data ma i miei genitori prima, ed i libri poi, me l'hanno fatta pensare come il concentrarsi di tanti e incredibili orrori.
Il cielo non voglia si debbano ripetere.

................

Il 2 settembre 1990 - Viene ratificata la Convenzione sui Diritti dell'Infanzia. L'Italia ha ratificato la Convenzione il 27 maggio 1991 con la legge n. 176 e a tutt'oggi 193 Stati, un numero addirittura superiore a quello degli Stati membri dell'ONU, sono parte della Convenzione.

All'articolo 2, primo paragrafo, si legge: "Gli Stati parti si impegnano a rispettare i diritti enunciati nella presente Convenzione e a garantirli a ogni fanciullo che dipende dalla loro giurisdizione, senza distinzione di sorta e a prescindere da ogni considerazione di razza, di colore, di sesso, di lingua, di religione, di opinione politica o altra del fanciullo o dei suoi genitori o rappresentanti legali, dalla loro origine nazionale, etnica o sociale, dalla loro situazione finanziaria, dalla loro incapacità, dalla loro nascita o da ogni altra circostanza."
Amen!

Cliccare Qui per leggere per intero la Convenzione sui Diritti dell'Infanzia
 
Top
giuliana54
view post Posted on 11/9/2008, 10:21




Oggi si festeggia ..

DIODORO, DIOMEDE e DIDIMO, santi, martiri. Il Martirologio Romano fa menzione all'11 sett. dei santi Diodoro, Diomede e Didimo, il cui martirio sarebbe awenuto a Laodicea di Siria. Il Baronio ha introdotto questa commemorazione da fonti bizantine: infatti, diversi sinassari o menologi bizantini commemorano Diodoro e Didimo sia l'11 (o 10) settembre, sia il 9 ottobre. Secondo il Menologio di Basilio ed un cod. della Biblioteca Ambrosiana (B 104 sup.) Diodoro e Didimo erano due cristiani di Laodicea molto zelanti e operavano numerose conversioni. Denunziati da certi greci pagani furono trasferiti al tribunale del governatore di Laodicea. Con fermezza e coraggio confessarono Cristo e rifiutarono di rendere culto agli idoli. Furono condannati a morte e, pur in mezzo ai tormenti, non smisero di ringraziare il Signore, e così compirono il loro martirio. Quanto a Diomede non viene menzionato che in un solo cod. e non si può dir nulla di lui. Il Martirologio Siriaco del IV sec. ricorda al 9 ottobre (uno dei giorni dei sinassari bizantini) a Laodicea, Heraclion e Diodoro sacerdote e martire. Non risulta dalle fonti greche che Diodoro sia stato sacerdote, ma non è da escludersi, dato il suo ministero che si svolgeva tra la predicazione e l'amministrazione del Battesimo. Si può dunque pensare che si tratti dello stesso personaggio. A sua volta il Martirologio Geronimiano menziona Diodoro sempre il 9 ottobre ma lo colloca a Laodicea di Frigia, mentre ricorda un Heracleion il giorno precedente. Che Laodicea di Siria sia un'invenzione del Baronio non è possibile, perché la fonte greca, riassunta precedentemente, offre già questa precisazione. Non è però possibile dire quale delle tradizioni, quella dei sinassari o quella del Geronimiano, meriti di essere considerata migliore.
(dal web..)

Meteo..a Pavia..

Molto nuvoloso o coperto. Vento assente. Temperatura minima di 17 °C e massima di 30 °C. Quota 0°C a 4050 metri.
SOLE - Sorge alle 6:56 e tramonta alle 19:43
LUNA - Leva alle 17:56 e cala alle 2:16 - Gibbosa crescente

Proverbio di Frate Indovino..Se pretendi di piacere a tutti non piacerai a nessuno

LUNARIO AGRICOLO
image
(dal web..modificato da Giù)
 
Top
41 replies since 1/7/2008, 11:38   6470 views
  Share