::: ANZIANI MODERNI™ :::

Giorno dopo giorno, - piccolo diario di quel che capita -

« Older   Newer »
  Share  
mou
icon11  view post Posted on 4/7/2008, 12:50




Ho la fortuna di abitare vicino una biblioteca comunale e spesso mi reco lì per cominciare i miei viaggi attraverso gli spazi misteriosi della parola scritta.
Anche ieri pomeriggio sono entrata ed ho avuto la fortuna di trovarvi la mia bibliotecaria preferita. A lei, solo a lei, posso chiedere "cosa ha letto di bello ultimamente?" E lei, sottovoce, mi parla di autori/autrici che a volte sono chiamati con suoni stravaganti, tanto da parere giochi di abilità piuttosto che nomi... che lei fa apparire subito interessanti. Ma con lei si va a colpo sicuro: se dice bene di un libro, quello è sicuramente buono. Per me, almeno.

L'autrice di ieri, con il nome che pare una corsa con saltello finale, è Alicia Gimenez Bartlett. Ho appena letto le prime pagine del suo romanzo giallo, quando una frase mi colpisce: "dopo due divorzi la noia ha il sapore della pace".
Ecco, su questo suo dire mi fermo... la cosa m'intriga e la segno sul post-it che mi segue quando inizio un libro...
... mi sa che dovrò prendere un foglio più grande.


Cari saluti
 
Top
Alaperta
icon12  view post Posted on 4/7/2008, 17:53




Sei proprio una bella persona!

Anch'io ho tutti i libri "gonfi" di "pecciottini" e mi hai fatto sorridere.

Un bacione.



 
Top
mou
view post Posted on 6/7/2008, 08:54




Ala carissima... io poi li tolgo i "peciottini". A volte ne lascio solo qualcuno alla fine, fra le ultime pagine.
Infatti sono piena di foglietti che ogni tanto rileggo e cerco di buttare via. A volte mi stupisco nel leggere le vecchie annotazioni... le sento quasi non mie e mi trovo ad osservare quella che ero con lo stesso stupore che provo nel confronto con una persona nuova.

Ieri sera ho terminato il mio libro,. Un buon giallo, come ha detto la mia fantastica bibliotecaria, ma sono rimasta delusa dalla protagonista. Una giovane donna che ricalca lo stereotipo dell'investigatore maschio. E' dura, libertina, avvinazzata, cinica... e manca di quelle note femminili che non sono vanità o leggerezza ma intuito e sensibilità intelligenti. Una donna mascolinizzata, insomma.
Questo non me lo dovevi fare, Alicia Gimenez Bartlett,... ma ti perdono :D per via di quel bel modo che hai di tratteggiare la società e l'animo umano senza moralismi o inutili sottolineature.


:)
 
Top
giuliana54
view post Posted on 10/7/2008, 10:24




..a proposito di peciottini..sono un poco monella..non li uso..nei miei libri quando devo segnare la pagina dove sono arrivata nella lettura, faccio una piccola orecchia nell'angolino in fondo alla pagina..
quante volte sono stata sgridata per questo..
ma è una abitudine ormai radicata..
faceva così anche la mia nonna ..che era maestra..e lei non mi ha mai sgridato..!!
Ora sto leggendo Next..di M. Crichton..si parla di geni..che sono di proprietà di altri..il mondo genetico che cambia..ma che cambia anche la nostra vita..
..non sò se riuscirò a terminarlo..ma ora mi avvince.. e mi fagocita..image
 
Top
Alaperta
icon12  view post Posted on 10/7/2008, 10:30




ROBERTO INNOCENTI è un illustratore.

Vi consiglio di acquistare il libro Pinocchio, è una chicca.

Nota bene, Roberto Benigni quando ha preparato le scene per il film si è ispirato alle sue tavole.

E quando avrete acquistato questo, andrete a cercare tutti i libri che ha illustrato ... poi mi ricorderete ...

Baci!
 
Top
Alaperta
view post Posted on 10/7/2008, 20:51




Che giornatina piena oggi! :wacko: Ma domani tutto riposo.

'Notte

Ala
 
Top
mou
view post Posted on 11/7/2008, 07:54




Il sogno più dolce, di Doris Lessing... questo il libro che ho appena preso in prestito dalla blblioteca. Sono solo alle prime pagine e non posso ancora dirne nulla, lo farò in seguito.

Anch'io, come te Alaperta, adoro i libri illustrati. Nella mia prossima vita andrò a scuola di disegno e mi dedicherò all'infanzia. (L'ho già detto di tante altre arti e, dovessi avere per davvero un'altra vita, mi troverei in serie difficoltà :D )

Nei miei libri, cara Giù, non c'è traccia del lettore precedente... questo perchè i libri li ho sempre condivisi con i miei ragazzi e le "annotazioni" ce le scambiavamo a voce.
Quanti modi di intendere e di comportarsi... è giusto che ognuno adotti quello che gli è più congeniale.

Un bacione, ragazze... e non lavorate troppo. :)
 
Top
Alaperta
icon12  view post Posted on 11/7/2008, 14:17




A proposito di leggere, ho trovato questo sito, curiosate un po':

http://www.nonleggere.it/

:rolleyes:
 
Top
giuliana54
view post Posted on 12/7/2008, 08:42




Ala sono andata a vederlo..ci sono saggi..poesie..libri..tanti autori diversi..Grazie!!lo terrò presente per la mia prossima lettura..se riesco a finire Next!! :woot:
buon proseguimento a tutte!
 
Top
mou
view post Posted on 12/7/2008, 16:13




Davvero interessante quel link, grazie Ala. Ma davvero hai preso un brutto virus?
Accidentaccio, ma questo è proprio un brutto momento per i pc... si ammalano tutti!!!

Piccolino mio, mio adorato pc... tu no, non puoi, non devi... ;) :wub: :P

E se parlassimo delle strategie che dovremmo attuare per proteggersi meglio?
Pier, che è un esperto, ci potrebbe aiutare. Avrà tempo e voglia per fare questo?


Ciao :)
 
Top
giuliana54
view post Posted on 13/7/2008, 08:51




ultime notizie..forse il pc di Ala ha ripreso..stanotte funzionava..ma ora??..spero di si!!Buona domenica a tutti!!
 
Top
Alaperta
icon12  view post Posted on 13/7/2008, 08:56




Il video ogni tanto mi fa: bu bu 7 tè. E' pazzerello come me ...

Buona giornata, bimbi e bimbe!
 
Top
mou
view post Posted on 13/7/2008, 09:38




Buona giornata anche a te, Ala carissima. :)

Non diamo importanza al video che fa BU :D ... chissà che, non sentendosi più al centro dell'attenzione, non smetta di fare capricci.

Buona domenica a tutti
 
Top
Alaperta
view post Posted on 13/7/2008, 12:33




Per ora il video non mi fa bu bu 7 tè. E io zitta zitta zitta... continuo ... è proprio pazzerello come me ...

 
Top
giuliana54
view post Posted on 14/7/2008, 20:04




:wub: :woot:

<p align="center">Serena serata a tutti voi!!
accipicchia..stasera non riesco a impostare l'immagine!!
pazienza!!



Edited by giuliana54 - 14/7/2008, 21:20
 
Top
87 replies since 4/7/2008, 12:50   789 views
  Share