::: ANZIANI MODERNI™ :::

Riciclare, per vivere più contenti

« Older   Newer »
  Share  
mou
view post Posted on 24/7/2008, 14:23




image


Questo cavallino che pascola nello Zoo di Londra è “Atlantis”, un cavallo fatto di pezzi di legno di quercia caduti. Ma non è solo perchè a fargli compagnia ci sono altri animali ricavati da sacchetti di plastica usati, da vetro riciclato, da carta, da vecchi copertoni di gomme d’auto.
La mostra, nata per sensibilizzare i visitatori sui danni ambientali e sostenere il riciclo, s'intitola: Recycled Sculpture Show e vede al lavoro circa venti artisti del riciclo.
Il papà del cavallino, lo trovate QUI assieme ad altre opere.

Guardate che si può fare con ciò che gettiamo via: image


image E noi? Che sappiamo riciclare?

Lasciando l'arte a chi la sa, credo che ognuno di noi riutilizzi come può i materiali che si maneggiano ogni giorno. Chi ha voglia ne parli.
 
Top
sticla
view post Posted on 24/7/2008, 18:24




Le pagine dei quotidiani...quanto servono! le uso come contenitore quando pulisco verdure e frutta, sbuccio patate ecc. (meglio dello scottex, che costa di più). Poi quando si puliscono i tappeti, quanti bei fogli di giornale si usano per avvolgerli! non so se è riciclo, ma lo faceva mia nonna e giù....torniamo alle origini!
 
Top
mou
view post Posted on 31/7/2008, 14:44




Anche io riutilizzo la carta. (le pagine con facce antipatiche però le scarto ahahah)
Con quella di giornale si fa la cartapesta (che pacciugo! ma quanto si divertono i bambini) e belle barchette per il laghetto. Con la carta appallottolata si puliscono egregiamente i vetri, si tengono in forma le scarpe.n
Un foglio arrotolato, messo nella piegatura di gonne e calzoni, evita le brutte pieghe che vengono in valigia.

E chissà quanti altri usi... image
 
Top
Alaperta
view post Posted on 4/9/2008, 22:08




Io per esempio, quando friggo ... no, non pensate che usi il giornale al posto degli scottex ... dicevo quando friggo, ho preso la buona abitudine di stenderli intorno alla cucina a gas.

Evito così di pulire gli schizzi che inevitabilmente vanno a finire proprio lì in quell'angolo, che per pulire bisogna chiamare una contorsionista e invece, appena fritto, con un piedino li tiro verso di me, e voilà, volano direttamente nel sacchetto destinato alla carta.

Più riciclo di così!

Ala
 
Top
giuliana54
view post Posted on 11/9/2008, 10:38




Cara Ala..faccio così pure io..quando devo spellare i peperoni.. :woot:
Inoltre tengo la carta per appoggiare gli oggetti che pulisco in ottone..così evito di sporcare il tavolo..o quando pulisco come Sticla la verdura..
..con la carta se ci sono delle piccole crepe nei muri..o fori causati da un chiodo ..faccio un miscuglio di carta tritata e gesso bagnato o stucco e quindi riempio la fessura..poi naturalmente quando tutto è asciugato imbianco..ehh.ehhh. :woot: :woot: ..questo me l'ha insegnato il mio papà..
..la carta da pacchi..la utilizzo dopo averla resa liscia (..per togliere le pieghe originali) stirandola sotto un panno..per fare le etichette "casalinghe" del liquore alla liquerizia.. :woot: :woot:
 
Top
Alaperta
view post Posted on 26/12/2008, 21:16




A proposito di pane avanzato, io ho trovato un sistema ad hoc e almeno con il nostro pane, parlo quello toscano, funziona!

Lo taglio a fette e una per una la avvolgo nel foglio di alluminio, le congelo, la mattina la levo dal freezer e per un giorno è perfetta.

Provare per credere! :throb.gif:
 
Top
Solare35
view post Posted on 27/12/2008, 11:30




Anch'io uso i giornali per tutto quello che avete elencato voi. In più quando lavo il pesce prima metto sul piano del lavello parecchi fogli di giornale, li ricopro con lo scottex stendo il pesce poi altro foglio di scottex ed altri giornali e poi "pigio" ben bene per assorbire l'acqua Allo stesso modo faccio per assorbire l'olio quando faccio qualcosa di fritto.

Però qui a Roma le cose non vanno come dovrebbero. Noi buttiamo la roba nei propri contenitori: carta con carta, vetro con vetro ecc. ma quando i contenitori sono pieni non vengono a ritirarla allora tutta la porcheria viene buttata fuori come va va restando così per giorni. Se poi passano gli zingari potete immaginarvi cosa succede!!!!! Quando ci affacciamo dalle finestre abbiamo dei bei panorami per non parlare degli olezzi.

Scriivo qui queste cose. Chissà che non ci sia qualche illustre amministratore o rispettiva consorte fra i frequentatori del forum.
 
Top
giuliana54
view post Posted on 27/12/2008, 13:49




cara Solare..anche qui..appena esci da casa..cassonetti stracolmi..cartaccia da pacchi regalo..e di tutto di più ..al di fuori dei cassonetti..è veramente indegno.. :cry: ..e per fare passare..gli operatori ecologici..devi minacciare con foto sui giornali locali..
 
Top
soloperamore
view post Posted on 27/12/2008, 16:33




Ebbè se la minaccia della foto suscita qualche reazione positiva...siete ancora salvi!
Qui, sono decenni e decenni che nulla turba e perturba i cornutazzi che ci governano...

Stupendi quei cavalli fatti con rami d'alberi...
 
Top
mou
view post Posted on 16/2/2009, 12:54




Raccolta differenziata.

Siamo stufi di dividere vetro, lattine, umido e di dover decidere se quella che ci troviamo fra le mani è plastica o altro? Le indicazioni non ci sono (e non ci saranno) ma in futuro le cose potrebbero migliorare notevolmente perchè dovrebbe arrivare, e qui il condizionale è d'obbligo, un apparecchio che, fornito di telecamera hi-tech, selezionerà i rifiuti al posto nostro.
La macchina miracolosa di cui leggo su Focus, è quella di due ricercatori inglesi che hanno brevettato un sistema che identifica i rifiuti grazie a una telecamera iperspettrale... capace cioè di distinguere i materiali analizzandone le radiazioni ultraviolette. Sviluppato per applicazioni militari, questo tipo di telecamera sarà usata, nelle discariche, per guidare i bracci robotici che effettuano meccanicamente lo smistamento.
Forte, no?

Risolveremo i nostri problemi di spazzatura? Fusse che fusse la volta bona... :unsure:
 
Top
tinal2
view post Posted on 16/2/2009, 16:06




CITAZIONE (giuliana54 @ 11/9/2008, 10:38)
...con la carta se ci sono delle piccole crepe nei muri..o fori causati da un chiodo ..faccio un miscuglio di carta tritata e gesso bagnato o stucco e quindi riempio la fessura..poi naturalmente quando tutto è asciugato imbianco..ehh.ehhh. :woot: :woot: ..questo me l'ha insegnato il mio papà..

Forte, GiùGiù, la carta per le fessure... ogni tanto mio marito stucca laddove io lascio buchi cercando di fissare un chiodo alle pareti, faccio danni, lo so ma non perchè io ne sia incapace... :P nooo...è lui che dimentica che la nostra casa è tosta! Voglio dire che i muri sono spessi e di cemento piùchearmato tanto che un elettricista una volta per bucare una parete e far passare un cavo ha avuto bisogno di una bacinella con acqua per metterci dentro la punta del trapano ogni tanto perchè si arroventava! :D
 
Top
giuliana54
view post Posted on 16/2/2009, 16:42




TranquillaTinTin, sono una "bucherellista nata!!"..quando metto un chiodo faccio disastri,nonostante mio marito mi dica che per evitare che il muro si sgretoli basta applicare dove fai il foro un pezzetto di scotch di quello che usano gli imbianchini per fare i bordi. E' uno scotch che non rovina la pittura, ed evita al buco del muro di sgretolarsi.. funziona, ma sono un disastro ugualmente..forse ci metto troppa energia... :cry: :cry: :roflmao.gif: :roflmao.gif: :roflmao.gif:
 
Top
Alaperta
view post Posted on 1/3/2009, 18:14




Ribadisco sempre il solito concetto ... quanto spreco ...

Anche chi ha inventato le cassette per registrare i film, avrà pensato per un attimo: "alla fine dove andranno a finire"?

Vanno a finire nella spazzatura comune ... altro che riciclo ... :|:

Edited by Alaperta - 1/3/2009, 20:30
 
Top
12 replies since 24/7/2008, 14:23   1987 views
  Share