::: ANZIANI MODERNI™ :::

Cinema - Libri - Tv, e quant' altro...

« Older   Newer »
  Share  
d'Annunzi0
view post Posted on 8/10/2008, 01:42




Sotto suggerimento di sticla... apriamo questo topic!
 
Top
sticla
view post Posted on 8/10/2008, 06:10




Grazie d'Annunzio...ma tu non dormi mai? image
 
Top
mou
view post Posted on 8/10/2008, 07:33




Brava Sticla, c'era bisogno di questo spazio e lo inauguro dicendoti che sto leggendo "Amore" di Elizabeth von Arnim. Nella biblioteca comunale, che ho a due passi da casa, mancava il titolo che cercavo: "Il padre" e la gentile signora al banco dei prestiti mi ha consegnato questo.
Sono alle prime pagine ma sono già immersa in un altro mondo.. e sorprendono le buone maniere, il rispetto, il non sapere esprimere il proprio sentimento amoroso per timore di offendere, o d'essere respinti. Stridono in un'epoca come la nostra dove la maggior parte delle persone s'incontrano e subito finiscono nelle stesso letto senza quasi conoscersi.
Spero in questo libro, che mi farà compagnia per qualche giorno.
 
Top
Alaperta
view post Posted on 8/10/2008, 07:54




Ed io invece vi consiglio di acquistare:
Un canto di Natale di Charles Dickens, illustrato da Roberto Innocenti.

Per chi non lo conosce, Roberto Innocenti, nasce a Bagno a Ripoli (Firenze), il 16 febbraio 1940. Opera fin dagli anni Sessanta. Inizia con il cinema di animazione per poi dedicarsi prevalentemente alla grafica editoriale. Comincia a illustrare libri verso il 1970; sono di quegli anni Cappuccetto Rosso e Sussi e Biribissi. Ma è negli anni 80, che può riprendere ad occuparsi a tempo pieno di illustrazione, ottenendo un consenso sempre più vasto. Riceve numerosi premi, tra cui l’importantissimo Apple d’oro alla biennale d’illustrazione di Bratislava (BIB), la medaglia d'argento della Society of Illustrators di New York e due premi italiani, “Andersen - il mondo dell’infanzia”. I suoi libri sono tradotti e distribuiti ovunque, specie negli Stati Uniti dove è stimatissimo: Il New York Times ha detto di lui che è "uno dei più grandi illustratori al mondo di libri per l'infanzia", eppure in Italia non ha avuto per lungo tempo i riconoscimenti che meritava; a questo proposito, una volta ebbe a dire che “in questo strano Paese gli illustratori sono considerati artisti di serie C, figurinai, roba da non prendere sul serio”.

Fra i suoi libri, valga su tutte l’interpretazione straordinaria di un classico come de Le avventure di Pinocchio (cui Roberto Benigni attinse ad ampie mani per il suo film). Difficile comunque dimenticare i già citati Cappuccetto Rosso e Sussi e Biribissi, e anche Rosabianca, storia per bambini ambientata in un campo di concentramento ed affrontata con rara sensibilità; o uno qualsiasi dei volumi realizzati per le Edizioni C'era una volta..., come La storia di Erika, L’ultima spiaggia, Cenerentola; da tenere presenti i volumi illustrati per Einaudi Ragazzi: Il sergente nella neve, Compagno Orsetto, Era calendimaggio. Indimenticabile il suo primo libro illustrato 1905: bagliori a Oriente ma anche Canto di Natale di Dickens o Lo schiaccianoci di Tchaikovskji.
Milano, gli ha dedicato, una grande mostra antologica Dentro il dettaglio. Le illustrazioni di Roberto Innocenti, nell’ambito del festival del libro per bambini e ragazzi QUANTESTORIE, che si è tenuta dal 14 al 20 aprile 2008 a Palazzo Litta, corso Magenta, 24 - Milano.

ROBERTO INNOCENTI ha vinto l’Andersen Award 2008.
 
Top
sticla
view post Posted on 8/10/2008, 15:51




Grazie Ala della preziosa segnalazione! Mou, quell'autrice mi piace particolarmente e spero di trovare "amore" in biblioteca: ho letto "il padre" che ho gustato fino in fondo, un tale piacere di bello scrivere e una tragicità che sfocia nel ridicolo, non si può smettere di leggere!
 
Top
giuliana54
view post Posted on 8/10/2008, 23:00




questo topic ..mi piace! :woot: :)
 
Top
Alaperta
icon6  view post Posted on 9/10/2008, 11:42




Domenica prossima inizia la nuova serie di "RACCONTAMI" non so a voi se è piaciuta la prima, io mi ci sono tuffata dentro, non tanto per le storie, ma per l'ambientazioni perfettamente ricostruite ... la casa dei protagonisti ... quelle poltroncine con le zampette corte e di ferro, lo specchio inclinato sul mobile del soggiorno ... e la macchina da cucire ... quel ticchettio che se metto in moto la memoria ... lo sento ancora ... troppo bellino!

E a voi amici cari è piaciuta? Potete dirmi anche di no, tanto la guardo lo stesso! :woot:

image

E a proposito di libri, vi piace l'autrice SVEVA CASATI MODIGNANI? A me insomma ... però vi consiglio di leggere - LEZIONI DI TANGO - piacevole, si legge, in poco tempo, e ti lascia una sensazione di speranza.

Buona giornata!
 
Top
mou
view post Posted on 9/10/2008, 13:37




Grazie Ala della segnalazione del libro illustrato. Lo cercherò e se non costerà un "botto" lo comprerò.
Non ho visto quella serie Ala, mi spiace.

Passando a parlare di cinema, vorrei chiedervi un'informazione.
Anni fa vidi alla TV, mi pare sul primo canale, un film che mi parve bellissimo ma che non vidi fino alla fine. Mi pare s'intitolasse... "Ninon de la source" e lo cercai nei videonoleggio... inutilmente. Mi è tornato alla memoria pochi giorni fa e l'ho cercato nel web... ancora niente. Qualcuno lo ricorda o quel titolo me lo sono sognato?

Ciao ciao :)
 
Top
Alaperta
icon14  view post Posted on 9/10/2008, 14:17




Questo titolo non mi dice niente, ma era ambientato ai giorni nostri, oppure in stile?
Italiano o estero?

Ti chiedo questo perchè, girovagando in web è uscito:
http://www.tropeamagazine.it/cipollini/ninon/
http://www.citwf.com/film244292.htm

Forse non ti ho aiutato??? :wacko: :wub:

CITAZIONE (mou @ 9/10/2008, 14:37)
Grazie Ala della segnalazione del libro illustrato. Lo cercherò e se non costerà un "botto" lo comprerò.
Non ho visto quella serie Ala, mi spiace.

Passando a parlare di cinema, vorrei chiedervi un'informazione.
Anni fa vidi alla TV, mi pare sul primo canale, un film che mi parve bellissimo ma che non vidi fino alla fine. Mi pare s'intitolasse... "Ninon de la source" e lo cercai nei videonoleggio... inutilmente. Mi è tornato alla memoria pochi giorni fa e l'ho cercato nel web... ancora niente. Qualcuno lo ricorda o quel titolo me lo sono sognato?

Ciao ciao :)

 
Top
sticla
view post Posted on 9/10/2008, 14:38




Cara Ala, ho visto la prima serie di Raccontami e mi ci sono ritrovata...ma non guarderò la seconda. Spesso una cosa carina diventa ripetitiva e delude. Mi diverte invece "provaci ancora prof", trovo spassosa la Pivetti e piacevoli le storie, anche perchè avevo letto i libri della Oggero.
 
Top
mou
view post Posted on 9/10/2008, 22:05




Non era quello, Ala bravissima. Grazie tante però.
Il film era francesce ed ambientato in una zona rurale, se non vado errando. Se non lo trovi tu che sei una ricercatrice d'oc, allora non c'è.

Ho letto poco della Sveva Casati Modignani e la ricordo poco. Mi pare scrivesse assieme al marito che ora è morto. Avevano una scrittura corretta e scorrevole, mi pare. Ne aggiungerò uno suo alla lista delle cose da leggere e poi ti dirò.

Buonanotte a tutti.
 
Top
sticla
view post Posted on 13/10/2008, 07:05




Buongiorno amici di spettacolo! Cara Ala, ho visto ierisera "raccontami" ma l'ho trovato un po' scontato...solo l'ambiente è rocostruito perfettamente. Sono curiosa di vedere come finisce la storia del maresciallo però... :unsure:
 
Top
Alaperta
view post Posted on 13/10/2008, 08:11




Si cara Sticla, molto scontato è vero. Hai ragione, il seguito va sempre a peggiorare ... pazienza ... ma ieri sera non avevo proprio voglia di guardare REPORT ... sono già abbastanza indignata di mio.

Un bacione e buona giornata a tutti.

Ala

CITAZIONE (sticla @ 13/10/2008, 08:05)
Buongiorno amici di spettacolo! Cara Ala, ho visto ierisera "raccontami" ma l'ho trovato un po' scontato...solo l'ambiente è rocostruito perfettamente. Sono curiosa di vedere come finisce la storia del maresciallo però... :unsure:

 
Top
sticla
view post Posted on 13/10/2008, 09:29




Io "report" l'ho registrato...per quando sarò meno arrabbiata! :wub:
 
Top
Alaperta
view post Posted on 13/10/2008, 09:31




idem ... :sick:

CITAZIONE (sticla @ 13/10/2008, 10:29)
Io "report" l'ho registrato...per quando sarò meno arrabbiata! :wub:

 
Top
121 replies since 8/10/2008, 01:42   859 views
  Share