::: ANZIANI MODERNI™ :::

In attesa del Natale, musica e canti..e fantasia per i nostri nipotini e non solo!

« Older   Newer »
  Share  
Solare35
view post Posted on 8/12/2010, 10:52




Questo topic proprio ci voleva!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Grazie Giuliana.

image

 
Top
Solare35
view post Posted on 8/12/2010, 11:27




Natale 1930
Dicembre è un mese invernale, che porta: vento, freddo e neve... ma porta anche.. il Santo Natale!

Avevamo più fede di adesso, si aspettava il Santo Bambino, ma con la miseria che c'èra a quei tempi, sii aspettava anche un bel pranzo!

Già un mese prima, si andava a casa dei vicini, giovani vecchi e bambini, a cantare le Lodi al Gesù Bambino...

Cantavamo quello che i nostri vecchi, ci avevano insegnato: "Gloria a Dio".. "Fra l'orrido rigor.."Cantavano tutti, c'era chi cantava bene e chi era stonato.

A mezza notte, si andava tutti a Messa, Chi arrivava da.. (qui segue un elenco di cascine del paese...)

Mio padre stava a casa in compagnia di un buon fiasco di vino, metteva un grosso ceppo nella stufa e faceva cuocere il cappone

Mia madre da mettere nei ravioli, faceva la formaggetta con latte agro e quaglio, la metteva in una pezza bianca e la appendeva fuori dalla finestra.

Mio nonno diceva a mio fratello: "Presto, vai a tagliare l'albero, che è quasi Natale"

Addobbavamo l'albero con al carta luccicante dei cioccolatini, qualche noce e qualche caramella, ma quello che più ci faceva gola erano i mandarini.

erano lì appesi, con ancora la loro foglia attaccata, ma guai a chi li toccava: era peccato! le cose di Gesù Bambino, non si potevano rubare.

Mia madre ci diceva "non mangiate troppo, bambini, ho fatto anche una focaccia dolce con i pinoli.

... Passato il Natale, l'albero si disadornava... per ogni femmina o maschietto, c'era qualcosa, ma ormai i mandarini che tanto ci avevano fatto gola, erano lì, appesi.. ma ormai secchi!

da web
image



Edited by Solare35 - 9/12/2010, 14:36
 
Top
giuliana54
view post Posted on 8/12/2010, 14:56




CITAZIONE (Solare35 @ 8/12/2010, 10:52) 

Questo topic proprio ci voleva!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Grazie Giuliana.
[IMGhttp://img208.imageshack.us/img208/3954/stellacometa.gif[/IMG]


Prego!!! Lo faccio con molta gioia!! :throb.gif: :wub:
Prima parte

Seconda parte
 
Top
giuliana54
view post Posted on 9/12/2010, 16:03




Le più belle canzoni Disney - Parte 1

Le più belle canzoni Disney - Parte 2
 
Top
Solare35
view post Posted on 15/12/2010, 14:42




Sono uno più bello dell'altro. Grazie Giuliana :throb.gif: :throb.gif: :throb.gif:
 
Top
giuliana54
view post Posted on 12/1/2011, 23:55




Grazie Solare!! :wub:
 
Top
8 replies since 7/12/2010, 22:46   213 views
  Share